Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Accoppiare un sub al mio ampli kenwood
#1
Information 
Ciao ragazzi, ho comprato a prezzo stracciato (meno di 20€) un amplificatore Kenwood KAC-6202, che eroga o 60w+60w RMS oppure 200w rms in mono (400w massimali), qui le specifiche:

  • two-channel car amplifier

  • 60 watts RMS x 2 at 4 ohms (100 watts x 2 at 2 ohms)

  • 200 watts RMS x 1 bridged output at 4 ohms (4 ohm stable in bridged mode)

  • variable high- and low-pass filters (50-200 Hz at 12 dB per octave)

  • preamp- and speaker-level inputs

  • MOSFET power supply

  • CEA-2006 Compliant

  • Tri-way capable (Tri-Way crossover required)

  • fuse rating: 25A x 1

  • 10-gauge power and ground leads recommended — wiring and hardware not included with amplifier

  • 14-11/16"W x 2-3/8"H x 9-9/16"D
Vorrei comprare un sub, usato o nuovo poco importa (meglio usato in quanto non ho un budget molto alto, in più, di solito, nell'usato trovi anche la cassa armonica già accoppiata), e vorrei chiedere aiuto a voi in quanto deve essere adeguato all'ampli che mi ritrovo, che tra l'altro mi è stato anche gentilmente già montato in auto e collegato. Vorrei capire innanzitutto se mi consigliate un sub monobobina da 150-200w RMS o doppia bobina 60+60w. Andrà montato nel cofano.

Diciamo che vorrei spendere sui 50€, so che per il nuovo è poco, ma nell'usato si trovano tante cose carine. 
Mi basta che mi diciate le caratteristiche con cui cercarlo, e anche qualche marca, al modello specifico poi ci penso io! Grazie infinite a chi si interesserà. Scusate se non aggiungo altre info (tipo quali altri altoparlanti ho già nel resto dell'auto, che musica ascolto, etc), ma ho una certa fretta di acquistarlo senza perdermi in dettagli di cui ho già discusso con chi di competenza. Peace!
Rispondi

#2
Ti conviene un monobobina da 4ohm,

oppure un doppia bobina da 2ohm, messo in serie, l'amply a ponte vede un carico ipotetico di 4ohm...

come Watt va bene 150-200wrms, ma anche se lo trovi da 250wrms non è un problemone...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(13-05-2017, 01:57 )megane Ha scritto: Ti conviene un monobobina da 4ohm,

oppure un doppia bobina da 2ohm, messo in serie, l'amply a ponte vede un carico ipotetico di 4ohm...

come Watt va bene 150-200wrms, ma anche se lo trovi da 250wrms non è un problemone...  Wink

Ti ringrazio un sacco! Quindi se sforo leggermente con i watt non è un problema, giusto? Perfect.
Vorrei farti un'altra domanda: se avessi a disposizione due sub della stessa marca e dello stesso segmento di mercato, fatti con gli stessi materiali, stesso diametro, etc, però il primo monobobina da 4ohm e il seconda doppia da 2ohm, suonerebbero diversamente? E se sì, quale sarebbe la differenza? Non ti chiedo di spiegarmi tutto nello specifico dal punto di vista elettronico, ma quantomeno dal punto di vista pratico della resa. Grazie ancora Smile
Rispondi

#4
Beh, proprio la parola "etc", è qui che qualcosa cambia, anche se simili , qualcosina nei parametri T. & S. cambierà di sicuro,
e dipende cosa e quanto cambia,
in base ai 2 sub da confrontare,
alcuni potrebbero essere quasi "uguali",
altri che si differenziano di poco,
altri ancora che si differenziano "di più"...

P.S.

Comunque non penso che cambino dal giorno alla notte, ci sarà qualche lieve differenza,
personalmente preferirei monobobina...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(13-05-2017, 02:13 )megane Ha scritto: Beh, proprio la parola "etc", è qui che qualcosa cambia, anche se simili , qualcosina nei parametri T. & S. cambierà di sicuro,
e dipende cosa e quanto cambia,
in base ai 2 sub da confrontare,
alcuni potrebbero essere quasi "uguali",
altri che si differenziano di poco,
altri ancora che si differenziano "di più"...

