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Eliminazione connettore alimentazione Alpine 3525
#1
Buonasera!

Una piccola guida su come eliminare il connettore alimentazione degli Alpine serie 35, nello specifico parleremo del 3525 in mio possesso.

L'ho acquistato qualche giorno fa, ma purtroppo è sprovvisto del connettore maschio per le connessioni +12v-GND-Rem e il connettore femmina a bordo ampli è completamente inservibile, qualcuno ha provato una improbabile saldatura all'interno dello stesso.

Ecco il paziente:
[Immagine: 68fd7092793865699a36ac8c3a35cf7f.jpg]

Il connettore distrutto:
[Immagine: f9f9437cfd225c11160b30438928fb9a.jpg]

Cominciamo!

Per prima cosa svitiamo le viti dei 2 coperchi inferiori, trovando così l'elettronica a vista:

[Immagine: 52b8af819139b9394a04bd1d213ae281.jpg]

Fatto ciò, bisogna togliere tutte le viti presenti sul lato dei collegamenti/controlli:

[Immagine: 63c4e69ca9888c68d3110d480d721a69.jpg]

Altre 2 vitine sono nascoste nella parte interna, avvitare da sotto la scheda elettronica verso sopra, una a destra e una a sinistra, provo a fotografarle:

[Immagine: 9adb4cd7d50f3a9f07ebe46d42602dcc.jpg]

Fatto ciò, con molta calma e pazienza, sfiliamo la copertura con le serigrafie dei collegamenti, per fare questo, bisogna schiacciare le alette di plastica che tengono ben saldo il portafusibile e il connettore alimentazione :

[Immagine: d29d6866bfcce9ea52ce2144d787e037.jpg]

[Immagine: 99520ea8f89c5511c9ffb5ff90884998.jpg]

Fatto, togliamo la copertura, purtroppo non ho fotografato questo passaggio, ma poco male, adesso, avremo il connettore bene in vista. Col saldatore iniziamo a sciogliere lo stagno nella parte posteriore e con il succhiastagno togliamo più materiale possibile.

Se abbiamo fatto un buon lavoro, con dei movimenti leggeri e delicati, ed aiutandoci con il saldatore a sciogliere gli ultimi residui di stagno, il connettore deve sfilarsi:

[Immagine: baca6819087ddad21d0a6d1edfc1a77f.jpg]

[Immagine: 9c46c6aac45aa3560744bd8c8144c8ba.jpg]


Prepariamo quindi i pezzi di filo che andremo a saldare direttamente alla scheda, io ho usato una coppia di 2.5mm per il positivo e una seconda per il negativo, così da avere 5mm a polo, per il Remote un singolo filo da 1.5mm.

Ecco qui:

[Immagine: 1b7f6e1b58c6a63d3ef5606fbc246fd4.jpg]

[Immagine: 1f075814859f81865aa7a8015033edb2.jpg]

Una volta fatto questo ed esserci assicurati che le saldature sono fatte bene, iniziamo a rimontare tutto facendo il procedimento inverso.

Per tenere i fili in ordine ho usato calza antitaglio e guaina termorestringente :

[Immagine: 0d6d40892010b434f1a70fe6ae295392.jpg]

[Immagine: 8de4d771993a3d56ab600b33c87f945a.jpg]

[Immagine: 70f91351b6bfd782216898ac51e01f01.jpg]

Bene! Lavoro finito, ora non ci resta che accendere e non far esplodere niente:

[Immagine: c1b28fb4bcac26a3764dd76b148f9d39.jpg]


Missione compiuta! Spero possa essere utile a qualcuno che abbia lo stesso problema! Ciao!
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#2
Che dire nicò, hai fatto un ottimo lavoro, e dimostra la passione che hai per questo fantastico hobby!

Attendiamo i riscontri sicuramente positivi all'accensione e pareri all'ascolto

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#3
Grazie Davide, per oggi mi fermo qui, appena posso lo installo in auto e vediamo come se la cava.
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#4
Grande Nic e gran bella guida!
Appena sono in zona ti porta il saldatore che guardi il mio 3547.
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#5
(19-06-2017, 06:22 )Alex83 Ha scritto: Grande Nic e gran bella guida!
Appena sono in zona ti porta il saldatore che guardi il mio 3547.
Sì può fare! Smile
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#6
(19-06-2017, 06:20 )maverix Ha scritto: Grazie Davide, per oggi mi fermo qui, appena posso lo installo in auto e vediamo come se la cava.
Dai che sta volta hai fatto l'affare

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#7
(19-06-2017, 06:37 )Davide.HZ Ha scritto:
(19-06-2017, 06:20 )maverix Ha scritto: Grazie Davide, per oggi mi fermo qui, appena posso lo installo in auto e vediamo come se la cava.
Dai che sta volta hai fatto l'affare

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Ottimo lavoro, una buona saldatura sovrasta qualunque connettore, complimenti
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#8
Grazie Giulio.
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