Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli sul montaggio altoparlanti
#1
Buonasera, possiedo una fiat punto del 2003 con le casse ancora di serie, ormai andate, e come sorgente ho un Pioneer DEH-1800UB, su consiglio di una persona del forum ho preso le Renegade RX 6.2c, ora guardando un po, essendo io un neofita, ho un po di dubbi nel montare il kit, da quello che ho capito tweeter e woofer vanno collegati in entrata al crossover, e l'uscita di quest'ultimo dove lo collego? un altra domanda, immagino che dovrò comprare delle apposite griglie per coprire gli altoparlanti? perché quelle di serie ad occhio non i sembrano che vadano bene. Grazie
Rispondi

#2
Ciao,
da quanto ho visto dalle foto, magari poi confermi anche tu, il midwoofer (altoparlante più grande) non ha doppio morsetto, quindi mi viene da pensare che il crossover (scatolottino) ha una coppia di fili da una parte e due coppie di fili dall'altra. Giusto? I tweeter (altoparlanti piccoli) dovrebbero avere dei fili trasparenti con rame rosso, che partono dall'altoparlante e terminano con dei faston a forma di paletta.
Sotto al crossover, non ci sono serigrafie? con magari scritto "IN" e "TW" "WF"?
Nella parte dell'ingresso, colleghi i fili provenienti dallo stereo, ovvero i fili che si collegano alla cassa originale dell'impianto di serie, mentre nelle uscite, colleghi, nel ramo indicato, il tweeter e nell'altro il midwoofer.
Per le griglie, se mantieni i porta altoparlanti originali, non dovresti avere problemi a rimontare i suoi.
Rispondi

#3
(07-07-2017, 18:52 )ALFO Ha scritto: Ciao,
da quanto ho visto dalle foto, magari poi confermi anche tu, il midwoofer (altoparlante più grande) non ha doppio morsetto, quindi mi viene da pensare che il crossover (scatolottino) ha una coppia di fili da una parte e due coppie di fili dall'altra. Giusto? I tweeter (altoparlanti piccoli) dovrebbero avere dei fili trasparenti con rame rosso, che partono dall'altoparlante e terminano con dei faston a forma di paletta.
Sotto al crossover, non ci sono serigrafie? con magari scritto "IN" e "TW" "WF"?
Nella parte dell'ingresso, colleghi i fili provenienti dallo stereo, ovvero i fili che si collegano alla cassa originale dell'impianto di serie, mentre nelle uscite, colleghi, nel ramo indicato, il tweeter e nell'altro il midwoofer.
Per le griglie, se mantieni i porta altoparlanti originali, non dovresti avere problemi a rimontare i suoi.

Ciao, mi sembra che sia tutto come dici te, il crossover non ha serigrafie, ma i collegamenti al tw/wf sono intuitivi, l'unico dubbio è il collegamento in entrata, se ho capito bene devo utilizzare il cavo che va al midwoofer di serie? (al quale mi è stato detto che dovrò comprare un adattatore) ho sbaglio? quindi il tweeter di serie e collegato a quel connettore? inoltre ad occhio la griglia del midwoofer dovrebbe andare bene, mentre quello del tweeter mi sembra di no, in quanto quello di serie è tipo attaccato alla griglia e sembra più piccolo, ma questo lo vedrò più tardi quando proverò a montarlo. grazie

Edit: aggiungo foto del crossover: http://i63.tinypic.com/equtz8.jpg
Rispondi

#4
Penso che sei stato correttamente informato nell'altro topic a riguardo l'installazione di questi altoparlanti.
In ingresso al crossover del kit, gli colleghi, o tramite adattatore, oppure tramite mammut o cappellotti o saldando i fili, i cavi che in origine erano collegati al midwoofer di serie. Il Tweeter di serie, non è visivamente collegato allo stesso connettore, ma da qualche parte si congiunge, sappi che anche il connettore collegato al tweeter di serie, deve essere semplicemente scollegato e lasciarlo "morire" li, senza alcuna accortezza particolare.
Per l'installazione del tweeter nuovo, devi vedere se forare il triangolino e montargli il tweeter nuovo, oppure apportare modifiche con stucco o vetroresina per rendere omogeneo il tutto e dargli un minimo orientamento. Ma per quello si vedrà più avanti.
Avendo avuto la tua stessa punto, posso garantirti che la griglia di serie del midwoofer, ci va a pennello anche con il nuovo, controlla però solo una cosa, quando monti l'altoparlante nuovo, fallo con il vetro completamente giù, in modo da essere sicuro di aver spazio a sufficienza.
Ciao Ciao
Rispondi

