Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progettino home
#1
Salve ragazzi, essendo in fase di stallo con il sistema in auto, o meglio, avendolo terminato per ora, torno nell'ambito che ha dato vita alla passione in me verso l' hi fi, e mi ha dato le umili basi che fino ad oggi, in maniera "differente", mettevo in atto nel car audio.
Il progetto è relativamente semplice, si tratta di un diffusore a torre 2 vie che non prevede l'utilizzo di sub woofer per gusto personale e limiti dovuti a rapporti di buon vicinato, non avendo casa insonorizzata. Tali diffusori dovranno suonare in un salone di 55 mq, arredato con tende tappeto e divani, e se i miei non mi sparano, i diffusori saranno posizionati all'occorrenza a circa 1.5 metri dalla parete dietrostante, dove alloggeranno le elettroniche che a loro volta sono in fase di reperibilità, e che prima di reperirle, voglio realizzare tali diffusori per avere una quadra migliore sul finale che meglio potrà pilotarli.
Veniamo a noi, dunque, in campo saranno schierati una coppia di tw morel supremo st1108 che già avevo, ed era un vero peccato lasciarli fermi così, e verranno accompagnati da una coppia di mediobassi seas prestige ER18RNX sù consiglio di persone fidate. Volume totale netto del cabinet sarà di 31.5 litri, con carico accordato in reflex a sistema irrotax, frequenza di accordo a 37 hz con un diametro di 7cm e lunghezza di 12 o 13 cm, ma non escludo eventuale messa appunto. Verrà utilizzato per realizzare il cabinet del multistrato d'abete ( scelta mia per costi e fattore estetico) spesso 1.8cm, ed una volta realizzato il cabinet verrà interamente lavorato, lisciato, spianati gli angoli, colorato e impermeabilizzato con impregnante color noce scuro e laccatura finale. L'interno dello stesso prevede aupporti areeggiati che permissivi nella areazione, rinforzi laterali sugli accoppiaggio, trattamento con antirombo licquido e cascame sulle pareti ( da verificarne la quantità).
Gli alloggi avranno una distanza dai centri d'emissione di 19cm, con il tw traslato nell'estremo dx/sx del diffusore, con le flange a filo incasso, mentre il mediobasso prevede un ulteriore strato frontale ben lavorato ed inserito, per traslare verso l'esterno il centro d'emissione dello stesso rispetto al tw sull'asse verticale, in modo da riallineare le emissioni nel dominio del tempo. Le lavorazioni del legno verranno eseguida da un falegname professiomista, a me spetta solamente il compito di incollare tutti i pezzi, stondare gli angoli, lisciare le superfici e trattamento finale con prodotti degli esterni e interni.
Il crossover più o meno si atterrà a quello dello schema elettrico della foto, con messa a punto e misurazioni eseguite con l'aiuto di staf specializzato, i componenti utilizzati ricadranno in casa intertechnik top di gamma, con bonine tritec( minima resistività e massimo effetto pelle) avvolte in aria di diametri proporzionali al ramo da filtrare, le resistenze messe in gioco saranno le mundorf supreme da 20watt e per il cap serie al tw finanze permettendo ricadermo su i mundorf supreme silver gold, componenti interamente assemblati su basetta di legno che una volta scelti i valori definitivi, saranno immersi nella colla per ridurre al minimo le vibrazzioni al passaggio della corrente. Il diffusore avrà un impedenza nominale di 8 ohm e sarà monoamplificabile. Il cablaggio interno verrà eseguito con dei cavi a lamina piatta di rame per il ramo mediobassi, e dei van den hull in argento per il ramo tw, entrambi con senzioni adeguate.
Reparto elettroniche....qui viene il bello ed accetto consigli e critiche, come su tutto il progetto del resto, la mia idea era di utilizzare un lettore hd da collegare in digitale coassiale ad un doppio dac a 32 bit a stadio solido che a sua volta verrà collegato ad un integrato interamente valvolare sia sullo stadio alimentazione che sullo stadio finale, da circa 20/25 canale e qui sono ben accetti consigli perchè non saprei su cosa orientarmi, considerando un budger molto ristretto di circa 3/400 euro solo per il finale integrato ( usato).
Beh ragazzi, questo è il progetto,ripeto che sono ben accetti consigli, il tutto verrà realizzato a tempo perso visto che dovrà tenermi impegnato tutto l'inverno


