Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Crossover Hertz MLCX 2 Kit Legend - ML 280.3
#1
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.

Ho installato un kit hertz legend 2 vie nella mia Golf, con tweeter orientato a montante.
Il crossover di questo kit, permette di variare la frequenza di taglio a 3500 o 2500 hz (12db).

Cosa consigliate come taglio sull'ML280? Un taglio basso a 2500 hz lo renderebbe troppo duro? So che molti tweeter diventano duri e sibilanti se tagliati a questa frequenza (vedi ls29 neo).

Grazie per l'aiuto.
Rispondi

#2
Bisogna provare,secondo me è un taglio un po troppo basso...prova e facci sapere
Rispondi

#3
Vedi ls29neo ? Ascoltatelo filtrato bene un ls29neo, altro che duro e sibillante

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
si, ls29 neo da il meglio di se dai 3000 in su secondo la mia esperienza, ma ovviamente è opinabile.
Proverò il taglio sui 3500 allora e vi farò sapere.
Grazie della consulenza!
Rispondi

#5
Non sò, credo che non hai bene in mente cosa sono i componenti che citi, credo. Parliamo di tw con cupola da 28mm, camere di risonanza posteriori e bobine con sistemi ventilati e magneti in grado di matenete alta la dinamica anche su frequenze molto basse, 3500 hz ci tagli un tweeterino da 3 vie, non un cupola da 28 mm come un ls29 neo nè tanto meno un ml280 ( prima seconda e terza serie) a maggior ragione in un sistema 2 vie piuttosto, io valuterei in primis l'operare del filtro, che al 99% dei casi è per colpa sua se il tw indurisce nel riprodurre frequenze più basse, in ogni caso hai 2 alternative. La più scontata, è quella di provare e valutare tu stesso il risultato procedendo a step con i 2 tagli sul ramo tw, la seconda ipotesi, se necessario, sarebbe utile intervenire sul filtro del ramo tw e modificare il filtro stesso.
Le mie impressioni in merito ai 280.3 sono state abbastanza positive, non sono facilissimi da filtrare, sono molto schietti e brillanti tendendo ad indurire e rimanere sibillanti se filtrati male, mettono in risalto subito ogni errore sulla taratura, ma ti garantisco che se filtrati bene digeriscono tranquillamente un taglio a 2000 hz 12 db/oct ( Q non ricordo) rimanendo dolci e setosi ed allo stesso tempo estesissimi in alto e dettagliati ( li filtravo passivamente autocostruito), Spero che elettromedia abbia realizzato un crossover accettabile visti i soldi che costa il kit, in tal caso saranno ben ripagati all'ascolto i soldi spesi

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Allora, ho provato con taglio a 2500 hz e attenuazione -2 db.
Secondo me è meglio stare sui 3500 hz, almeno a mio gusto personale, se qualcuno dovesse avere qualche esperienza con questo kit, mi faccia sapere per favore Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.