#5
Ok grazie mi avete levato ogni dubbio che avevo, appena possibile proverò a montarlo e vi farò sapere com'é andata, due domande, il crossover dove mi conviene sistemarlo fisicamente? Avrei pensato di metterlo nella portiera accanto al woofer, poi ho visto che nell woofer di sinistra di serie la copertura che lo circondava, a differenza di quello di destra, non c'è più, forse mi è stato levato in qualche lavoro in precedenza, immagino che serviva a dargli un minimo di protezione, questo è un problema?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Il crossove lo metti dove non prende acqua/umidità. cosa intendi con "copertura che lo circondava"?
Rispondi

#7
(08-07-2017, 20:53 )peppe.meg Ha scritto: Il crossove lo metti dove non prende acqua/umidità.  cosa intendi con "copertura che lo circondava"?

per farti un esempio, https://www.youtube.com/watch?v=tRDxmDiS1_E al minuto 1.24 una volta smontato il woofer, all'interno c'e' del materiale bianco, quello nella mia portiera sinistra non c'e' più.
Rispondi

#8
(08-07-2017, 21:39 )Trigun Ha scritto:
(08-07-2017, 20:53 )peppe.meg Ha scritto: Il crossove lo metti dove non prende acqua/umidità.  cosa intendi con "copertura che lo circondava"?

per farti un esempio, https://www.youtube.com/watch?v=tRDxmDiS1_E al minuto 1.24 una volta smontato il woofer, all'interno c'e' del materiale bianco, quello nella mia portiera sinistra non c'e' più.

è semplicemente una protezione contro l'umidità che si crea all'interno dello sportello quando piove, quelle piccole gocce d'acqua che entrano nel vetro. Direi che se hai intenzione di insonorizzare, questa mancanza crea pochi problemi. Il crossover bloccalo in una parte riparata, va benissimo negli sportelli. Se guardi bene e usi un filo guida, noterai che hai un buco dove far passare anche il cavo del tweeter all'interno dello sportello, ma attento a non intralciare il passaggio del finestrino nelle sue guide.
Rispondi

#9
(08-07-2017, 22:42 )ALFO Ha scritto:
(08-07-2017, 21:39 )Trigun Ha scritto:
(08-07-2017, 20:53 )peppe.meg Ha scritto: Il crossove lo metti dove non prende acqua/umidità.  cosa intendi con "copertura che lo circondava"?

per farti un esempio, https://www.youtube.com/watch?v=tRDxmDiS1_E al minuto 1.24 una volta smontato il woofer, all'interno c'e' del materiale bianco, quello nella mia portiera sinistra non c'e' più.

è semplicemente una protezione contro l'umidità che si crea all'interno dello sportello quando piove, quelle piccole gocce d'acqua che entrano nel vetro. Direi che se hai intenzione di insonorizzare, questa mancanza crea pochi problemi. Il crossover bloccalo in una parte riparata, va benissimo negli sportelli. Se guardi bene e usi un filo guida, noterai che hai un buco dove far passare anche il cavo del tweeter all'interno dello sportello, ma attento a non intralciare il passaggio del finestrino nelle sue guide.
Capito, purtroppo in questo momento non ho intenzione di insonorizzare gli sportelli, forse è un lavoro che farò più avanti, ma in tal caso posso usare qualche materiale economico per dare un po di protezione al woofer di sinistra?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
visto che non amplifichi e non amplificherai, visto il kit che stai montando, io farei così, 2 fogli di stp Black Silver 75x50x1.8, 10€ a foglio + se necessario 5€ di spedizione. così da rinforzare il supporto/tasca woofer la zona della portiera dietro il woofer e se il woofer va fissato vicino la carrozzeria, anche quella zona li. (non conosco l'auto). ah! tra woofer e supporto metti una guarnizione (anche una paraspifferi va bene). dai un'occhiata nella sezione "I vostri impoanti" così ti fai un'idea. secondo me viene una cosa "carina" e ne vale la pena. ciao!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Fischio negli altoparlanti che aumenta accelerando! Mattia890 0 265 21-11-2021, 10:11
Ultimo messaggio: Mattia890
  Consigli per corretta taratura Xpuccius 14 3.135 25-05-2021, 15:23
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problemi montaggio autoradio su fiat punto.. aeroxr1 2 1.688 25-05-2021, 13:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto a 2 ohm - Consigli Alucard86x 4 1.613 25-05-2021, 04:40
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.