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Potenza o smorzamento
#1
Salve, 
Da consigli che mi sono arrivati su questo forum qualcuno ha storto il naso verso la mia decisione di pilotare i mediobassi con uno steg qmosII 75.4 con 2 canali a ponte, immagino per la questione di perdita smorzamento.

senza fare ulteriori spese avrei da scegliere fra lo steg in questione a 2 canali stereo (75x2) sempre lui in configurazione a ponte (250x2) o utilizzare 2 canali liberi di un lrx4.1k (130x2).
In quale caso avrei la resa migliore?
I mediobassi in questione sono degli hertz ml165.
porta mediamente insonorizzata.
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#2
Non sarebbero solo 2 canali a ponte,
sarebbero 4 canali a ponte(a 2 a 2), quindi l'alimentatore verrebbe "stressato" al max del suo potenziale...

Se uno vuole più potenza è meglio scegliere dall'inizio direttamente un 2 canali potente e non un 4 canali con il doppio ponte...

per dire un Qmos 120.2x o 220.2x

Visto che ce l'hai, e sono amply diversi, fai la prova tu stesso  Wink
con 2 canali liberi del Lrx 4.1k,
o con lo Steg doppio ponte...

Invece tra un 220.2x in stereo ed un 75.4x doppio ponte, non c'è bisogno di fare prove, andrebbe meglio nettamente il 220.2x...
Dario : sicily

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#3
il 220.2 sarebbe l'ideale ma purtroppo avevo questi in casa.
Con il vr206 sono a posto per gli alti.
dovrei riuscire a vendere il 75.4 e il 4.1k e prendermi un 2 canali x i mw. e un mono x il sub,ma non è semplice ne vendere questi ne trovare dell'usato valido
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#4
per lo stato attuale, leggo che lo steg dichiara fattore di smorzamento >500 mentre l'audison solo
Ora non conosco la proporzione del decadimento del fattore di smorzamento in caso di doppio ponte ma penso che con l'audison avrei 120w dichiarati in meno e un fds sempre cmq inferiore.
sbaglio?
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#5
Mi pare si dovrebbe dimezzare lo smorzamento,
ma non è solo quello, anche la qualità generale in medioalta se ne cala... non solo il controllo dei woofer...


Con l'Audison 120w in meno, ma gli woofer sono da 150wrms, 

quindi, "guadagneresti" 20w in più con lo Steg...
da un lato lo "stressi" troppo con il doppio ponte, ma dall'altro non lo metterai al "fondo"...
Dario : sicily

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#6
(22-02-2018, 05:37 )megane Ha scritto: Mi pare si dovrebbe dimezzare lo smorzamento,
ma non è solo quello, anche la qualità generale in medioalta se ne cala... non solo il controllo dei woofer...


Con l'Audison 120w in meno, ma gli woofer sono da 150wrms, 

quindi, "guadagneresti" 20w in più con lo Steg...
da un lato lo "stressi" troppo con il doppio ponte, ma dall'altro non lo metterai al "fondo"...

Attenzione, c'è molta differenza tra la maggior parte degli amplificatori car cosiddetti "a ponte" e far lavorare a ponte due amplificatori identici, il fatto che spesso  si utilizza un positivo di un canale  ed un negativo dell'altro ci dice che è  un collegamento a pseudoponte e molto probabilmente il damping factor rimane invariato
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#7
Amplificatori a Ponte
di Mario Bon
23 gennaio 2016, ultima revisione 11 giugno 2016
 
[Immagine: image002.jpg]
 
Quando due finali sono collegati a ponte l'escursione della tensione di uscita raddoppia.
Dato che la potenza vale V2/R, se V raddoppia la potenza aumenta di 4 volte a parità di carico. Questo però non è un fatto automatico perché gli amplificatori devono essere in grado di erogare tutta la corrente che serve. In sostanza, sempre a parità di carico,  quando sono collegati a ponte, ciascun amplificatore deve erogare il doppio della corrente  rispetto al funzionamento normale.
 
Tanto per essere chiari: se un amplificatore eroga 2 Ampere su 8 ohm sul carico cadono 16 Volt (RI2=4x8==16x2=32 Watt)
Quando due di questi  stessi amplificatori sono connessi a ponte, sul carico cadranno 32 Volt ovvero 32/8=4 Ampere. 32 Volt e 4 Ampere corrispondono a 128 Watt che è esattamente 32x4.
 
Quindi ci sono due possibilità:
-          o gli amplificatori possono erogare il doppio della corrente
-          o il carico deve essere moltiplicato per 2.
Ne segue che un amplificatore, per essere usato a ponte su un carico di 4 ohm, deve poter pilotare senza sforzo un carico da 2 ohm.
 
Vediamo adesso cosa cambia utilizzando due amplificatori a ponte:
 
-          la potenza aumenta (teoricamente quadruplica)
-          l’escursione di tensione raddoppia
-          il guadagno raddoppia
-          lo slew rate raddoppia
-          la distorsione armonica di ordine pari tende ad annullarsi
-          la componente di corrente in continua eventualmente presente in uscita raddoppia
-          l’impedenza di uscita raddoppia (il fattore di smorzamento si dimezza)
 
Con una maggiore escursione di tensione è più facile erogare potenza sui carichi reattivi.
Se lo slew rate aumenta e la distorsione diminuisce, la qualità della riproduzione migliora o comunque non peggiora. L’unico aspetto che va a peggiorare è il fattore di smorzamento.
È del tutto evidente che un amplificatore che debba essere utilizzato  ponte deve essere realizzato seguendo certe regole
 
-          deve erogare tutta la corrente che serve
-          deve avere un fattore di smorzamento molto alto
-          deve essere previsto per il collegamento a ponte.
 
I transistor sono  dispositivi adatti ad operare a bassa tensione ed ad alta corrente quindi, sotto certi aspetti, è più vantaggioso realizzare amplificatori a ponte a transistor. Anche i MOSFET non amano le tensioni troppo alte e possono giovarsi della configurazione a ponte.
 
La cosa funziona con gli ampli a stato solido. Mettere a ponte un ampli a valvole ha poco senso perché la corrente di un valvolare resta quella che è e quindi si dovrebbe raddoppiare l'impedenza di carico (usare un diffusore da 8 ohm collegato ai morsetti di uscita da 4 ohm). Per di più il fattore di smorzamento (che in un vavolare è già basso) si dimezza ovvero l'impedenza di uscita raddoppia (con quello che ne consegue in gamma bassa e mediobassa). In compenso i cavi diventano meno importanti.
 
Per concludere il collegamento a ponte si fa con amplificatori predisposti allo scopo.
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#8
Anche se il fattore di smorzamento rimanesse invariato,
la qualità di riproduzione peggiora, mettendolo a ponte 4ohm, è come se lavorasse in stereo 2ohm

è come se un amply Home 4-8ohm, lo utilizzassi con diffusori da 4ohm nella modalità stereo,
con gli 8ohm la qualità migliora, no?!
A casa non ho provato, ma credo di si...

Di solito, Home 8 -  4ohm, Car 4 - 2ohm

Wink
Dario : sicily

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#9
quindi essendo lo steg un ampli dichiarato sul manuale utilizzabile siin stereo a 2ohm e a ponte non è una bestemmia utilizzarlo in questa configurazione.
certo non sarà il massimo della qualità ma avendolo già in casa posso utilizzarlo "degnamente" in questo modo. Giusto?
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#10
Non succede nulla, non si rompe nulla,
ma la resa qualitativamente è peggiore rispetto ad utilizzarlo in stereo, stop!
Dario : sicily

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