Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impianto audio peugeot 2008
#1
Salve a tutti!!

Come da titolo vorrei mettere su un impiantino decente sulla mia nuova Peugeot 2008.
Premesso che ho già cambiato le 2 casse anteriori con un kit della Focal ISN 165:
il kit ovviamente è composto da woofer - crossover e tweeter, qui di seguito le caratteristiche tecniche:

Cone: Polyglass
Voice-coil diameter: 11/4” (32mm)
Voice-coil height: 07/16” (10.5mm)
Magnet: Neodynium
Aluminium/magnesium inverted dome TNB tweeter
Integrated crossover (connectors): 6dB/oct (woofer) / 12 dB/oct (tweeter)
Max. power: 120W
Nom. power: 60W
Sensitivity (2.83V/1m): 92.7 dB/oct
Frequency response: 60Hz-28kHz
Accessories: tweeter support (soft touch finishing),
crossover on connectors (woofer et tweeter)
Supplied without grille


Non ho eseguito nessuna insonorizzazione per adesso negli sportelli e già così, rispetto alle casse originali di cartone che montava la 2008, è tutt'altra musica!!
Come potete immaginare non sono ancora soddisfatto, specie perchè dagli woofer non si possono pretendere bassi poderosi e puliti e quindi sarei orientato a comprare un amplificatore e un subwoofer.
Ascolto per lo più musica prog-rock/rock (quindi i bassi sono importanti), ma non mi interessa gareggiare o ascoltare musica come la ascolto nel divano di casa con 15000 euro di impianto, vorrei solo pulizia di suono e dei bassi decenti, quindi migliorare il tutto senza spendere cifre pazzesche (vorrei stare sulle 300/500€ tra ampli,sub e insonorizzazione se fosse possibile).

Qualcuno mi ha consigliato per la mia situazione un amplificatore con processore "DSP" ma ho visto che nuovo della Audison (DSP A.P. 5.9 bit), ci vogliono quasi 500 euro (tutto il mio budget) e non so, tranne che lo trovi usato, se posso permettermelo...
1 domanda) Conoscete qualche altro marchio sempre di DSP performante ma meno costoso?(dove potrei guardare per l'usato eventualmente?)
2 domanda) se dovessi invece optare per un più semplice amplificatore e un sub, considerando la mia auto e considerando che non vorrei occupare spazio nel baule su quali marchi e modelli mi consigliate di andare?

Purtroppo per me è un mondo abbastanza nuovo, è il mio primo impianto,  non so assolutamente dove andare a parare e vorrei spendere nei migliori prodotti qualità prezzo, mi aiutate?

E' da un pò che leggo sui forum e ho capito che tra i migliori ci sono: Mosconi - Zapco - Crunch ma ripeto sono un neofita nel campo.

helpppp

grazie a tutti per le eventuali risposte ed aiuti!!!
Rispondi

#2
Il discorso è semplice, senza dsp, non avrai una scena sonora realistica, ma più un effetto “disco". Se già sei soddisfatto della scena attuale, amplifica e bona, ma io farei le cose fatte bene, o almeno come mi aspetto da chi ha 15k€ di sistema home.

Per le marche : Audison-mosconi-gladen-match-zapco-sony-helix.

Insomma, tutti i produttori stanno aggiornando i cataloghi, ma i prezzi son su per giù quelli in caso di dsp amplificati.

Altrimenti un dsp usato tipo audison bit one/ten o helix p-dsp/dsp pro, abbinati ad amplificatore/i esterno/i.

Saprai già che una buona insonorizzazione è la base di ogni sistema car.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(27-01-2019, 23:18 )Maverix Ha scritto: Il discorso è semplice, senza dsp, non avrai una scena sonora realistica, ma più un effetto “disco". Se già sei soddisfatto della scena attuale, amplifica e bona, ma io farei le cose fatte bene, o almeno come mi aspetto da chi ha 15k€ di sistema home.

Per le marche : Audison-mosconi-gladen-match-zapco-sony-helix.

Insomma, tutti i produttori stanno aggiornando i cataloghi, ma i prezzi son su per giù quelli in caso di dsp amplificati.

Altrimenti un dsp usato tipo audison bit one/ten o helix p-dsp/dsp pro, abbinati ad amplificatore/i esterno/i.

Saprai già che una buona insonorizzazione è la base di ogni sistema car.


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Grazie, darò un occhiata se nella mia zona c'è qualche dsp usato ma, saresti così gentile da consigliarmi qualche ampli nel caso in cui decidessi di prendere la strada del solo ampli + subwoofer?

Fin ora mi hanno consigliato:
Crunch serie gtx
ZAPCO SERIE SQ

sei d'accordo?altre Marche? Ho visto che costano meno di 200, sono davvero performanti?

Come sub? Esiste qualcosa di performante con spazi ridottissimi da mettere o nel bauole o nel sottosedile?
Grazie ancora

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Gli amplificatori citati, vengono spesso consigliati perché alcuni utenti si sono trovati bene. Io personalmente non li conosco, ma il mio amplificatore più recente avrà 15 anni almeno, quindi non faccio troppo testo. Mi aspetterei delle prestazioni abbastanza rapportate al prezzo comunque.

Riguardo i sub, qualcosa che lavori in pochi litri esiste, io ad esempio ho un hertz es200, la casa madre lo consiglia in cassa chiusa da 18lt, ora è stato sostituito dal modello es200.5.

