Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Disturbo post amplificazione
#1
Buon giorno a tutti,
ho bisogno di un aiuto per filtrare un rumore ( un suono acuto e un suono di fondo dall'audio in uscita da un amplificatore).

Il mio schema è quello sotto riportato.

[Immagine: rumore%20bluetooth%201.jpg]
Il progetto è composto da :

- Dc-Dc Converter 5V (https://www.amazon.it/gp/product/B01MQGM...ge?ie=UTF8&psc=1 )

- Amplificatore Classe D PAM8403 ( datasheet : https://www.diodes.com/assets/Datasheets/PAM8403.pdf )

- JACK 3.5mm femmina

- modulo bluetooth audio ( che riproduce solo audio)

- deviatore 2 posizioni con 1 comune ( in modo da poter selezionare l'entrata del segnale da amplificare : se dal bluetooth o dal jack 3.5mm )

Mi serve aiuto per la scelta del o dei condensatore da usare come filtri per la pulizia del segnale.

Ho letto che potrebbe derivare da un loop di massa, ma anche portando le masse tutte direttamente alla partenza del DC-DC il rumore continua.

Così ho provato ad inserire nella posizione A un condensatore da 10uF in parallelo al segnale ( quindi con un piedino su "L" e uno su "GND" ). In questo modo il rumore quando non è collegato il jack cessa ma il volume sull'altoparlante ne risente ( si sente molto più gracchiato rispetto a senza il condensatore). Con questa configurazione però il segnale del modulo bluetooth continua ad emettere un fischio.

Allego video dimostrativo del fischio del modulo bluetooth https://filedn.com/lKbSuFWpbVx5MRrmQ9x0E...tto006.mp4

Avete qualche suggerimento sull'utilizzo, il posizionamento e i valori dei condensatori da utilizzare?

[Immagine: rumore%20bluetooth%202.jpg]

Per ogni domanda o chiarimento chiedetemi senza problemi e grazie ancora Smile
Rispondi

#2
Non mi intendo di questi progetti "Self made", ma dall'amplificatore non dovrebbe uscire alcun rumore a mio avviso, tantomeno cercare di porre rimedio con un condensatore.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Prima vedi di risolvere il disturbo sul segnale dal jack audio così escludiamo il BT nel frattempo... Il condensatore prova mettendolo nel punto B (da 10 uF o da 100 uF provacelo).
Quanti ampere dà quel DC-DC? Sei sicuro che la corrente basti?
Lo hai provato con un alimentatore stabilizzato senza il DC-DC direttamente da rete elettrica?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question Amplificatore con disturbo audio Luca984 7 685 12-04-2021, 07:11
Ultimo messaggio: Blitzkrieg
Music botta disturbo nei tweeter Xanderstyle 3 791 16-04-2020, 18:56
Ultimo messaggio: rs250v
  premetto che non so niente di amplificazione Stesenex 8 2.620 09-05-2017, 06:10
Ultimo messaggio: Stesenex
  Cambio amplificazione Agapito Malteni 15 3.635 25-04-2017, 08:30
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Consiglio amplificazione! Powerfromthegods 2 1.000 01-01-2017, 01:27
Ultimo messaggio: Powerfromthegods

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.