Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impianto 2 vie alfa romeo GTV
#1
Salve a tutti sto rifacendo l'impianto al mio gtv, il mio progetto sarebbe quello di fare un SQ con fronte anteriore amplificato a due vie più un sub reflex nel baule il tutto utilizzando le predisposizioni originale per il FA,ma sto riscontrando molti problemi ora vi illustro quali sono.
1) la macchina porta dei mid-woofer da 130mm sulle portiere anteriori quindi già so che da essi non potro' spremere molti bassi in quanto è difficile farli scendere piu di tanto in frequenza .
2)essendo l'auto una coupè 2 porte,le portiere hanno una volumetria elevata il che non si addice bene ad un ap da 130mm
3)difficolta nell' insonorizzazione 
4)nelle predisposizioni originali degli ap non e' possibile mettere dei 165mm in quanto ai lati dell ap ci sono i supporti della cartella sulla portiera.
5)la macchina è un 3 volumi e il portabagagli è molto isolato acusticamente dall' interno del veicolo e il sub è molto smorzato nell' emissione,ma cosa piu importante nel baule non cè molto spazio!!
portiera anteriore
https://imgur.com/a/lEkxJ
questo è l'apposito supporto che mi sono dovuto inventare per spostare l'altoparlante dalla cartella alla portiera
https://imgur.com/PY8Cl9u
questa è la porta insonorizzata per quanto è stato possibile
https://imgur.com/mqtuiZM
questo è l'altoparlante installato con la cartella montata
https://imgur.com/Z8E8jyA
Al momento la macchina monta un kit 2 vie hertz uno K130 Mi servono dei consigli riguardo una coppia di altoparlanti in kit da non oltre 150 euro che riescano a scendere abbastanza in frequenza io avevo pensato al kit morel MMAX5 se avete qualcosa di meglio da consigliarmi ditemelo.
Il fronte anteriore verra' amplificato da un 4 canali il quale devo ancora decidere che marca e modello prendere.
Come sorgente vorrei prendere un alpine CDE 193BT e usarla in modalita' 3 way per il fronte anteriore con il quale amplifichero' woofer e tweeter crossoverandoli attivamente dalla sorgente
a seguire vi daro' altri aggiornamenti
Rispondi

#2
13cm e niente sub potrebbe essere un problema, ci sono dei 13 cm "esoterici" che da quanto leggo vanno meglio dei 16cm, (Bewith), ma vanno installati in casse litrate come da specifiche, cosa che senza stravolgere la vettura è impensabile.

Se non riesci a installare un 16, dovresti fare in insonorizzazione a regola d'arte, e vedere il 13cm come si comporta, leggo però che hai problemi a insonorizzare, di che tipo di problemi si tratta?

Il sub per me non sarebbe nemmeno necessario se riuscissi a installare un woofer in portiera come si deve.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
il sub  ce l'ho gia pronto da installare quindi non sarebbe un problema 
riguardo alle portiere esse hanno una marea di fori  di servizio per registrare il vetro il quale non ha la guida superiore eha bisogno di regolazioni continue.
Piu che altro mi servirebbero dei 130mm di buona fattura,io pensavo al kit morel mmxa ,qualuno sa se vale la pena installarlo?
Sicuramente implementero' l'insonorizzazione della portiere fino al limite in cui mi posso spingere altrimenti gia so che i 130mm piu di tanto non riusciranno mai a scendere di frequenza . 
ruguardo l'alpine cde 193bt  come si comporta in modalita' 3way mode ?
si riescono a ottenere dei buoni tagli dai suoi crossower?
Rispondi

#4
Intendi i Morel Maximo?

Morel è senza dubbio un riferimento, ma la linea Maximo (che non ho mai ascoltato, quindi non giudico) è comunque la linea entrylevel.

Riguardo la 193bt, o la ami o la odi a quanto leggo, so che alcuni per utilizzarla si sono attrezzati di crossover passivi per via del suo modo di suonare in attivo.

Però bisogna sempre capire le tue aspettative e il tuo metro di paragone.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
Come sorgente io ultimamente ho notato la Kenwood x5200bt, che su carta è "simil alpine 193", costa circa 100€ e potrebbe essere magari un alternativa alla solita 193.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#6
la x5200bt ha il dsp e le funzioni di crossover elettronico 3way mode ?
Rispondi

#7
Esatto, dsp completo di cross attivo a 3 vie, ritardi temporali ecc.

Inoltre lettura .flac da usb, dac 24bit e uscite pre ad alto voltaggio.

Insomma su carta ha tutto, certo non aspettiamoci miracoli, ma del resto non li fa nemmeno la 193 quelli .

Non so che tagli ha disponibili in modalità 3 vie però, di solito è proprio questo il limite di tutte le sorgenti di fascia bassa.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
ho letto il manuale della kenwood  5200 e 5100 è un ottima radio ha molti piu tagli di crossower disponibili della 193bt ,l'unica cosa che mi frena è se a livello di chiarezza di suono e timbrica sia peggiore di alpine
Rispondi

#9
Io purtroppo non ho provato personalmente nessuna delle 2, ma vista la non rinomata eccellenza della 193, e viste le cose che hai appreso sulla manualistica kenwood, non mi fare alcun tipo di problema ad acquistare una x5200bt.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#10
la kenwood , che ha lo stesso dsp del jvc, in modalità 3 vie ha meno tagli sul passa basso del medio e passa alto del tweeter con pendenze sempre in 3 vie a -12db-6db, l alpine in 3 vie ha qualche taglio in piu sul tweeter e sul medio pendenze fino a -24db tranne sul passa basso del medio che va fino a -12db. per la timbrica dovresti poterle sentire per decidere quale preferiresti, ipotizzando che la kenwood suoni come la jvc, timbricamente  suona diverso dall alpine.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.