Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema inspiegabile installazione
#1
Ciao ragazzi e buon fine vacanze per chi si gode ancora gli ultimi giorni. Volevo esporvi il mio problema.

Sto aiutando un mio amico ad installare l'impianto nella sua nuova peugeot 208.
La sorgente è quella di serie, ma con nuovo fronte anteriore, abolizione fronte posteriore, aggiunta sub, ampli e bit ten. 

Ho montato il tutto, così come fatto tempo fa nella mia auto. 
Sorgente> bit ten> ampli> casse
L'ampli è un Alpine Pmx-f640 e credo che il problema sia proprio qui: 
Le casse sono collegate con fronte anteriore su due canali (1 e 2) mentre gli altri due (3 e 4) a ponte con modalità bridge per il sub, ma il sub non suona, suona soltanto se sposto gli rca che collegano bit ten ampli sui canali 3 e 4 dell'ampli. 

Premessa, lo stesso impianto è stato montato per due mesi anche senza bit ten. La sorgente andava nell'in hi level dell'ampli ma il sub non suonava. Suonava solo se facevo un piccolo ponte sullo spinotto hi level mettendo i collegamenti anche sui canali 3 e 4.

Io sto impazzendo perché non ci vedo nulla di logico in tutto ciò, anche perché io ho montato la stessa tipologia di impianto ma con componenti diversi. 

Ipotesi: può essere che questo ampli vuole tutti i segnali quindi al bit ten devo mettere anche i 4 fili della sorgente del fronte anteriore? Per me è assurda sta cosa. 
Aiuto da esperti ...

Allego lo schema.
Rispondi

#2
Be ma scusa, non vedo lo schema e non vorrei dire inesattezze, ma se non dai il segnale ai canali 3/4 come potrà mai suonare?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(28-08-2018, 03:44 )Maverix Ha scritto: Be ma scusa, non vedo lo schema e non vorrei dire inesattezze, ma se non dai il segnale ai canali 3/4 come potrà mai suonare?

Lo schema non lo vedo anche io eppure l'ho caricato. 

Ma perché mai dovrei collegarli  

Io le uscite dell'autoradio del fronte posteriore le ho staccate, quindi potrei collegare, ma non ha senso.

Ammettiamo che non stacco le casse posteriori e le lascio attaccate alla sorgente, mentre all'ampli collego fronte anteriore e sub, come risolverei? Mi ritroverei con lo stesso problema..
Rispondi

#4
Ma se l'ampli non ha input sul 3/4, come può suonare in uscita ai canali 3/4? O forse non sto capendo io il problema.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
Spero così si veda

https://ibb.co/idmhTU
Rispondi

#6
Allora, un qualsiasi ampli 4 canali che supporti la modalità bridge, ha anche un passa basso/alto... Quindi se non sono eretico all'ampli arriva il segnale sul canale stereo 1 e 2 poi sugli altri due canali diventati mono per l'attivazione della modalità bridge l'ampli dovrebbe mandare automaticamente i segnali che vanno da 80Hz in giù (nel mio caso) così il sub suona da sub.

Nella mia macchina così funziona.

Io ho sorgente Pioneer, un solo rca stereo che va da sorgente ad ampli (steg 105.4) sul canale stereo 1 e 2, poi sugli out dell'ampli ho il fronte anteriore e sub a ponte. Modalità bridge inserita e l'auto trema.
Rispondi

#7
Se l'ampli ha ingressi separati per i canali 1/2 e 3/4 per forza dovrai collegare 2 coppie di rca, altrimenti al sub non arriva nulla da riprodurre.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi

#8
(28-08-2018, 04:10 )ProjectAudioDesign Ha scritto: Se l'ampli ha ingressi separati per i canali 1/2 e 3/4 per forza dovrai collegare 2 coppie di rca, altrimenti al sub non arriva nulla da riprodurre.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Quindi lo steg e anche ground zero, avuto in passato, non hanno i 4 canali separati...? Mah

Una cosa continuo a non capire, se con  questo ampli volessi fare questa configurazione come dovrei fare?

Sorgente di serie 
Fronte anteriore amplificato dall'alpine 
Sub a ponte 
Fronte posteriore amplificato dalla sorgente. 

Cioè praticamente la configurazione più comune al mondo non sarebbe realizzabile.
Rispondi

#9
Sicuramente. Ho appena controllato, e quel modello ha 2 ingressi. Quindi collega entrambi gli rca

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi

#10
(28-08-2018, 04:16 )ProjectAudioDesign Ha scritto: Sicuramente. Ho appena controllato, e quel modello  ha 2 ingressi. Quindi collega entrambi gli rca

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Devo collegare l'rca dell'out del bit ten ai canali in 3 e 4 dell'ampli? 
Poi però al  bit ten devo far arrivare anche il segnale in entrata del fronte posteriore giusto?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Info installazione 1 o 2 ventole da pc su doppio fondo Robyl3013 0 1 11-10-2022, 21:31
Ultimo messaggio: Robyl3013
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.