P.S.

Comunque non penso che cambino dal giorno alla notte, ci sarà qualche lieve differenza,
personalmente preferirei monobobina...

Beh immagino che le cose da esaminare siano tante. Però cercavo di dare l'idea di una situazione ideale in cui i due sub, a parte il numero di bobine e l'impedenza, fossero il più possibile uguali, ovviamente riproducendo la stessa traccia audio con stessi amplificatori e quant'altro manca. In ogni caso leggendo un po' di qui e di lì sul forum, ho convenuto che rende meglio il 4 ohm monobobina. Il punto è, se ne trovano in commercio? Cercando la parola "monobobina" su google mi spunta quasi niente. Avresti qualche marca o meglio ancora qualche modello da consigliare?
Riguardo il diametro invece entro che range mi mantengo? dai 20cm ai 25?
Rispondi

#6
Certo che se ne trovano in commercio  Wink

la maggior parte sono monobobina da 4ohm, spesso se nel nome del modello ci sta una "D", è probabile che sia doppia bobina... poi nelle caratteristiche lo indicano in ogni caso...  Wink

io con 200wrms ci ho pilotato anche un 30cm,
poi dipende dal contesto, se nel fronte anteriore non hai nessun amply, pilotato dalla sola sorgente, un 30cm penso sia sproporzionato,
dipende poi anche dalla grandezza dell' auto, per esempio su un grande Suv o Station wagon, secondo me un 20cm è piccolino...

Marca e modello ti potrei anche consigliare, ma bisogna vedere cosa trovi di usato a quel prezzo...

Se lo trovi un Coral HDS 808 o 810 oppure 812...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
(13-05-2017, 02:37 )megane Ha scritto: Certo che se ne trovano in commercio  Wink

la maggior parte sono monobobina da 4ohm, spesso se nel nome del modello ci sta una "D", è probabile che sia doppia bobina... poi nelle caratteristiche lo indicano in ogni caso...  Wink

io con 200wrms ci ho pilotato anche un 30cm,
poi dipende dal contesto, se nel fronte anteriore non hai nessun amply, pilotato dalla sola sorgente, un 30cm penso sia sproporzionato,
dipende poi anche dalla grandezza dell' auto, per esempio su un grande Suv o Station wagon, secondo me un 20cm è piccolino...

Marca e modello ti potrei anche consigliare, ma bisogna vedere cosa trovi di usato a quel prezzo...

Se lo trovi un Coral HDS 808 o 810 oppure 812...

E' una citroen c3 5 porte, modello fino al 2006. Immagino quindi che 25cm ma anche 20 vadano già bene, visto che non è un suv. L'anteriore come dicevi tu, non è amplificato e non credo di avere i soldi per farlo adesso. Tra l'altro le casse che monto non renderebbero meglio neanche amplificate, credo.
Ho trovato nell'usato questo: Subwoofer Dragster 212.1
Ma onestamente non so quanto possa essere una schifezza o meno Big Grin
(prezzo una cinquantina di euro, e sostiene che non l'abbia mai usato)
Rispondi

#8
Ma è un 32cm, inoltre 400wrms ed è reflex,
secondo me è sproporzionato per l'anteriore...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
(13-05-2017, 03:38 )megane Ha scritto: Ma è un 32cm, inoltre 400wrms ed è reflex,
secondo me è sproporzionato per l'anteriore...

Pardon, mi ero confuso col fratello più piccolo, DER 210.1, 25cm 300w rms. Riguardo il fatto che sia reflex cosa comporta?
Rispondi

#10
Solitamente in Reflex è più esuberante del cassa chiusa...

Vista la situazione, ti basterebbe un 20cm in reflex op. 20-25cm in cassa chiusa
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sub per ampli Pioneer GM-4000 sammath-naur 2 3.225 25-05-2021, 23:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  valutazione sub + ampli ricky90 18 3.953 25-05-2021, 23:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Info SUB+AMPLI diego300883 2 1.202 25-05-2021, 19:47
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ampli phoenix gold emy 2 1.312 25-05-2021, 15:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  2 SUB da 15" JBl + ampli cris 4 1.785 25-05-2021, 14:46
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.