Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
All'improvviso non si sente più il sub...
#1
Amplificazione in attivo, amplificatore acceso (e non in protezione), filtro sub sulla sorgente attivato, quando accendo l'impianto si sente il solito leggerissimo sbuffo sul sub... ma la musica non si sente Sad

Non so proprio dove cercare, andando a esclusione potrebbe essere l'RCA sulla sorgente, però ho ho provato a invertirli ma non è cambiato niente.

LEggendo in giro ho visto che è sconsigliato misurare gli RCA col tester, ma non so proprio come fare Sad
Rispondi

#2
Semplice, stacchi l'rca all amplificatore proveniente dalla sorgente e ci colleghi un rca collegato allo smartphone e verifichi se il sub si sente, se si sente il problema è dalla sorgente
Rispondi

#3
(20-04-2021, 15:05 )giulio63 Ha scritto: Semplice, stacchi l'rca all amplificatore proveniente dalla sorgente e ci colleghi un rca collegato allo smartphone e verifichi se il sub si sente, se si sente il problema è dalla sorgente

... ma lo smartphone non ha un aux-in... e poi, se si sente, il problema non è la sorgente
Rispondi

#4
(20-04-2021, 15:35 )supermassiveblack Ha scritto:
(20-04-2021, 15:05 )giulio63 Ha scritto: Semplice, stacchi l'rca all amplificatore proveniente dalla sorgente e ci colleghi un rca collegato allo smartphone e verifichi se il sub si sente, se si sente il problema è dalla sorgente

... ma lo smartphone non ha un aux-in... e poi, se si sente, il problema non è la sorgente

Invece potrei fare che, prendendo gli rca che dici tu, gli metto un cavetto (che ho) rca-femmine/jack audio-femmina e gli collego l'auricolare... o salta qualcosa?
Rispondi

#5
Perché dovrebbe saltare qualcosa, si tratta sempre di un segnale preamplificato di pochi millivolt. Poi parliamo di un ampli e di un  sub. Due oggetti abituati a lavori gravosi di per sé, ti serve soltanto per capire se il problema risiede nel l'amplificatore o ne preamplificatore. Non so che sorgente hai. Nel dubbio riduci il gain dell'amplificatore al minimo mentre fai le prove
Rispondi

#6
Quella cosa di misurare gli rca col tester di che si tratta?
Rispondi

#7
mi sa che non mi sono spiegato.
Volevo misurare l'uscita sugli rca della sorgente (Pioneer DEH-80PRS, in network mode) poichè non si sente il sub e l'amplificatore sembra ok. PEr fare questo molti sconsigliano di collegare il tester sugli rca, ma credo di aver letto frettolosamente poichè non vedo cosa possano fare 4,5volts degli rca ad un tester.

In ogni caso ho provato a collegare gli auricolari (agli rca della sorgente, direttamente dietro il suo pannello) ma mi è sembrato si confondessero i 2 canali (probabilmente perchè sono auricolari per cellulare, con microfono e jack a 4 poli, anche se comunque con tv e computer funzionano lo stesso).

Comunque, ho lasciato perdere gli auricolari. Non avevo pensato che, poichè i mid/woofer sopportano frequenze da sub (adesso che mi manca il sub, il passa alto dei mid/w ce l'ho completamente aperto!), posso fare prove incrociate tra mid/w e sub.
Scambiando i reciproci rca, quindi, sono arrivato alla conclusione che gli rca della sorgente sono ok. Quindi il problema è dagli rca (maschi) collegati alla sorgente in poi.
Oggi non avevo più tempo, prossimamente procederò, con tester in modalità beep, a verificare tutti i cavi (del sub ovviamente) fino all'amplificatore...canale dx e sx, maglia e positivo
Rispondi

#8
ma non puoi provare a collegare un'altra sorgente al volo agli amplificatori? Anche un cellulare potrebbe andar bene.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#9
Il problema è il maledetto jack audio che manca al cellulare. Devo vedere cosa ho fra gli adattatori.
Però, dalle prove che ho fatto finora (scambiando gli rca tra mid/w e sub), ho praticamente capito ciò che mi direbbe la prova col cellulare
Rispondi

#10
Guarda che per capire se un amplificatore è un woofer collegati funzionano è sufficiente anche l'effetto Larsen, diminuisci il gain e tocca il polo positivo col dito se fa la pernacchia di continuo verosimilmente funziona tutto
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  perchè si sente stò rumore sul mio sub? jojostyle 37 10.383 24-05-2021, 08:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
Star Canale amplificatore non si sente a freddo Generale 0 558 26-02-2020, 02:21
Ultimo messaggio: Generale
  problema ronzio alternatore comparso all'improvviso teo_varese1 2 1.265 25-10-2011, 04:13
Ultimo messaggio: teo_varese1
  NON SI SENTE PIU LO STEREO ACCY 5 2.142 23-01-2009, 06:10
Ultimo messaggio: Mark
  Radio che non si sente bene Daniels86 3 1.618 27-08-2005, 21:23
Ultimo messaggio: Daniels86

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.