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Ecco la bozza dei diffusori.[Immagine: fb713c895a9bf6a9ba447eaabd0fbd8e.jpg][Immagine: 700a16bc7aa8c50bb78316d7926011a2.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Ecco i tw di casa Morel, che prendono polvere da circa 6 mesi[Immagine: 4830c75c303a28a2d4c4a0a63ca65341.jpg][Immagine: 8e7fda7cd7c7c72b3b67d0f7a6335d79.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Questo il mediobasso che affiancherà le padelle da 11cm [Immagine: dfb78d466acedb303ddf0c77ce2a4cfb.jpg]

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Bel progetto Davide, un po di home non fa mai male, anche al forum.

Anzi sarebbe una bella idea più avanti fare una sorta di "progetto comune/congiunto" tra vari utenti.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
(04-12-2017, 01:13 )maverix Ha scritto: Bel progetto Davide, un po di home non fa mai male, anche al forum.

Anzi sarebbe una bella idea più avanti fare una sorta di "progetto comune/congiunto" tra vari utenti.
Tank Nicò, come ben sai lo realizzerò a tempo perso come passione costante, sia come costi che non sono proprio alla mano, quindi farò piano piano.
Il prossimo step è acquistare i mediobassi e farli rodare, anche in auto se entrano negli alloggi, in modo tale che quando i diffusori saranno da crossoverizzare, sia i tw sia i wf sono belli e rodati.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
tutto molto bello Davide e complimenti per il progetto esposto, per il valvolare alla fine poi ho avuto un sussulto, il sistema è ottimo, ma alcune cose mi "perplimono", la misurazione del litraggio si esterno (che non ci frega nulla) che interno, come l'hai effettuato, perchè ad occhio mi sembrano meno litri, il woofer scelto è molto selettivo, inutile dire favoloso, io sulle mie casse ho un vifa molto simile da 5 pollici con tw amt, l'importanza del rapporto litraggio-parametri essenziali è fondamentale, altra considerazione, il pannello avanzato per il woofer ed anche per la bocca del reflex, non so quanta letteratura hai nel cervello, sicuramente tanta ma è un sistema ormai superato (Roger, Spendor, Harbeth...docet) alcuni sitemi utilizzanti woofer di generose dimensioni lo adottarono per ridurre il gap tra le differenze di efficienza tra woofer e unità mediolate laddove venivano utilizzati, per scelte di progetto a mio avviso...e non solo mio...incomprensibili, crossover di tipo minmalista, 6 Db 1° ord....assurdo, e non è il tuo caso, visto che, bravo come sei, hai già "schemato" un ottimo circuito con tanto di allineamenti elettrici eventualmente modificabili (gli altoparlanti lo permettono, una volta gli altoparlanti erano de coccio), quindi quel pannello secondo me oltre che brutto è anche inutile, vuoi mettere la cassa da un metro tutta liscia dall'inizio alla fine...il muro di altoparlanti... invece de sto effetto lavatrice...mi ricorda le vecchie B e W e alcune Jim Lab...ora Focal grazie a Dio, altra cosa...e daje!!!!..."reflex con sistema irrotax" spero spiegherai a tutti gli amici del forum di che si tratta, l'unico sistema che mi viene in mente al volo è quello adottato dalla Bower e Wilkins sulle nautilus