Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tappare valvola EGR.
#11
ne la tappi sta egr e ci dici come va Smile..
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#12
(24-07-2012, 02:58 )albynumber01 Ha scritto: Ciao ragazzi, avevo una curiosità: cosa comporta tappare la valvola EGR? Qualcuno lo hai mai fatto? Sul web leggo centinaia di pareri discordanti Undecided



So che è una discussione vecchia di circa 1 anno ma la mia risposta potrebbe far comodo a qualcuno.. ^____^

Io ho acquistato una golf IV circa 6 mesi fà. La prima cosa che mi venne in mente di fare e pulire per bene il pulibile..

Ho smontato i collettori di aspirazione, per intenderci quelli che collegano la egr al motore...
Appena aperto non immagina la porcheria che trovai all'interno... Il collettore era diventato 1 cm più piccolo di quanto doveva esserlo. mmmhhhh...
Ho preso della benza, messa in una bacinella e buttato egr e collettore dentro... Il giorno seguente sono sceso in garage e con l'ausilio di un coltello ho iniziato a sgrossare tutto bene... Ripulito tutto con la benza...e il collettore iniziava di nuovo splendere... Bhè...prendo il collettore e lo pulisco ancora meglio con il diluente... Risultato finale il collettore era come nuovo...

Dopo presi la volvola egr e feci quasi la stessa cosa..anch'essa era quasi tappata. Pulisco per bene con solo benza, e sgrosso con il coltello... Stessa cosa dei collettori, egr tornata nuova nuova..

Mi venne la felice idea di pulire anche i tubi di aspirazione, quelli in plastica...
Smonto tutto, e li lavo per benino con lo sgrassatore e poi metto ad asciugare...

Smonto infine l'intercooler. per smontarlo ho dovuto togliere obbligatorialmente il paraurti anteriore....

Pulisco tutto per bene e rimonto..Tappo egr con 2 lamierini acquistati alla vw...

Ahimeee...l'auto era rinata...aveva preso coppia ai bassi e in allungo andava meglio... Sono riuscito ad eliminare anche i vuoti che aveva a metà accelleratore.. ^___^

Quanto arrivò l'ora del tagliando faccio un'altra puliza bella completa e veloce... Collettori ed egr erano ancora lucenti.. ^___^

E mi venne in mente di pulire anche altro...
Inizio a smontare la sonda lambda, la smonto totalmente e la puliscon con quei spray per l'elettronica... Faccio un paio di spuzzi ogni 10 min...e rimonto tutto...
Acquistai anche un pulitore per inniettori professionale della liqui moly o come si chiama lui. Stacco il filtro e metto una bottiglia d'acqua tagliata il liquido. Accendo l'auto e lo faccio finire...
Avevo un pò paura a fare sta pulizia però.......... L'auto ha iniziato a fare un fumo bianchissimo...e appena finito il prodotto l'auto si spende...

Effettuo il tagliando, e rimonto tutto per benino.... Wowwww...l'auto andava molto ma molto meglio...quanto accelleravo si sentiva uno stano fischio che mi diceva grazie..hahhahahhaha.... ^____^

Poi mi venne in mente di modificare il debimetro, e così feci...cosa semplice ma sconsigliata dal sottoscritto.. L'auto si andava meglio però poi inizia a dare difetti...e la sonda si inizia a rompere, quindi per me è un esperimento da evitare....

Infini mi venne in mente di modificare il sensore temp gasolio... Anch'essa un operazione facile facile alla portata di tutti.. Però ho eliminato la mod dopo 1 mese in quanto i consumi erano aumentati, fumo nero esagerato ma sopratutto ogni qualvolta accendevo l'auto dovevo spegnere questo circuitino e poi ad auto accessa dovevo accenderlo e io me ne dimenticavo sempre...


I pro della tappatura dell' egr è che non si sporcano tanto i collettori di aspirazione e la egr stassa in quanto noi andiamo a tappare proprio il collettore che va dalla marmitta di scarico al' egr... L'auto va decisivamente meglio, però a volte (dipende dalle auto) bisogna tapparla dalla centralina...
I contro sono che l'auto ci mette più tempo a riscaldarsi...

Poi naturalmente questo è il mio caso. Queste mod e pulizie variano da auto in auto...quindi non provateci e se proprio volete far star meglio la vostra auto fate fare queste pulizia da persone competenti...

Io ho il programma e il software di gestione della centralina, quindi se nel caso usciva qualche errore non avevo problemi a resettare tutto... Tipo l'intercooler. Staccandolo si era accessa la spia di avaria motore, in quanto il programma diceva che c'era qualche problema nell'intercooler. Azzerata la spia, e il problema è sparito.. Wink Almeno sono 6 mesi che non compare più... ^___^

Spero che sia servito a qualcuno quello che ho scritto e se avete domande contattemi pure.. ^___^ Ciaoooooooooooo
Rispondi

#13
Ho appena acquistato una Ford Focus del 2015 Euro 6 e tutti ma proprio tutti mi hanno consigliato,qundo i km saranno più elevati (ne ha 23.000 al momento) di far fare questo tipo di "modifica".
Ma a livello di codice della strada cosa comporta?
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.