Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto sostituto woofer audison av 6.5
#1
Ciao a tutti, siccome sono costretto a cambiare gli audison av 6.5 cercavo dei woofer che potessero essere dei validi sostituti. Premetto che gli userei in porta (ovviamente trattata),  con i tweeter audison av1.1 quindi in 2 vie, biamplificandoli e tagliandoli in atttivo. 
Ho preso in considerazione questi: Focal 6w1, Tec sq6, hertz ml1600.2, Hertz hv165xl. 
Chiedo aiuto a voi che non so quale sia meglio ascoltando ogni genere musicale passando dal rock alla techno.
Grazie a tutti in anticipo. ?
Rispondi

#2
Ciao Alessio, dipende da molte cose.
I woofer da te citati sono tutti dal discreto all'ottimo, bisogna capire cosa cerchi e il motivo di questa sostituzione.
Dipende anche dalle predisposizioni.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(26-07-2017, 21:57 )Alessio197 Ha scritto: Ciao a tutti, siccome sono costretto a cambiare gli audison av 6.5 cercavo dei woofer che potessero essere dei validi sostituti. Premetto che gli userei in porta (ovviamente trattata),  con i tweeter audison av1.1 quindi in 2 vie, biamplificandoli e tagliandoli in atttivo. 
Ho preso in considerazione questi: Focal 6w1, Tec sq6, hertz ml1600.2, Hertz hv165xl. 
Chiedo aiuto a voi che non so quale sia meglio ascoltando ogni genere musicale passando dal rock alla techno.
Grazie a tutti in anticipo. ?

Io con i Focal 6k2p e 6w2be mi sono trovato benissimo con ogni genere musicale, non so i 6w1... ma si trovano ancora? essendo un  modello precedente ai 2 che ho avuto...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
(27-07-2017, 00:07 )Alex83 Ha scritto: Ciao Alessio, dipende da molte cose.
I woofer da te citati sono tutti dal discreto all'ottimo, bisogna capire cosa cerchi e il motivo di questa sostituzione.
Dipende anche dalle predisposizioni.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Il motivo della sostituziome è un woofer rotto (non per causa mia ) e quindi visto che sono costretto a cambiarle cercavo qualcosa di migliore
Rispondi

#5
Focal 6k2 sono una sicurezza
Rispondi

#6
(27-07-2017, 01:36 )megane Ha scritto:
(26-07-2017, 21:57 )Alessio197 Ha scritto: Ciao a tutti, siccome sono costretto a cambiare gli audison av 6.5 cercavo dei woofer che potessero essere dei validi sostituti. Premetto che gli userei in porta (ovviamente trattata),  con i tweeter audison av1.1 quindi in 2 vie, biamplificandoli e tagliandoli in atttivo. 
Ho preso in considerazione questi: Focal 6w1, Tec sq6, hertz ml1600.2, Hertz hv165xl. 
Chiedo aiuto a voi che non so quale sia meglio ascoltando ogni genere musicale passando dal rock alla techno.
Grazie a tutti in anticipo. ?

Io con i Focal 6k2p e 6w2be mi sono trovato benissimo con ogni genere musicale, non so i 6w1... ma si trovano ancora? essendo un  modello precedente ai 2 che ho avuto...

Ne ho trovati di usati e allora ho preso in considerazione anche quelli, però non so su un 2 vie se vadano troppo bene. Mentre per l'acquisto di un woofer nuovo pensavo ai tec sq6
Rispondi

#7
A mio avviso da ex possessore di entrambi, su un due vie con un tw piccolo come il tuo, il focal è da preferirei, parere mio.
Il tec è più rotondo in basso ( non troppo) ma patisce il fuori asse, media un po' scura... Lo vedremo meglio su un tre vie o con un tw di grosse dimensioni e/o che scenda parecchio..
Il focal è più chiaro, più naturale in gamba media, assolutamente un buon basso e sale bene e pulito anche suo 4000hz.
Non avrei dubbi onestamente
Rispondi

#8
(27-07-2017, 03:15 )BiOSS Ha scritto: A mio avviso da ex possessore di entrambi, su un due vie con un tw piccolo come il tuo, il focal è da preferirei, parere mio.
Il tec è più rotondo in basso ( non troppo) ma patisce il fuori asse, media un po' scura... Lo vedremo meglio su un tre vie o con un tw di grosse dimensioni e/o che scenda parecchio..
Il focal è più chiaro, più naturale in gamba media, assolutamente un buon basso e sale bene e pulito anche suo 4000hz.
Non avrei dubbi onestamente

