Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto tagli!
#1
Salve.
Mi sto "costruendo" l'impianto nella mia auto.
Sorgente:     Originale mercedes
Processore:   Bit Ten
Ampli:           Audison VR206 su tw
                    Steg QmosII 75.4 a ponte 250x2 su wf
                    Audison Lrx 4.1k 2canali liberi 2 a ponte 720x1 su sub
Componenti: Tw Hertz ML 280 prima serie
                     Wf Hertz ML 165
                     Sub Cerwin Vega 32 in cassa chiusa

I componenti sono installati in predisposizione,la portiera,gia abbastanza solida di suo (stagna) è stata smorzata con una pseudo pasta brax fatta da me con materiale bituminoso mischiato a ferro per appesantirlo e irrigidirlo.
I triangoli (in corso) sono stati opportunamente allargati e modificati per ospitare gli ml280.

al momento penso sia abbastanza definitivo,mi resta da rifinire esteticamente i triangoli e mi chiedevo se posso utilizzare dei sottili collant da donna per ricoprirli o devo ricorrere per forza ad un tessuto specifico fonotrasparente meno duttile.
altro dilemma è sui tagli.
Imposterei sub e wf attorno ai 60/70 hz.
Quale potrebbe essere un taglio consono fra wf e tw?
Taglio aperto? 12 o 18db? Butterworth o Linkwitz?
A me personalmente piacciono i tagli bassi attorno ai 2000 ma non vorrei friggere anche questi tw (prima pilotati dai 130rms del 4.1k).

Attendo vostri preziosi consigli e ringrazio anticipatamente.
Rispondi

#2
In linea di massima puoi partire con 80 hz 12 db per i woofer e sub 63 hz 18db o magari anche 24db,comunque se non insonorizzi a dovere ho paura che anche 80 hz 12 db saranno un problema.
Rispondi

#3
Impossibile stabilire a priori quale siano i tagli che meglio si addicono al tipo d'installazione, ai tuoi gusti ed all'acustica dell'abitacolo, in ogni caso, quei tw digeriscono bene i 2000 hz con tagli 12 db Q 0.707. Unico neo che secondo me non è proprio il massimo, sono i 4 canali a ponte per pilotare i mediobassi... aldilà che come dice bene pietro, l'insonorizzazione delle porte è fondamentale, a prescindere se già di per sè siano stagne o meno, insonorizzandole vai a migliorare molte altre cose oltre alla tenuta emetica della pseudo cassa armonica.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
il bit mi permette step di
quindi 60hz 18db al sub e 80hz 12db ai ed
Il taglio wf/tw mi consigliate d aprirlo?
Le porte sono state rinforzate con un impasto di pasta bituminosa e grana di ferro.
Il problema derivante dai canali a ponte quale sarebbe?
Rispondi

#5
inoltre se io volessi ulteriormente irrigidire la porta come potrei fare se nel mio caso la portiera è un reticolo irregolare di venature alte quasi 1cm a rinforzo del materiale che creano spazi di 1/2/3 cm irraggiungibili da qualsiasi lamina (butiflex)
Praticamente andrei a toccare solo le creste delle venature (grigliato a rilievo) senza toccare tutto il materiale.
Il lavoro sarebbe inutile?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Consigli su 2 Vie tagli frequenze AQXM2 furios89 1 1.139 25-05-2021, 19:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tagli morel tempo 6 ittarus 5 1.839 25-05-2021, 18:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto zeno 5 1.746 25-05-2021, 13:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto collegamenti lupotdi 3 1.354 25-05-2021, 07:21
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.