Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
parte posteriore dell'auto, si concentrano tutte le basse frequenze
#1
Ragazzi, mi chiedevo una cosa.

Noto che sulla mia auto (147 3p) tenendo il sub spento, mandando quindi solo gli ap in porta (anteriori), stando seduto all'anteriore sento poche basse frequenze.

Quando mi siedo dietro, quelle basse frequenze che sembrano "mancare" effettivamente ci sono.

E' la suggestione data dal fatto che davanti ho i tweeter vicino alle orecchie? O c'è qualche fenomeno acustico normale?




Poi, ultimo dilemma...è vero che in un'auto 3 porte, la differenza di litraggio è generalmente a vantaggio del posteriore? (eppure le porte anteriori sono più grandi rispetto ad una 5 porte)

spero che l'area del forum sia corretta!
Rispondi

#2
in sostanza vorrei capire se è un fatto di normale acustica e perche...in pratica il posteriore dell'auto è dove si concentra tutto il basso (poveri passeggeri)

si può ovviare in qualche modo?
Rispondi

#3
A me capitava una cosa del genere prima di insonorizzare,diciamo che le vibrazioni si espandevano a tutta la macchina.Forse perchè il posteriore ha meno "nervo" rispetto all'anteriore che ha una certa struttura data ovviamente dalle portiere...
Rispondi

#4
parlando di rigidezza di struttura, il telaio della 3p solitamente è leggermente più rigido rispetto alla variante 5p perché le porte in piu "tagliano una parte di carrozzeria che non contribuisce piu alla rigidità (ma non sono gran differenze).

Però come dici tu, la carrozzeria dietro ha meno nervo perché per esempio tutta la fiancata posteriore è molto ampia e probabilmente risuona e vibra di piu.

quindi a meno che non insonorizzo pesantemente, rimane questo effetto
Rispondi

#5
Le frequenze medioalte se ti siedi dietro arrivano meno, ci sono i sedili davanti, etc...
le frequenze mediobasse invece hanno una lunghezza d'onda maggiore e le ultrabasse non sono "localizzabili"...

Stessa cosa quando sei lontano da una discoteca, senti di più le basse o le alte?!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
capisco, effettivamente i sedili ed il fatto di avere i tweeter distanti e molto più fuori asse rispetto al davanti enfatizza il fenomeno.

Attivando anche il fronte posteriore il suono si amalgama un po, quello che sente meglio è quello seduto al centro sempre parlando del posteriore (ha i tweeter centrati sulla testa, quindi in asse
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Medi/woofer - anteriore/posteriore Kikkwich 13 918 07-01-2021, 20:23
Ultimo messaggio: rs250v

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.