Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio primo impianto su Clio 4
#41
(02-01-2018, 04:36 )Iravip Ha scritto: Insomma per tarare ed imparare a tagliare questo benedetto crossover attivo come devo fare? Trovo letture o video che spiegano il più esaustivamente possibile l'argomento?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Hai ragione amico, mi scuso per l' O.T.
Ti serve avere una guida sull uso dell'interfaccia al pc, o ti serve capire come impostare i vari tagli DI BASE?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#42
(02-01-2018, 04:36 )Iravip Ha scritto: Insomma per tarare ed imparare a tagliare questo benedetto crossover attivo come devo fare? Trovo letture o video che spiegano il più esaustivamente possibile l'argomento?

Non è semplice se non si hanno almeno le basi, spiegare diviene difficile...
più che difficile il problema è che dovrei scrivere 200 pagine, aggiungendo anche immagini spiegando il tutto...

Finirei l'anno prossimo...

Una cosa più "semplice" è farlo con strumenti di misura con una traccia di rumore rosa,
disattivando le altre vie, metti il solo tw e misuri il taglio acustico con quel taglio elettrico...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#43
Un po l'interfaccia pc l'ho capita... sto ancora imparando ovvio perché sono ancora all'inizio... mentre sul taglio sono ancora molto indietro... la taratura grossolana mi è stata fatta una persona che lo fa per lavoro, ma come detto è ancora molto grossolana e per motivazioni varie non può più lavoratrici sopra

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#44
Orecchio amico mio, ore e ore dietro al pc a smanettare. Il dsp ti permette di modificare una marea di parametri con un semplice click, devi metterti in macchina con tracce che possibilmente conosci, inziare a smanettare con le varie frequenze di taglio, pendenze, fattori di merito e iniziare a capire cosa cambia al variare di questi parametri. L'unico accorgimento è quello di stare abbastanza lontano dalla fs dei tw, a quanto risuonano quei tw?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#45
In sostanza Dario, il taglio che noi "pensiamo" di applicare elettricamente dal nostro dsp, all'atto della misura potrebbe non corrispondere, giusto?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#46
(02-01-2018, 04:08 )mirko93 Ha scritto: Anzitutto l'altoparlante non "smette di funzionare", poi non te l'ha mica ordinato il dottore che un AP deve arrivare alla ipotetica frequenza di taglio attenuato di 3db, quello è solo uno dei tanti allineamenti possibili. 

Leggi qui verso sotto, dove incomincia "progetto di un crossover"

http://www.suonoelettronico.com/hi_fi_ca...ecnica.htm

"Le frequenze di incrocio (riferite a -3 dB rispetto alla banda passante) sono quelle alle quali un altoparlante smette di funzionare ed incomincia un altro."
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#47
(02-01-2018, 05:12 )Maverix Ha scritto: In sostanza Dario, il taglio che noi "pensiamo" di applicare elettricamente dal nostro dsp, all'atto della misura potrebbe non corrispondere, giusto?

Se il tw ha una risposta in frequenza lineare, corrisponde...

Se il tw ha una risposta in frequenza con dei picchi o mancanze nella zona di incrocio, non corrisponde...
e avrai dei "buchi" o "esaltazioni" che faranno andare a benedire la "scomparsa dei trasduttori" per avere un ottimo sound stage,
avendo poi i componenti localizzabili...
oltre ad essere "pericoloso" per il tw se si "sbaglia" facendolo scendere più del giusto...

Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#48
Quindi ora torniamo al discorso di dare un occhio ai grafici prima di partire, e cercare di evitare un incrocio in zona critica se ho ben capito?

Scusate ma sono abbastanza ignorante.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#49
Se il tw non è lineare, si deve modellare/linearizzare in qualche modo,
o con una pendenza più ripida o meno ripida, o aumentando o diminuendo la frequenza di taglio, a seconda dei casi...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#50
Comunque per evitare confusione, lasciamo perdere i crossover passivi,
anche per non andare Ot con l'autore del post che taglia in attivo!

In caso aprite un altra discussione...

Wink

P.S.

L'esempio del tw morel tempo 6 è lampante, cercate di capire da li, dal grafico della risposta in frequenza...


Altro esempio... questo è un "incrocio", consideriamo i 12dB/oct... "il -3dB"

http://www.rane.com/png/n160fig5.png


Per esempio,
prendiamo il grafico del tw morel tempo 6,
e il grafico di questo woofer.

http://www.dibirama.altervista.org/home-...120-w.html

consideriamo la linea rossa come se fosse in asse(esempio)

Tagliamo tutti e due dal dsp a 2500hz 12dB/oct... verrebbe una porcata con sovrapposizioni...

Infatti si è sempre parlato di tagli aperti o chiusi...(se ricordi il buon Max)

in questo caso occorre un taglio aperto! per esempio(non ci ho studiato su) 2000hz il wf e 3000hz il wt, per arrivare al giusto taglio acustico...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Primo Impianto su Fiat Seicento. diablod 7 2.734 26-05-2021, 09:32
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.