Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quali tracce per tarare amplificatori
#1
Avevo la radio in assistenza. Mi è ritornata (sperando che continui a funzionare). Domani mi metto in cerca di qualcuno che abbia l'oscilloscopio per tarare i gain degli amplificatori (anche se, secondo me, è una grande cavolata...ne possiamo parlare se vi va...).

Volevo sapere: quali sono le tracce ideali per tarare tweeter, mid/woofer e sub?
Ho preparato traccia da 50Hz per sub e 1kHz per i medi...e per tweeter, che traccia mi serve?
Rispondi

#2
Spiega questa cosa dell'oscilloscopio, e cosa intendi per traccia da 50 o 1000 hz, un tono? Tipo quello di un generatore? E che ci fai? Curiosità
Rispondi

#3
Talvolta uso degli sweep da 20 a 20000 Hz ma in genere uso delle canzoni che conosco bene e con buona qualità di incisione. Con quelle mi faccio un'idea di eventuali vuoti o picchi.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#4
Io ho regolato sempre ad orecchio...
Anche se si avesse una traccia... come è registrata questa traccia ??? alta... bassa ?!

Cioè, se ascolti dei CD, anche originali... alcuni sono registrati più bassi rispetto ad altri,
e se regoli con dei CD registrati alti (classica procedura, sorgente a 3/4 di volume massimo) poi quelli registrati bassi si sentono piano... a 3/4...
quindi io regolo con CD registrati bassi... se poi ascolto CD registrati alti, non vado fino a 3/4 di volume, ma meno...
Personalmente mi dedico prima agli woofer che sono quelli che danno il maggior contenuto energetico...
e poi livello le altre vie con una traccia di rumore rosa... ovviamente misurando la risposta in frequenza...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
la traccia va fatta a 0db, ci sono sw appositi per farla non è una canzone, o alcuni cd test con appunto la traccia 0db
poi basta un multimetro non serve per forza l'oscilloscopio, e serve solo per regolare il gain, il resto si fa' con altro
c'é la procedura descritta molto bene in un altro forum, (dove siete iscritti anche voi) basta cercarla
poi
per tarare tutto il resto (l'orecchio non è uno strumento affidabile) ci vuole un microfono, ed esperienza per interpretare i dati
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#6
Rispondo a tutti senza quotare nessuno:
LE tracce a cui mi riferivo sono delle tracce test, cioè a tono costante ad una precisa frequenza.

Qualche mese fa, da qualche parte avevo trovato la formula per calcolare la tensione RMS massima da leggere sul tester mentre alzo il gain partendo da zero, con volume della radio a 3/4 (può essere che sto dicendo qualche cavolata per il procedimento perchè non mi ricordo più come ho fatto).

All'epoca ho visto che, praticamente, con RCA da 5v e sensibilità del mio amplificatore (Genesis Dual Mono), leggendo il tester, per evitare il clipping, il gain non potevo alzarlo nemmeno fino a 1/4 della corsa.
C'è un video su YT di un ragazzo che, con altra sorgente rispetto alla mia (ma RCA sempre 5v) e sensibilità amplificatore simile al mio, usando l'oscilloscopio ha riscontrato di non poter alzare il gain più di quanto ho fatto io (praticamente ha avuto il mio stesso identico riscontro).

Pensandoci (e discutendone con qualche conoscente), ho concluso che la regolazione del gain con oscilloscopio (o col tester o comunque tenendo conto del valore di clipping) è una cavolata clamorosa.
Bisogna non oltrepassare il valore di clipping (chiamiamolo così), ma tenendo conto che il 98% del tempo, la radio si usa a volume medio/basso, non sempre a volume massimo...inoltre, usando l'oscilloscopio & co., bisognerebbe aver già impostato equalizzatore, livello filtri, loudness si/no, ecc ecc...e la cosa significherebbe che, dopo aver impostato il gain, non si potrebbe più fare nessuna modifica (altrimenti verrebbe meno il senso di aver usato l'oscilloscopio per la regolazione).

Adesso ho i gain (uno per canale coi Genesis) a 3/4. Secondo quanto rilevato col tester a suo tempo, dovrei regolarli a meno di 1/4, ma non tocco più niente...oltretutto non avevo tenuto conto del fatto che dice Megane (che le tracce test che si usano per la taratura potrebbero essere state registrate a diversi livelli)... quindi, oggi, dopo averne discusso con conoscenti, sono arrivato alla conclusione di non toccare niente. Attualmente, alzando il volume (della radio) oltre metà scala, solo con le tracce più "bombastiche" comincio a sentire distorsione, e sta bene così.
Rispondi

#7
non credo che effettuare delle regolazioni con un semplice generatore di frequenze fisse possa dare risultati ottimali se fatta allinterno dell'abitacolo dell'auto, se la ricerca è il dato sulla potenza il metodo è un altro e gli strumenti sono ben altri, la prova col microfono potrebbe dare più soddisfazione ma anche qui l'utilizzo di un semplice microfono, a volte economico, non soddisfa appieno, tanto vale usare uno smartphone con app dedicata (fonometro, dbmetro ecc), e per finire, i 5 volt di cui parli, sono rms o picco picco? si conosce la distorsione introdotta da generatore? il guadagno dell'amplificatore sotto test di quanto era? il carico applicato era puramente resistivo o era collegato un altoparlante? qual dato si voleva ottenere in sintesi. Meglio la prova ad orecchio come hai detto tu, ti fai la taratura a tuo godimento che alla fine è quello il dato più significativo di tutti, la soddisfazione personale, poi ci sara sempre quello che ti entra in auto e ti dice troppi mediobassi, troppi medioalti, focalizzazione, scena acustica, ritardi, microcontrasti eccetera
Rispondi

#8
Bhe avere una corsa tot di volume e usarne solo una parte, perche non si è capito a cosa serve il gain....
Contento tu contenti tutti
Il gain non è un volume, non è un regolatore di potenza, dire resta a 1/4 non ha senso, l’ampli non eroga meno potenza
Serve ad interfacciare la sorgente con l’ampli, usare meno corsa di volume si perde sul segnale/rumore, e si rischia il clipping
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#9
E certo, se fai le prove con 5volt rms che arrivano a 14 picco picco e l'amplificatore ha un guadagno di 100 te credo che satura tutto
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  accenzione amplificatori con relè mp24 8 11.470 25-05-2021, 19:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  vetro per coperture amplificatori andreastorm2 15 3.717 13-04-2015, 22:51
Ultimo messaggio: Ross
  Fissaggio amplificatori giangenova 13 6.719 12-02-2013, 22:49
Ultimo messaggio: fantaman5

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.