Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto audio su Fiesta mk7
#1
Eccoci di nuovo ragazzi, si cambia auto e di conseguenza torna ogni tanto quella voglia di ascoltare della buona musica in modo decente.
All'inizio avevo deciso che l'impianto di serie mi sarebbe bastato ma adesso visto che ho dovuto smontare sedili e moquette ho deciso che questa è l'ora giusta di fare questo upgrade. 
Della vecchia Y mi sono rimasti, 2x 6fe200, 2x tweeter ipnosis a piattello, 1x hertz es300, 1x boshman zx3-s2e, 1x audison lr250, 1x steg k2-01, distributore di massa, alimentazione e cavetteria varia.

Allora la sorgente di serie non so se posso utilizzarla perché ahimè ho tolto l'alimentazione e quando la ricollegherò probabilmente mi cercherà qualche codice che non possiedo, e poi resta anche il fattore RCA e qualità dell'audio.
Se trovo un buon adattatore pensavo ad una clarion cz703e che ha il dsp e forse tra le economiche è una delle migliori e quella che fa più al caso mio.

Questa volta però non so se voglio nuovamente buttarmi sull'alta efficenza e quindi riutilizzare le faital, oppure cercare più pulizia e prendere un kit 2 vie da alimentare con lo steg e far lavorare il sub in cassa chiusa alimentato dal lr250...

Per carità le faital fanno il loro lavoro e sono molto valide, e sinceramente sarei tentato nel farle lavorare diversamente, questa volta accompagnate da dei tweeter diversi, ma poi non so.

Sì accettano consigli e critiche, come sempre.
Rispondi

#2
E allora ragazzi mi sono guardato un po' in giro e come 2 vie economico ho visto le coral mk165 che dovrebbero essere valide... Oppure dovrei valutare una diversa configurazione delle faital come dicevo, anche se capisco bene che con l'alta efficenza non posso pretendere di fargli suonare le basse frequenze.


Nel vecchio impianto che avevo sulla Y, le faital erano tagliate in attivo con passalto a 150hz e passabasso passivo a 3000hz (se non ricordo male), suonavano bene, ma erano carenti di basse frequenze e stavolta cercherei qualcosa di diverso.
Adesso se riesco a montare la cz703 da lì dovrei poter tagliare tutto in attivo e provare un po' di configurazioni diverse. Se ne vale la pena proverei ad usare un tweeter diverso, magari che stia nella predisposizione originale e che faccia al caso mio.

Quello a compressione per i miei gusti era forse un po' troppo cristallino, non so se rendo l'idea.

C'è qualcosa di valido che potete consigliarmi?
Rispondi

#3
Le Coral mk165 sono un prodotto molto valido ma vanno bene come upgrade del kit base, se devi amplificarle, valuterei altro. Le Audison Voce o le Hertz mille sono ottimi componenti, oppure qualcosa in casa Focal.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#4
quoto! montato ed ascoltato il Coral Monza con porte trattate e amplificato, IMHO mi aspettavo di più...

io ho il kit Morel Tempo 6 ed è IMHO moolto più "cattivo"

visto che andrai in attivo, valuta componenti separati, tipo Ciare CW170 accoppiato ad un tweeter cupola seta 28mm

Smile
Rispondi

#5
E allora ragazzi, intanto grazie.
Ho visto un po' di prezzi e i kit due vie che mi indicate voi sono decisamente fuori budget, visto che devo ancora acquistare la sorgente e dei buoni RCA.

Le Ciare + tweeter potrebbero rientrarci... Ma forse arrivati a sto punto meglio rivalutare le faital visto che alla fine sarò costretto a montare di nuovo 3 ampli.

Tagliando in attivo posso fare diverse prove, l'fs delle 6fe200 se non ricordo male sta a 120hz, scendendo un po' con il gain magari posso scendere un po' di frequenza.... Mi resta da scegliere un tweeter da accoppiarci, qualcosa che stia in predisposizione e che non abbia bisogno di lavorare troppo alto.
Per le basse frequenze c'è il subwoofer e credo che a patto che passi tutti i cablaggi come si deve dovrei ottenere un qualcosa di qualitativamente discreto.

Per i tweeter avete qualche idea?
Rispondi

#6
Con le Faital non puoi scendere in basso più di tanto, avrai sempre quel basso secco e legnoso, il che non sempre è un problema, perché con alcuni generi ci va a nozze. Devi considerare un altro aspetto, le Faital sono 95 db di efficienza e trovare un tweeter che tiene il passo, restringe molto la scelta.
Le Ciare CW170 non sono male, le ho avute nel mio primo impianto diversi anni fa. Se vuoi qualcosa di meglio, sempre in casa Ciare, ci sono le CW169 ma richiedono un buon trattamento della portiera. Come tweeter potresti accoppiarci un Monacor dt284s che ho usato in passato anche con le CW169
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#7
(20-09-2019, 17:34 )Agapito Malteni Ha scritto: Con le Faital non puoi scendere in basso più di tanto, avrai sempre quel basso secco e legnoso, il che non sempre è un problema, perché con alcuni generi ci va a nozze. Devi considerare un altro aspetto, le Faital sono 95 db di efficienza e trovare un tweeter che tiene il passo, restringe molto la scelta.
Le Ciare CW170 non sono male, le ho avute nel mio primo impianto diversi anni fa. Se vuoi qualcosa di meglio, sempre in casa Ciare, ci sono le CW169 ma richiedono un buon trattamento della portiera. Come tweeter potresti accoppiarci un Monacor dt284s che ho usato in passato anche con le CW169
Grazie dei consigli, bhe sì certo con le faital mi sogno la notte il vero basso in porta...
Per l'insonorizzazione nella Y l'avevo fatta in tutta la portiera e come ho notato già quello è stato mezzo risultato, nel senso che la differenza era tanta. Con un medio basso credo che la differenza sia ancora più marcata, ma su questa auto non posso farlo, al massimo posso solo piazzare un quadrato nella zona woofer che già è una cosa.

Devo ancora decidere, in caso male che vada le monache dt248 che hanno 91db di efficienza posso accoppiarle alle faital?


Perché volendo potrei fare tutto l'impianto, provare le faital e vedere se mi piacciono, alla fine tagliando in attivo tutto è reversibile.


Come ampli ci vedrei bene lo steg k2-01 sui woofer, lr250 (supercurrent) sul sub e il boshman sullo scaffale.
Per i tweeter ci vuole un'altro ampli piccolino oppure dovrei alimentarli dal finale della sorgente.
Rispondi

#8
visto che le hai già e vai di attivo una prova la farei, per i tweeter meglio un ampli con la sorgente hai poca potenza e una buona distorsione rischi di bruciarli se non stai attento; puoi farlo come soluzione temporanea ma la resa non sarà chissachè.
Rispondi

#9
Quindi i tweeter monacor vanno anche bene con le faital.
Come ampli c'è qualcosa di qualità discreta, economico e da trovare facilmente usato?
Rispondi

#10
Se non vuoi/puoi insonorizzare la portiera, a questo punto lascia le faital, tanto i bassi non li sentiresti comunque e sarebbe un peccato prendere un mediobasso per non sfruttarlo a dovere.
Tra woofer e tweeter ci sono circa 4 db di differenza, che sono parecchi. Sicuramente la posizione del woofer attenuerà un po' l'emissione ma non so se sarà sufficiente. Una prova si può sempre fare
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.048 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.