30-01-2020, 19:49
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2020, 19:53 da Davide.HZ.)
La vedo molto difficile incrociare un midwoofer da 20cm con un tw in auto, non per l'installazione in se ma quanto per il limite fisico dei woofer, supponendo un incrocio anche a 1500/1800hz, un diametro così in condizioni di forte fuoriasse diventerà molto direzionale ed avrà non pochi problemi di fase e cali in zona di incrocio, e quando dovrai mandarlo d'accordo con i tweeter ti farà dannare. Però, perché c'è sempre un però, premesso che tu scelga un midwoofer da 20 cm con ogiva che migliora la dispersione delle medio alte frequenze, e con la messa appunto di una buona installazione seguita da una taratura ottima, dovrebbe funzionare su carta. Parti quindi dal presupposto che ti serve:
-Un mediobasso con ogiva che goda di una buona risposta fino i 1800hz almeno con un fuoriasse di 45 /60 gradi
- un tweeter che se fatto scendere non soffra molto, e guarderei quantomeno un cupola da 30mm, a tal proposito in casa sb acoustics e wavecor hanno ottimi tweeter con cupole da 29mm per i primi e 30mm per i secondi, flange da appena 7 cm.
- il crossover passivo o elettronico che sia dovrà essere pensato e dosato con buon senso, il che quasi sicuramente visti i diametri in gioco degli ap e le condizioni standard di installazione in auto, dovrà essere abbastanza complesso con pendenze molto elevate per 3 motivi, il primo, fondamentale è quello di limitare la corrente che arriva ai tw perché molto probabilmente dovrai filtrarli a 1500/1800 hz e scordati filtri 12 o 18 db/oct, già dal 24db/oct la pendenza del filtro garantisce un livello di attenuazione dell 80% sull'ottava inferiore dalla ft rispetto la corrente in entrata durante la banda utile, quindi puoi spingerti molto in basso senza rischiare di bruciare il tweeter. Il secondo motivo è quello di non snaturare la timbrica, ovvero, un tweeter che viene filtrato abbastanza basso, se non viene usato un filtro che taglia in maniera decisa si va in contro a cali di dinamica, timbrica pesate e peggioramenti generali della resa, questo discorso vale anche per il woofer visto che dovrà lasciare immediatamente il campo libero al tw già dai 1500/1800 hz per non "sporcare" li dove non gli compete e non riesce fisicamente. Il terzo motivo è quello legato alla fase, probabilmente il più importante al fine di una buona sera, ovvero più è alta la pendenza del filtro, migliore è la linearità della fase in zona d'incrocio tra le due vie, il che non è meglio in assoluto altrimenti scarteremo dal principio i filtri a pendenza più bassa, ma date le condizioni di forti distanze tra woofer e tweeter e visti i limiti fisici dei woofer in questo contesto, maggiore sarà la pendenza del filtro e più facile sarà l'amalgama di fase tta le 2 vie. Detto questo potrebbe essere un progetto interessante, che woofer hai scelto? Dai un occhiata ai tw sb acoustics e wavecor che ti ho detto, non ti sveni per acquistarli ed hanno ottime peculiarità.
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-Un mediobasso con ogiva che goda di una buona risposta fino i 1800hz almeno con un fuoriasse di 45 /60 gradi
- un tweeter che se fatto scendere non soffra molto, e guarderei quantomeno un cupola da 30mm, a tal proposito in casa sb acoustics e wavecor hanno ottimi tweeter con cupole da 29mm per i primi e 30mm per i secondi, flange da appena 7 cm.
- il crossover passivo o elettronico che sia dovrà essere pensato e dosato con buon senso, il che quasi sicuramente visti i diametri in gioco degli ap e le condizioni standard di installazione in auto, dovrà essere abbastanza complesso con pendenze molto elevate per 3 motivi, il primo, fondamentale è quello di limitare la corrente che arriva ai tw perché molto probabilmente dovrai filtrarli a 1500/1800 hz e scordati filtri 12 o 18 db/oct, già dal 24db/oct la pendenza del filtro garantisce un livello di attenuazione dell 80% sull'ottava inferiore dalla ft rispetto la corrente in entrata durante la banda utile, quindi puoi spingerti molto in basso senza rischiare di bruciare il tweeter. Il secondo motivo è quello di non snaturare la timbrica, ovvero, un tweeter che viene filtrato abbastanza basso, se non viene usato un filtro che taglia in maniera decisa si va in contro a cali di dinamica, timbrica pesate e peggioramenti generali della resa, questo discorso vale anche per il woofer visto che dovrà lasciare immediatamente il campo libero al tw già dai 1500/1800 hz per non "sporcare" li dove non gli compete e non riesce fisicamente. Il terzo motivo è quello legato alla fase, probabilmente il più importante al fine di una buona sera, ovvero più è alta la pendenza del filtro, migliore è la linearità della fase in zona d'incrocio tra le due vie, il che non è meglio in assoluto altrimenti scarteremo dal principio i filtri a pendenza più bassa, ma date le condizioni di forti distanze tra woofer e tweeter e visti i limiti fisici dei woofer in questo contesto, maggiore sarà la pendenza del filtro e più facile sarà l'amalgama di fase tta le 2 vie. Detto questo potrebbe essere un progetto interessante, che woofer hai scelto? Dai un occhiata ai tw sb acoustics e wavecor che ti ho detto, non ti sveni per acquistarli ed hanno ottime peculiarità.
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