Parli del 6w1 oppure del 6k2 che mi avevi consigliato?
Rispondi

#9
Confermo che il Focal 6k2 è un ottimo componente, ed ha una gamma media davvero trasparente ed aperta, in basso anche non è affatto male, può sembrare "moscio" ma in realtà è semplicemente molto reale e non artificioso o gonfio, ed ha un ottimo decadimento. Idem per i Focal 6w2, che sarebbe la serie top di gamma dei tempi, la timbrica rimane sempre molto reale e fresca, ma più dettagliati dei 6k2, riescono ad esprimere e donare ed ogni traccia un carattere diverso, sono davvero dei midwoofer che hanno carattere, ma deve piacere un basso che non è gonfio o particolarmente "pompato".
Per entrambi i midwoofer, non servono migliaia di watt per pilitarli a dovere.

Io personalmente tra i citati, che ho provato tutti tranne il tec sq6, sono ricaduto 2 volte sugli Hertz ml1600.2, che tutt'ora sono installati in auto, con loro ho trovato il miglior compresso tra una riproduzione assolutamente realistica ed un ottimo impatto, ma sono componenti difficili da filtrare, quindi se filtrerai in attivo da sorgente, e non hai modo di filtrarli a dovere tramite dsp esterno o crossover passivo hadok te li sconsiglio... mentre i Focal citati, non hanno grandissimi problemi, a prescindere che sono a sfavore per il filtraggio attivo da sorgente qual'ora utilizzassi questo filtraggio, ma rimane una mia idea...

Insomma, tra i citati, dove cadi cadi bene, l'unica vera differenza è azzeccare i tuoi gusti timbrici prediletti, e questo purtroppo è un passaggio che solamente tu puoi decidere provando i woofer citati e scegliere quello più adatto alle tue aspettative...

Prossimo passo però, è sostituire il tw, qual'ora installassi i Focal 6k2/ 6w2, o i 1600.2, che non è assolutamente all'altezza dei mediobassi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
(27-07-2017, 03:53 )Davide.HZ Ha scritto: Confermo che il Focal 6k2 è un ottimo componente, ed ha una gamma media davvero trasparente ed aperta, in basso anche non è affatto male, può sembrare "moscio" ma in  realtà è semplicemente molto reale e non artificioso o gonfio, ed ha un ottimo decadimento. Idem per i Focal 6w2, che sarebbe la serie top di gamma dei tempi, la timbrica rimane sempre molto reale e fresca, ma  più dettagliati dei 6k2, riescono ad esprimere e donare ed ogni traccia un carattere diverso, sono davvero dei midwoofer che hanno carattere, ma deve piacere un basso che non è gonfio o particolarmente "pompato".
Per entrambi i midwoofer, non servono migliaia di watt per pilitarli a dovere.

Io personalmente tra i citati, che ho provato tutti tranne il tec sq6, sono ricaduto 2 volte sugli Hertz ml1600.2, che tutt'ora sono installati in auto, con loro ho trovato il miglior compresso tra una riproduzione assolutamente realistica ed un ottimo impatto, ma sono componenti difficili da filtrare, quindi se filtrerai in attivo da sorgente, e non hai modo di filtrarli a dovere tramite dsp esterno o crossover passivo hadok te li sconsiglio... mentre i Focal citati, non hanno grandissimi problemi, a prescindere che sono a sfavore per il filtraggio attivo da sorgente qual'ora utilizzassi questo filtraggio, ma rimane una mia idea...

Insomma, tra i citati, dove cadi cadi bene, l'unica vera differenza è azzeccare i tuoi gusti timbrici prediletti, e questo purtroppo è un passaggio che solamente tu puoi decidere provando i woofer citati e scegliere quello più adatto alle tue aspettative...

Prossimo passo però, è sostituire il tw, qual'ora installassi i Focal  6k2/ 6w2, o i 1600.2, che non è assolutamente all'altezza dei mediobassi

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Sono sempre più puntato sugli ml1600.2 , più avanti prenderò un dsp esterno ma ora ho bisogno dei woofer, te con cosa li piloti gli hertz?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.