Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Componenti crossover
#1
Salve, ho acquistato una coppia di Woofer Hertz modello EV 165.5 serie Energy e vorrei sapere quali componenti utilizzare (ed eventuali misure) per avere una risposta in Frequenza il più piatta possibile.

Hertz EV 165.5 Energy

Power Handling - Peak W                    210
Power Handling - Continuous W          70
Impedance Ω                                       4
Frequency response Hz                        60 ÷ 5k
Sensitivity dB SPL                                 93.5
Voice coil Ø mm (in.)                             25 (1)
Magnet                                                    High density flux ferrite
Cone/Dome                                            Water repellent pressed paper


[Immagine: EV_165.5-graph.jpg]

Alimentazione

Autoradio generica: Sony Xplod 4 x 52W

Grazie in anticipo per le eventuali risposte
Rispondi

#2
Ciao, cerchi una risposta piatta con quei mediobassi? Per di più pilotati dalla siegente? Senza sapere dove e come sono installati e che tw hanno vicino? Al massimo possiamo consigliarti qualcosa per renderli forse, ma forse accettabili purtroppo.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Sarebbe anche buona norma presentarsi! Wink
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Chiedo scusa per non essermi presentato, comunque la coppie di casse sono installate nei classici fori degli sportelli.. ovviamente non pretendo la massima efficienza di quest'ultime ma almeno un crossover che possa migliorare la qualità audio e sfruttarle il meglio possibile.. Il prossimo acquisto sarà una coppia di tweeters da mettere poco sopra i 2 Woofer ma ancora non ho deciso quali,, forse sempre marca Hertz.
Rispondi

#5
Se non metti prima i tweeter, è inutile che le installi, altrimenti sentirai soltanto le basse frequenze, diciamo fino intorno ai 2000 Hz, considerando un'installazione fuori asse, come nel tuo caso. Il filtro serve semplicemente ad incrociare due altoparlanti, separando le frequenze che andranno all'uno e all'altro, evitando sovrapposizioni fastidiose o zone di non linearità. Il filtro non aggiunge null'altro al suono dell'altoparlante. Inoltre i tweeter non metterli poco sopra i 2 woofer ma dovresti metterli all'altezza degli specchietti o anche più in alto.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#6
La locazione dei woofer è negli sportelli posteriori, già davanti ho tweeters (altezza specchietti) e speakesr nel classico foro da sportello.
Per causa di forze maggiori, ovvero per come è stata costruita la macchina, non posso mettere i tweeters alla stessa altezza dei tweeters nella parte anteriore... comunque a me interessa fare un filtro passa basso tutto qui, i tweeters che comprerò avranno inclusi i loro filtri.
Rispondi

#7
Se è così, ti basta fare un filtro passa basso, anche del I° ordine. Ma anche se lo lasci libero, non ti cambia chissà che. In ogni caso, per esperienza personale, mettere soltanto un woofer al posteriore, peggiora solamente il suono, sia dietro che davanti, per cui, o fai un doppio fronte, oppure meglio lasciar stare.
Però, se li hai già presi, montali e vedi come ti sembra il suono. Prova prima a metterli libero, poi potresti provare a metterci un'induttanza in serie, inizia da 0.45 mH
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#8
(05-07-2018, 01:18 )Agapito Malteni Ha scritto: Se è così, ti basta fare un filtro passa basso, anche del I° ordine. Ma anche se lo lasci libero, non ti cambia chissà che. In ogni caso, per esperienza personale, mettere soltanto un woofer al posteriore, peggiora solamente il suono, sia dietro che davanti, per cui, o fai un doppio fronte, oppure meglio lasciar stare.
Però, se li hai già presi, montali e vedi come ti sembra il suono. Prova prima a metterli libero, poi potresti provare a metterci un'induttanza in serie, inizia da 0.45 mH

Grazie per il consiglio, comunque è una coppia di woofer non è uno solo sennò manco l' avrei fatto  Big Grin
Rispondi

#9
Io continuo a dire che porre una domanda nel modo giusto fornendo tutte le informazioni che servono ad una buona risoluzione , quando possibile, è la chiave fondamentale al 90% dei casi per trovare appunto la soluzione che più si addice al caso specifico, ergo, un mediobasso installato all'anteriore rispetto al posteriore ha un uso e gestione totalmente diversa l'uno dall'altro, anche perché è a tua convenienza farlo. Comunque, sorvolando questa "piccola formalità " il fronte posteriore reca solo danni ad un buon ascolto del fronte anteriore e se proprio devi, serve un sistema in grado di riprodurre tutte le frequenze, come il fronte anteriore, quindi Full range, ora senza starti a spiegare come è perché scordati filtri di primo ordine e così alti in frequenza e mi sento di consigliarti di usare i due mediobassi posteriori solo ed esclusivamente come rinforzo della gamma bassa, quindi filtrarli al massimo a 200 hz almeno 12 db/oct quindi se vuoi realizzarti un discreto filtro passivo inizia a procurarti 2 bobine da 6/7 MH ( con filo da 1 avvolte su nucleo in ferrite) , 2 cap da 100uf ( elettrolitici) , 2 cap da 47uf ( elettrolitici) e 2 R da 3.9 ohm, così hai una discreta base di partenza ma potresti già spendere in soli conpomenti una cifra intorno a quella dei mediobassi saluti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
(05-07-2018, 17:21 )MatteLCr Ha scritto:
(05-07-2018, 01:18 )Agapito Malteni Ha scritto: Se è così, ti basta fare un filtro passa basso, anche del I° ordine. Ma anche se lo lasci libero, non ti cambia chissà che. In ogni caso, per esperienza personale, mettere soltanto un woofer al posteriore, peggiora solamente il suono, sia dietro che davanti, per cui, o fai un doppio fronte, oppure meglio lasciar stare.
Però, se li hai già presi, montali e vedi come ti sembra il suono. Prova prima a metterli libero, poi potresti provare a metterci un'induttanza in serie, inizia da 0.45 mH

Grazie per il consiglio, comunque è una coppia di woofer non è uno solo sennò manco l' avrei fatto  Big Grin

Ovvio che mi riferisco sempre alla coppia ma il discorso non cambia. Avere all'anteriore un fronte completo (woofer + tweeter) ed al posteriore soltanto woofer, peggiora solamente il suono. Ti incupisce solamente il suono e ti sposta la scena sonora. Te lo dico da estimatore del doppio fronte, un fronte posteriore fatto male, peggiora anche l'ascolto dell'anteriore.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.