Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Frequenza taglio
#1
Ciao a tutti ho 4 Subwoofer spaudio 15x i 6000rms a muro con un banda 15k + 8 batterie vorrei sapere io suono come si sa il
Bassone! Sullo stereo alpine 178bt su xover che frequenza metto? E la
Pendenza? Box accordato 32/35hz vorrei un bel suono arioso è morbido sulle basse frequenze che si deve sentire
Rispondi

#2
Penso puoi impostare un LP a 80hz.
Il resto lo fa il sistema, se fatto bene.
Se non va, è fatto male.








Rispondi

#3
(09-05-2020, 06:04 )Ma i db/ottava!? Non è molto alto? 80hz? Ma per ottenere un taglio di 150hz sul fronte dal processore 120hz su 18db?marco206 Ha scritto: Penso puoi impostare un LP a 80hz.
Il resto lo fa il sistema, se fatto bene.
Se non va, è fatto male.
Rispondi

#4
E' un po' difficile stabilire a priori una corretta frequenza di taglio senza poter ascoltare l'impianto e senza sapere il resto della componentistica. In linea di massima si parte con un valore generico di 80 Hz e poi si alza o si abbassa fino a trovare il valore che più soddisfa. Certo che se hai un fronte che non scende al di sotto dei 150 Hz non puoi scendere troppo con il taglio del sub ma io personalmente non ho mai tagliato un sub al di sopra dei 100 Hz. Poi aggiungerei che per ottenere un suono arioso e morbido, non è soltanto questione di taglio, anzi, forse il taglio è l'ultima cosa che influisce.
Facci sapere il resto dell'impianto com'è fatto
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#5
Se chiedi come si fa a "fare bassone" evidentemente ora non ti soddisfa, e pensare di aggiustare tutto mettendo 70-80 o 100hz di LP o giocare con le pendenze, a fronte di quattro 15" a muro, un banda 15, ed 8 batterie, è fuori da ogni logica.

Se il sistema non va significa che il muro è fatto male, o i woofer non sono in condizione, o le batterie sono da cambiare. Il discorso deve vertire su macroelementi, non sui micro.








Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.