a chiocciola sul medio e la casse (orribili e malsuonanti) della Cemark con due reflex in facciata piene di cannuccie, le problematiche relative al controllo della turbolenza sono una rogna su tutti i sistemi reflex, la B e W ha parzialmente risolto col sistema flow-port bucherellato come una pallina da golf, AvantGarde utilizza direttamente dei rifasatori a tromba, Altec Lansing addirittura con delle uscite a tromba acustica preceduta da labirinti misti fase-controfase e alla fine il tuo progetto mi ricorda molto una RCF di tanti anni fa che, con un woofer da 20 e litraggio ridotto (15 cm esterni sono un po pochini per un diffusore audiophile), ma adottava il doppio woofer ed uno era passivo, genialità del grande Giancarlo Gandolfi, suono spettacolare per l'epoca, con un basso controllatissimo, il tuo reflex forse è un po cortino per i 7 cm stabiliti, io lascere il diametro invariato e sperimenterei un qualcosa di tipo acusticmass inventato dalla Bose, ancora un consiglietto, un diffusore audiophile lo deve essere su tutto, la vaschetta con i binding post deve essere sdoppiata, così come i crossover, vuoi mettere un ascolto in biamping o comunque prevedere di potero fare o no, alla luce della tua voglia di valvolare e poi sta storia di resinare i componenti "perchè vibrano" ma per favore, saldali bene su basetta per xover e blocca i componenti con fascette e un po di colla a caldo, tempo fa ho scritto una lettera di fuoco, poi pubblicata, alla rivista audioreview dove avevano recensito un sistema di altoparlanti da 140.000 euro...avete letto bene, dove il crossover era cablato come dire...a pene di segugio, e incollato su faesite (3 euro a foglio da leroy marlin) la loro risposta? così suona più arioso...unica mia perplessità sullo schema di crossoer è quella R1-C1 in serie al woofer, che hai disegnato in un secondo momento ma che non credo la metterai, ma queste sono considerazioni che poi valuterai tu sul campo, e veniamo alle valvole, premetto che ho avuto modo negli ultimi anni di ascoltare e studiare le realizzazioni orientali, per es. Yaquin, Yarland e anche Dynavox, da autocostruttore valvolista mi ritrovo in imbarazzo ne vedere delle realizzazioni che io personalmente non riuscirei a fare neanche se mi regalassero i componenti...eppoi il suono, nulla da dire, soprattutto Yaquin, smontati i trasformatori di uscita, si SE che PP, misurati, testati...che dire, imbarazzante, certo con 3/400 euro non ci compri nemmeno il Nuova Elettronica, che è in assoluto il finale a valvole più malsuonante che esiste sulla faccia della terra, io ce l'ho, Push Pull di 6550/KT88 se vuoi te lo regalo, sta li fermo spento che regge altre elettroniche, da anni, forse 10-15, con quel sistema che stai mettendo su, non escluderei un classe A Single Ended di KT88 sulle alte, bastano 10-12 watt per quei morel ed un bel Mosfet classe AB comp. old school, magari un vecchio Hitachi o un autocostruito di qualità, non so se stai nel budget, per la sorgente ci puoi mettere quello che ti pare, certo l'alta definizione è il top, ciao scusa per il pistolotto ma le casse che hai in cantiere mi piacciono un sacco e ovviamente ti seguo.
Rispondi

