Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Audiosystem f2 300 brucia fusibili
#11
Quindi lo collego 4+4 e gli mando il segnale in stereo?
Domani provo

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#12
Si, non rischi nulla...  Wink

Oppure abbassa il gain,
ma l'amply lavora sempre un pò "forzato"
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#13
Nono faccio come dici tu, almeno sono sicuro di potergli mettere dentro un il segnale in stereo, domani lo collego e ti aggiorno su come va, grazie mille per le dritte, gentilissimo Smile

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#14
Di nulla, facci sapere  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#15
Ciao, ho collegato stamattina i cavi come consigliato, purtroppo però nulla di buono, i fusibili sono saltati entrambi Sad

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#16
Ciao scusa l'intromissione ma il. Fusibile dell'amplificatore salta anche senza carico? Cioè senza essere collegato ad un woofer? Solo alimentandolo? Se così fosse hai un problema più serio di quello che credi, altrimenti se non salta il fusibile dovresti provare con un carico resistivo, bastano due resistenze da 8  ohm da 10 watt di quelle a gessetto e provi l'accensione con una, poi ne metti un'altra in serie e dimezzi il carico, sempre senza segnale, solo accendendo lo, se salta anche così hai un bel problema, se le resistenze scaldano senza segnale misura il valore di tensione alternata sulla resistenza, se leggi più di 2volt AC sicuramente uno del gruppo finali a canale N è andato, è una prova semplice che puoi fare senza rischi ciao
Rispondi

#17
Ciao, nessuna intromissione anzi, grazie per le dritte Smile
Comunque sia L'amplificatore non brucia fusibili senza carico, ovvero solo alimentandolo.
Dici che è comunque necessario fare la prova ponendo un carico resistivo sui canali Dell'amplificatore?
Lui si comporta in questo modo: cambio il fusibile e suona per un po' (ultimamente molto poco) dopodiché muto.
Oggi pomeriggio ho notato una cosa e credo che sia quello il problema. Solitamente appena collego i fusibili lascio l'auto spenta e tengo il volume piuttosto basso e ho visto che la luce Dell amplificatore (quella verde) aveva dei cali di tensione.Quindi ho provato ad accendere l'auto ma ha faticato e fortuna che ero in discesa e sono partito. Quando ho riprovato a sentire se funzionava andando 0, completamente muto.

Alla luce di ciò è possibile che la batteria parzialmente scarica faccia si che i fusibili posti sull'ampli si brucino?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#18
i fusibili saltano in presenza di carichi eccessivamente bassi ovvero prossimi allo zero ovvero erogazione massima di potenza, sempre , tutti gli apparati di potenza, che siano amplificatori, alimentatori, generatori di tensione o corrente, anche se progettati, come nel tuo caso l'amplificatore, per operare su carichi bassi, 4-2-1-0,5 ohm vanno in crisi quando il carico è prossimo allo zero, in quel caso nello spunto deve poter erogare il massimo della potenza  moltiplicato per 1,41, che sembra poco ma per un amplificatore/generatore, è crisi totale, è un po come la batteria dell'auto nel momento dell' accensione, la corrente nominale sarà di 50-60 ampere/ora ma allo spunto può erogarne anche 500/600, ed in quel momento, l'impedenza vista dalla batteria è prossima allo zero, quindi il massimo di erogazione, ora le batterie sono pensate per funzionare in questi momenti gravosi, l'amplificatore no, pertanto appena si supera l'assorbimento nominale...25-30 ampere fa saltare i fusibili, quindi, secondo me, come per altri casi analoghi trattati su questo forum ma anche di altri, l'amplificatore va smontato e messo sul banco di prova in situazione controllata in termini di corrente, tensione e carico di entrata ed uscita, altrimenti stai li a fare prove su prove e non ne vieni a capo, inutile dirti che tutto ciò va fatto da persone capaci alla luce di come hai descritto le anomalie che non sono affatto normali e soprattutto per evitare ulteriori danni, ora io non conosco nello specifico quell'amplificatore, ma nei difetti si assomigliano tutti e forse è grazie alla probabile buona qualità dell'oggetto che ancora non è andato in fumo, credimi, si sfiammano per molto meno, ciao
Rispondi

#19
resta comunque valida la proposta di effettuare la prova su carico controllato, puramente resistivo, per capire se è un problema di eccessivo assorbimento, visto che lo hai settato in funzionamento monofonico inizierei con un carico di 16 ohm e via via scendere a non meno di 4, misurando sempre la tensione ai capi della resistenza....che senza segnale in ingresso non dovrebbe esserci, cioè c'è ma non è misurabile con un comune multimetro
Rispondi

#20
per quanto concerne la "batteria parzialmente scarica" significa che siamo intorno agli 11 volt...10 minimo, e siamo ancora nel range minimo operativo per far accendere un amplificatore, per mia esperienza alcuni si accendono già a 7-7,5 volt, eppoi non credo che difettare in tensione aumenti il consumo di corrente, succede il contrario semmai
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema di protezione audiosystem f2 maxgen 46 23.867 12-11-2022, 00:50
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio su quale Audiosystem impiegare markkob 2 58 28-05-2022, 02:12
Ultimo messaggio: BiOSS
  audiosystem f2500 su fronte? sweet_boyxx 6 3.106 26-05-2021, 08:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Amplificatore audiosystem gianki9300 4 1.315 25-05-2021, 18:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Audiosystem F2 130 Giallo davidetuning206 5 1.616 24-05-2021, 19:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.