Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riparazione VECCHIO impianto
#1
Salve a tutti, mi chiamo Stefano e mi sono iscritto da poco
Ieri sono entrato in possesso per una cifra molto irrisoria di un vecchio impiantino stereo composto da 
Sansui a 60
Pioneer cs 797
e una radio che non ricordo il modello

Comunque l'impianto ha dei seri problemi e chiedo ai più esperti se valga la pena poterli riparare, appurato che non si parla del top di gamma delle rispettive case costruttrici  Tongue

Il sansui ha problemi al canale destro sia A che B, praticamente non funziona (anche il vu meter digitale del canale destro rimane a 0), e quando ci attacco una cassa, un transistor dentro fa fumo (ora non ricordo la sigla, appena lo riapro la scrivo)
Da come mi ha detto il proprietario mi sembra che gli ha attaccato un diffusore in corto e potrebbe aver bruciato il finale, ma siccome non sono per niente pratico di elettronica ho evitato di smanettarci troppo
Secondo voi è una danno che si può riparare o è da buttare? 

Secondo problema: Uno dei due diffusori ha tutti i componenti fuori uso: Midrange e tweeter sono morti, il woofer aveva il cono bloccato, ho provato a muoverlo e si è sganciato, ma fa rumore quando lo muovo (comunque il foam e il cono sono integri), e inoltre manca il crossover
Il gemello funziona abbastanza bene

Alla luce di tutto questo secondo voi cosa potrei fare? sostituire ogni singolo altoparlante? se quanta spesa? 

Grazie e mi scuso se sono stato prolisso, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.  Smile
Rispondi

#2
riparare un amplificatore ed un diffusore non è cosa semplice, tutt'altro, poi se vuoi sperimentare accomodati, ma devi comunque essere preparato al livello basilare di elettronica ed elettroacustica, difficile fare un tutorial online per quel tipo di riparazione poi, sia chiaro, la fortuna aiuta gli audaci
Rispondi

#3
(02-05-2020, 17:27 )giulio63 Ha scritto: riparare un amplificatore ed un diffusore non è cosa semplice, tutt'altro, poi se vuoi sperimentare accomodati, ma devi comunque essere preparato al livello basilare di elettronica ed elettroacustica, difficile fare un tutorial online per quel tipo di riparazione poi, sia chiaro, la fortuna aiuta gli audaci

Non lo farei assolutamente io, sono sicuro che farei solo danni. Rolleyes
Volevo solo sapere occhio e croce se dai simtomi valeva la pena FARLO riparare un tecnico oppure no
Grazie comunque per la risposta
Rispondi

#4
Considera che quel sistema in buono stato vale dalle 250 alle 300 euro quindi male non è, il problema sono le casse, purtroppo è come per le sospensioni delle auto, se ne rompe una ne cmbii due, oppure pupi contattare un centro riparazioni altoparlanti e vedere se la cassa danneggiata è resuscitabile sperando che poi suoni similmente all'altra, l'amplificatore basta cambiare i finali, ritoccare l'offset eventualmente qualche componente mezzo cotto e riparte alla grande, insomma la rogna sono le casse, non certo l'amplificatore
Rispondi

#5
(02-05-2020, 23:10 )giulio63 Ha scritto: Considera che quel sistema in buono stato vale dalle 250 alle 300 euro quindi male non è, il problema sono le casse, purtroppo è come per le sospensioni delle auto, se ne rompe una ne cmbii due, oppure pupi contattare un centro riparazioni altoparlanti e vedere se la cassa danneggiata è resuscitabile sperando che poi suoni similmente all'altra, l'amplificatore basta cambiare i finali, ritoccare l'offset eventualmente qualche componente mezzo cotto e riparte alla grande, insomma la rogna sono le casse, non certo l'amplificatore

Grazie della risposta!
Comunque ho intenzione di cambiare pezzo per pezzo al diffusore morto (quindi woofer midrange e tweeter), e più in la fare la stessa cosa con quell'altra, in modo da avere due casse che suonano uguale...cercando di spendere cifre non esorbitanti, perchè ho visto che comunque su ebay la coppia si aggira intorno ai 150 euro.
Rispondi

#6
se ti può interessare ho notato una coppia di pionner cs797 a 70€ usate su un noto sito di compra/vendita ( no ebay ) se ti intressa ti posto il link in privato.
Rispondi

#7
si ti sarei grato!!
Comunque avete opinioni su questi diffusori? mio padre mi ha suggerito di cambiare tutte le elettroniche con quelle ciare, voi cosa dite?
Rispondi

#8
Dobbiamo essere sinceri o possiamo essere scherzosi?
Rispondi

#9
tu che dici?
Vorrei un parere serio..
Rispondi

#10
Allora, secondo me acquistare un set di altoparlanti di qualsiasi marca e poi infilarlo in una cassa qualsiasi e azzardato, alla fine tutto suona.... Come tutto fa brodo diceva quello che pisciava nel mare, quello che vuoi fare tu in genere si fa con materiale già a disposizione, vecchi altoparlanti si montano qua e là così tanto per.. Anche perché una coppia di woofer una di midrange una di tweeter e una di crossover della Ciare mica te le regalano, c'è il rischio che suona meglio l'originale, a sto punto se devi fare un po di esercizi di acustica ed hai a disposizione due box per casse pronti, cerca un woofer che si adatti a quel litraggio, a quel caricamento, non il primo a caso, ci metti un Ciare... Quale, quello che costa meno? Magari è per chitarra, verifica se il midrange è del tipo a cestello chiuso o aperto, se è alloggiato in una camera a parte o condivide lo stesso volume del woofer, il tweeter poi ha una lente di diffrazione... Che c'è metti li dietro... Il Ciare? Quale? Sai che cagnara che senti, insomma non è facile, oppure l'idea di BiOSS di acquistarne una coppia per cercare di farne due bensuonanti spendendo il minimo sindacale, certo, alla fine i soldi sono i tuoi e ci fai quel che vuoi sia chiaro, questo è ciò che penso considerando che non so che cultura hai in termini di ascolto quindi potenzialmente vale anche... compro questo compro quello collego tutto e vai col tango come suona suona, scusa la filippina ciao e facci sapere
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.