Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovi altoparlanti per impianto di serie Toyota Aygo
#1
Ciao, come anticipato nel titolo, vorrei sostituire gli speaker di serie della mia Toyota Aygo perchè hanno un suono veramente troppo metallico... penso che siamo al limite della decenza. Non voglio fare un impianto con amplificatore ecc ecc... considerate anche che vorrei contenere le spese e non sono pratico di impianti.
Pensavo che potesse bastare sostituire solamente gli altoparlanti che di serie sono 4, due tweeter vicino al parabrezza e due mid (credo) negli sportelli. Ho cercato un pò online ma non mi è chiaro se questa configurazione sia la cosidetta "2 vie" o se questa è chiamata così solo quando è presente un crossover (cosa che di serie dubito ci sia).
Avete delle indicazioni da darmi?
Rispondi

#2
Ad un amico per pilotarle con l'autoradio ho fatto prendere un kit renegade rxc 6.2,a detta sua suona benone(per quel che costa ovviamente).
Rispondi

#3
(26-04-2017, 21:04 )Pietrox46 Ha scritto: Ad un amico per pilotarle con l'autoradio ho fatto prendere un kit renegade rxc 6.2,a detta sua suona benone(per quel che costa ovviamente).
Come detto da Pietro, se hai intenzione solo di togliere e mettere, quel kit dovrebbe fare al caso tuo, ne parlano in gran bene e mi piacerebbe davvero ascoltarlo. Il costo poi è davvero onesto.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Ipotizzando che voglia provare ad installare io questo kit, e che nell'Aygo l'autoradio non è facilmente smontabile e che cmq non ha connettori ISO ma uno tutto suo... avendo i tweeter in alto sul cruscotto e i mid nello sportello, non saprei proprio dove intercettare i fili.
https://youtu.be/Jh6LKSRIluI si può vedere la disposizione degli altoparlanti.
In ogni caso tirando fuori l'autoradio, dovrei procedere come? staccare i fili che vanno agli altoparlanti dal connettore dell'autoradio e collegarli ai due crossover?
Forse è meglio andare da un installatore?
Rispondi

#5
Ti consiglio di rivolgerti a un installatore se non hai manualità e non te la senti a procedere. Oltretutto le predisposizioni sono davvero orrende, specie sulla portiera.

Quello sul cruscotto, così come quello in portiera sembra un fullrange.

Secondo me è meglio se ti fai fare un preventivo da un installatore, poi magari prova a dirci cosa ti ha proposto è ti diciamo se vale la spesa o meno.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
(27-04-2017, 03:59 )maverix Ha scritto: Ti consiglio di rivolgerti a un installatore se non hai manualità e non te la senti a procedere. Oltretutto le predisposizioni sono davvero orrende, specie sulla portiera.

Quello sul cruscotto, così come quello in portiera sembra un fullrange.

Secondo me è meglio se ti fai fare un preventivo da un installatore,  poi magari prova a dirci cosa ti ha proposto è ti diciamo se vale la spesa o meno.
Ok, grazie del consiglio. Tra oggi e domani passo da uno in zona che sembra avere delle buone recensioni e poi vi faccio sapere. Vedo anche se è disponibile a spiegarmi bene come è combinato attualmente.
Rispondi

#7
Aggiornamento.
Oggi sono andato da un installatore che mi ha fatto le seguenti proposte:

1. per la Toyota Aygo mi ha proposto il kit Hertz DSK 165.3 (ho trovato questo in rete https://www.rgsound.it/dsk-165-3_hertz-id-16071.html) a €90 più la manodopera (modifica dei cablaggi/spinotti, sostituzione degli altoparlanti più eventuale saldatura agli adattatori) a €60, per un totale di €150. Da ignorante in materia mi pare un prezzo discretamente buono.

2. per la Renault Scenic stessa cosa, sempre totale €150. Se però volessi aggiungere altre 2 casse negli sportelli posteriori (c'è la predisposizione) mi ha proposto, in aggiunta al prezzo di sopra, gli altoparlanti Hertz DCX 165.3 coassiali a €55 più altre €60 per la manodopera (non ricordo se ha detto che questa includeva anche il cablaggio se non fosse già predisposto).

Sempre per la Scenic mi ha proposto un subwoover in cassa (con amplificatore integrato se non ho capito male) da mettere sotto al sedile anteriore passeggero a circa €300 + €80 per la manodopera (passaggio fili e collegamento alla batteria), aveva due marche (ero un pò confuso e non ricordo bene ma credo fosse Audison)

Per gli altoparlanti, come alternativa alla Hertz mi ha proposto anche un kit Audison ma il prezzo saliva a €140 + €85 per le posteriori.

Che ne pensate dei prezzi? Secondo voi vale la pensa spendere quasi il doppio nella Scenic per avere la casse dietro o addirittura €400 in più per il sub, considerando che probabilmente terrò l'auto ancora solo 2-3 anni?
Rispondi

#8
Ho avuto il kit in questione, anzi, il vecchio modello; montavo il woofer in predisposizione su un supporto in plastica ancorato alla lamiera interna della porta, non andava male, un piccolo upgrade dagli altoparlanti di serie c'è ma non aspettarti troppo, appena alzi il volume vibra tutto, il salto lo fai se amplifichi e lo installi su un supporto in legno ben fissato alla lamiera della porta, (e qui molti storceranno il naso) con almeno un foglio da 50×50 di insonorizzante dietro al wf, sulla lamiera (se fai tutta la porta come si dovrebbe è un altro mondo, certo) e convogliando l'emissione dell'altoparlante in abitacolo senza avere dispersione tra il pannello ed il supporto. Il tw è abbastanza frizzante, soprattutto a volumi sostenuti, lo installerei fuori dalle predisposizioni con i bicchierini in dotazione, rivolti entrambi verso il centro della cappotta tra i poggiatesta anteriori.

Tutto sulla esperienza personale, quindi non prenderla per regola, dipende molto anche dall'auto e dalle predisposizioni.
Rispondi

#9
Diciamo che essendo un profano farei fare il lavoro a loro quindi credo che montino tutto nelle posizioni predefinite... almeno credo. Insonorizzare lo sportello ha un costo che non voglio affrontare in sincerità.. come dicevo terrò l'auto per poco ancora e immagino che la manodopera aumenti un bel pò se glielo facessi fare. In ogni caso lui parlava per i woofer di supporto e saldatura... ora non so se intendesse una cosa del genere o un semplice adattatore per il foro.
Sui tweeter potrei provare a chiedere se me lo monta fuori dall'alloggio di serie, come dici tu e come ho letto in vari post.
L'auto è una Scenic e spero che questo kit non sia solo un "piccolo upgrade"... spero di sentire la differenza eccome! Altrimenti mi tengo i miei... eheheh
Ma la cosa che mi preme sapere di più è come vi pare il costo della manodopera.
Rispondi

#10
Beh, non so quanto tu sia ferrato e quanti impianti (anche base) tu abbia sentito ma sicuramente con quei soldi se fai fare ad un installatore non farà altro che metterti gli altoparlanti negli alloggi di plastica, perché purtroppo al giorno d'oggi il 90% degli installatori lavora così, più facile e veloce, diminuisce il prezzo ma la resa è quello che è.
Il budget è davvero basso, spero lo siano anche la tua aspettative.

Ti consiglio di chiedergli di farti sentire un auto con quel kit sulla sorgente di serie prima di spendere i tuoi soldi, almeno sarai coscente di quale sarà il limite di quel tipo di componenti in quel contesto.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.