#8
Ciao Giulio, intanto grazie mille per apprezzare e seguire il progetto, e grazie per le considerazioni che hai fatto che mi fanno riflettere, cerco di rispondere a tutto.
Allora partiamo dal volume interno, di circa 31.5 litri netti ( senza considerare il litraggio che occuperanno i magneti del tw e del midwf, e dei supporti interni per irrigidire la struttura, interni sono 21×15×100= 31.500 cm q, che dovrebbero essere 31.5 litri, più isolante vario dovrei starci a recuperare X volume occupato dai supporti e magneti. Ps: il volume di carico mi è stato consigliato.
Sono contento che anche tu confermi la bontà del mediobasso, su carta sembra promettere molto bene, ero indeciso anche con dei vifa NE18W che a detta della fonte, risultano avere magior estenzione in basso ma una media più chiusa seppur i coni sono fatti degli stessi materiali del seas.
Il reflex a sistema irrotax è proprio quello con l'inserimento delle cannuccie nel condotto, che tengono a bada le turbolenze d'aria donando magior precisione e focalizzazione in basso, penando un filo sull'estenzione, ma comunque rimane tutto da verificare all'atto pratico. Mentre le dimensioni del reflex ( largo 7cm e lungo 12/13 cm) mi sono state date dalla stessa fonte, che già ha messo in pratica questo progetto su tale mediobasso, con tanto di esposizione alla fiera dell'alta fedeltà e stupore degli ascoltatori calcolando il rapporto prestazioni/costo, ma riservo comunque di ascoltare altri pareri e fare diverse prove di accordo plasmate nella mia stanza e basate sui miei gusti.
Discorso rifasatore dei centri di emissione, sinceramente non piaceva neanche a me quel pannello messo avanti, preferisco di gran lunga un diffusore dritto, e credo che farò priprio come dici tu, al massimo, inserisco una piccola cella all-pass sul tw per riallineare le fasi ma non credo che servirà.
Mentre per il crossover, il primo cap seguito dalla R che bypassano la bobina, funge da notch, ammesso che il valore della bobina corrisponda al valore che mi serve, per spianare la gobba oltre la banda passante, che inevitabilmente anche se filtrata prima, si farà sentire, fermorestando che l'incrocio elettrico sarà relativamente basso, i tw hanno una fs di 1000 hz misurata personalmente, contro i 680 hz dichiarati, voglio attenermi al canonico ( doppio della fs su 12db/oct), poi comunque si vedranno quasi certi ritocchi generali, e credo che farò proprio come dici, imposto la biamplificazione o biwiring, così da avere maggior flessibilità e qualche vantaggio sul ritorno a massa optando per il biwiring.
Mentre per il cablaggii dello stesso, era un mia fissa diciamo immergere nella colla tutto, ma condivido io stesso che basta qualche fascetta e colla a caldo o bostik per fissare bene i componenti passivi sulla basetta, come dicevo sarà fatto a tempo perso e dovrà occuparmi per un bel pò
Ci tengo a precisare che la fonte di tutto, è lo staff di Audiokit di Aprilia, che sicuramente conoscerai.
Se hai qualche altra considerazione è sempre ben accetta
Ora viene il bello, per quanto riguarda il lato amplificazione, buio.... non saprei proprio cosa guardare, e se mi dici che hai un buon finale che non usi accetto volentieri, anzi ti ringrazio tantissimo per la proposta ma come minimo ti fai pagare che aggratis non posso accettare, che siano 1 o 10 o 100 o 1000 euro, quindi se vuoi ci possiamo organizzare, anche per conoscersi tra appassionati e che personalmente ho molto da imparare data la tua esperienza, tanto siamo tutti e due di Roma.
Ti ringrazio ancora e buona giornata!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
L'idea di immergere i passivi nella colla da dove ti è uscita? Conoscendoti quel crossover rimarrà provvisorio per circa.....

SEMPRE.

Pessima idea quindi renderli non ispezionabili.

Anzi.. potrebbe essere una buona idea per non farteli toccare più...
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
Discorso amplificatore valvolare, se vuoi rimanere su prodotti usati ma di recente fattura ci sono "gabri's amp, aaavt, Ming da, Cyrus" se invece vuoi marchi più blasonati ma devi prendere elettroniche di alcuni decenni alle spalle "Conrad Johnson, audio reserch". A te la scelta
Discorso watt, sui valvolari è un po' particolare, 10 watt in classe a sono molti di più di 40 watt a stato solido.
Molto dipende dall'efficienza dei diffusori.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente: Alpine 7939 mod + pre-amp artigianale 2 telai
Amplificatore: Genesis dual mono mod
Wf: focal 6w2 --crossover passivo-- Tw: Scan speak D3004/602000
Amplificatore sub: Orion 225
Subwoofer: Proel flash 300 in cassa da circa 45 litri
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  subwoofer per stereo home davide2293 4 1.327 26-05-2021, 11:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Pareri componenti home e consigli vari... davidetuning206 3 1.234 26-05-2021, 08:36
Ultimo messaggio: waterballoon2
  IMPIANTO HOME THEATRE seaborn_legend 2 1.166 26-05-2021, 03:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio su X-Over Home fabio_napoli 2 925 26-05-2021, 00:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.