Ne esistono anche altri, basta che fai una piccola ricerca tra i siti dei produttori.

Mi pare anche Gladen abbia qualche cosa di simile a listino.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
(29-01-2019, 07:37 )Maverix Ha scritto: Gli amplificatori citati, vengono spesso consigliati perché alcuni utenti si sono trovati bene. Io personalmente non li conosco, ma il mio amplificatore più recente avrà 15 anni almeno, quindi non faccio troppo testo. Mi aspetterei delle prestazioni abbastanza rapportate al prezzo comunque.

Riguardo i sub, qualcosa che lavori in pochi litri esiste, io ad esempio ho un hertz es200, la casa madre lo consiglia in cassa chiusa da 18lt, ora è stato sostituito dal modello es200.5.

Ne esistono anche altri, basta che fai una piccola ricerca tra i siti dei produttori.

Mi pare anche Gladen abbia qualche cosa di simile a listino.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Per gli amplificatori, mi hanno anche consigliato i gladen rc 105c4,
conosci? Per quanto riguarda il sub, prendendo questi, dovrei fare creare un box dove montare i suddetti woofer, giusto? Come funziona in questi casi? Perdona la domanda stupida, ma ripeto sono alle prime armi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
(29-01-2019, 08:02 )xetry Ha scritto:
(29-01-2019, 07:37 )Maverix Ha scritto: Gli amplificatori citati, vengono spesso consigliati perché alcuni utenti si sono trovati bene. Io personalmente non li conosco, ma il mio amplificatore più recente avrà 15 anni almeno, quindi non faccio troppo testo. Mi aspetterei delle prestazioni abbastanza rapportate al prezzo comunque.

Riguardo i sub, qualcosa che lavori in pochi litri esiste, io ad esempio ho un hertz es200, la casa madre lo consiglia in cassa chiusa da 18lt, ora è stato sostituito dal modello es200.5.

Ne esistono anche altri, basta che fai una piccola ricerca tra i siti dei produttori.

Mi pare anche Gladen abbia qualche cosa di simile a listino.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Per gli amplificatori, mi hanno anche consigliato i gladen rc 105c4,
conosci? Per quanto riguarda il sub, prendendo questi, dovrei fare creare un box dove montare i suddetti woofer, giusto? Come funziona in questi casi? Perdona la domanda stupida, ma ripeto sono alle prime armi.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Questione sub:
Ho trovato questo subwoofer che si inserisce direttamente nello spazio della ruota di scorta. Ci sono ottime recensioni su amazon dove molti utenti spiegano che nonostante molti installatori erano scettici alla fine si sono ricreduti, come un sub così piccolo possa suonare così bene... Si tratta del Piooner TS-wx610A. Qualcuno lo conosce?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
Allora, dopo aver parlato con un installatore in base al mio budget e le mie esigenze, sto optando come segue:

-Amplificatore gladen 4 canali RC70C4

-Subwoofer sottosedile JBL Basspro SL S 8'' 125Watts RMS

-midwoofer Anteriori: Focal ISN 165 60Watts RMS

-midwoofer Posteriori: Hertz DCX 170.3 50Watts RMS

L'idea è quella di amplificare con il gladen tutti e 4 gli altoparlanti, tagliare con un filtro le frequenze basse dei 4 midwoofer e inviarle solo al subwoofer jbl sottosedile.
Per adesso non insonorizzo le portiere ma chiudo solo i fori con i figli di butilene che ho già a casa e metto gli anelli in mdf nei 4 midwoofer per non far suonare troppo la lamiera.
So che per molti di voi l insonorizzazione è sacrosanta e ne sono convinto anche io, ma l installatore mi chiedeva un pozzo di soldi, che per adesso non posso spendere, quindi ho deciso di procedere come scritto e se poi eventualmente non sono del tutto soddisfatto, più in là insonorizzo le portiere come si deve. Cosa ne pensate?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
E I tweeters? Comunque, piuttosto lascia perdere il posteriore, o il sub addirittura, e investi nell'insonirizzare le porte.

È uni dei lavori più lunghi e noiosi, ma anche quello chefa le fondamenta del sistema.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
(20-02-2019, 05:45 )Maverix Ha scritto: E I tweeters? Comunque, piuttosto lascia perdere il posteriore, o il sub addirittura, e investi nell'insonirizzare le porte.

È uni dei lavori più lunghi e noiosi, ma anche quello chefa le fondamenta del sistema.
I tweeter già ci sono nel kit della focal (leggi le prima pagina). Se devo insonorizzare devo lasciar perdere mosconi/gladen e andare sulla serie più economica gtxCrunch 2200x che costa 90 euro contro le 205 del gladen 4 canali..che ne pensi del Crunch in questione? Classe AB - 90db s/n - THD 0.1% non dovrebbe essere male, vero?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
No non dovrebbe essere male, è visto il resto del sistema, sinceramente al momento mi accontenterei del crunch pur di insonorizzare.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto auto Auna, consigli dattolico97 130 32.778 26-10-2022, 02:18
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio nuovo impianto casalingo andream404 2 232 03-01-2022, 19:32
Ultimo messaggio: andream404
  info su nuovo impianto wolverine767 1 414 27-09-2021, 18:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Autoradio Mono e Impianto Stereo snaporaz 13 4.430 26-05-2021, 10:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Problema amplificatori e impianto... Vane_Lux 9 2.686 26-05-2021, 01:24
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.