Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Rimettiamolo in moto AIWA QUARTZ
#1
Salve a tutti, mi sono iscritto principalmente per chiedervi aiuto con un vecchio impianto stereo (25 anni e più di età).
Purtroppo non sono un esperto, anzi diciamo che non saprei da dove cominciare per controllare se funziona e se è tutto a posto, per questo motivo chiedo aiuto a voi più esperti.

Vorrei sapere innanzi tutto se tutto funziona bene (quindi se potete aiutarmi nei vari collegamenti per metterlo in funzione) e se ha bisogno di qualche riparazione.

L'impianto è composto da 6 elementi (di seguito elencati) e 2 casse. Il modello mi pare essere AIWA QUARTZ

1- STEREO GRAPHIC EQUALIZER GE-Z92
2- STEREO TUNER TX-Z92YZ
3- STEREO INTEGRATED AMPLIFIER MX-Z92MZ
4- COMPACT DISC PLAYER DX-Z92E
5- STEREO CASSETTE DECK FX-WZ92
6- STEREO TURNTABLE SYSTEM PX-E80E

[Immagine: 8.jpg] [Immagine: 7.jpg] [Immagine: 6.jpg] [Immagine: 5.jpg] [Immagine: 4.jpg] [Immagine: 3.jpg] [Immagine: 2.jpg] [Immagine: 1.jpg]

Grazie a chi saprà aiutarmi.
Rispondi

#2
(27-05-2021, 06:59 )gerardoc Ha scritto: Salve a tutti, mi sono iscritto principalmente per chiedervi aiuto con un vecchio impianto stereo (25 anni e più di età).
Purtroppo non sono un esperto, anzi diciamo che non saprei da dove cominciare per controllare se funziona e se è tutto a posto, per questo motivo chiedo aiuto a voi più esperti.

Vorrei sapere innanzi tutto se tutto funziona bene (quindi se potete aiutarmi nei vari collegamenti per metterlo in funzione) e se ha bisogno di qualche riparazione.

L'impianto è composto da 6 elementi (di seguito elencati) e 2 casse. Il modello mi pare essere AIWA QUARTZ

1- STEREO GRAPHIC EQUALIZER GE-Z92
2- STEREO TUNER TX-Z92YZ
3- STEREO INTEGRATED AMPLIFIER MX-Z92MZ
4- COMPACT DISC PLAYER DX-Z92E
5- STEREO CASSETTE DECK FX-WZ92
6- STEREO TURNTABLE SYSTEM PX-E80E

[Immagine: 8.jpg] [Immagine: 7.jpg] [Immagine: 6.jpg] [Immagine: 5.jpg] [Immagine: 4.jpg] [Immagine: 3.jpg] [Immagine: 2.jpg] [Immagine: 1.jpg]

Grazie a chi saprà aiutarmi.
Intanto vediamo di capire che connessioni ha il tutto, vedo rca. Piattine multifilari a pettine, insomma  le foto dei vari posteriori con evidenziati i collegamenti
Rispondi

#3
(28-05-2021, 06:39 )giulio63 Ha scritto:
(27-05-2021, 06:59 )gerardoc Ha scritto: Salve a tutti, mi sono iscritto principalmente per chiedervi aiuto con un vecchio impianto stereo (25 anni e più di età).
Purtroppo non sono un esperto, anzi diciamo che non saprei da dove cominciare per controllare se funziona e se è tutto a posto, per questo motivo chiedo aiuto a voi più esperti.

Vorrei sapere innanzi tutto se tutto funziona bene (quindi se potete aiutarmi nei vari collegamenti per metterlo in funzione) e se ha bisogno di qualche riparazione.

L'impianto è composto da 6 elementi (di seguito elencati) e 2 casse. Il modello mi pare essere AIWA QUARTZ

1- STEREO GRAPHIC EQUALIZER GE-Z92
2- STEREO TUNER TX-Z92YZ
3- STEREO INTEGRATED AMPLIFIER MX-Z92MZ
4- COMPACT DISC PLAYER DX-Z92E
5- STEREO CASSETTE DECK FX-WZ92
6- STEREO TURNTABLE SYSTEM PX-E80E

[Immagine: 8.jpg] [Immagine: 7.jpg] [Immagine: 6.jpg] [Immagine: 5.jpg] [Immagine: 4.jpg] [Immagine: 3.jpg] [Immagine: 2.jpg] [Immagine: 1.jpg]

Grazie a chi saprà aiutarmi.
Intanto vediamo di capire che connessioni ha il tutto, vedo rca. Piattine multifilari a pettine, insomma  le foto dei vari posteriori con evidenziati i collegamenti

Grazie per la risposta, domattina vi mando le foto dettagliate della parte posteriore di ogni componente.
Rispondi

#4
Buonasera signori.
Vi aggiorno sulla prima accensione che ho appena effettuato, con relativi problemi che ho subito riscontrato, vediamo se riusciamo a risolvere.

1- L'equalizzatore (che mi pare di aver capito sia il pezzo principale) si spegne di colpo quando il volume aumenta. Mi pare di aver capito questa cosa poiché a volume basso va e si sente, ma appena si alza il volume oppure si mette modalità T-BASS salta;
2- La qualità dell'audio è scarsa, mi spiego: si sente uno sfarfallio dovuto ad una cassa che funziona e non funziona, ma questo penso che sia dovuto ai fili di rame di collegamento che sono molto rovinati, proverò a tagliarli e sfoderare la parte di rame nuova;
3- Il cassettino dei CD non si apre, sembra come bloccato, e anche pigiando su OPEN, cerca di farlo aprire ma non si muove.

Vi posto, per facilitavi, le foto dei posteriori di tutti gli elementi in più: il cassettino dei CD e i fili delle casse.

PS: nell'attacco per le casse vi è, a parte L ed R, anche + e -, ma i fili delle casse sono entrambi grigi, vanno collegati a caso o c'è un criterio?

Grazie per l'aiuto.

[Immagine: IMG-1561.jpg] [Immagine: IMG-1566.jpg] [Immagine: IMG-1565.jpg] [Immagine: IMG-1564.jpg] [Immagine: IMG-1563.jpg] [Immagine: IMG-1562.jpg]
Rispondi

#5
allora, intanto ho paura che l'equalizzatore in tuo possesso non sia compatibile col tuo amplificatore perchè dice di collegarlo ad un modello di amplificatore diverso, tu hai MX-Z92MZ nel retro del equalizzatore c'è scritto solo modello MX-Z92M, per il resto devi collegare i cavetti rca bianco e rosso del giradischi nell'ingresso Phono, la piattina del registratore a cassette la devi collegare al sintonizzatore e poi da questo all'amplificatore dove è scritto tuner, poi hai la piattina che esce dal lettore CD che va collegata nell'ingresso dietro l'ampli ma se vuoi sentire qualcosa di decente ti sconsiglio di usarla, usa gli rca analogici ed abilita il selettore che sta al suo fianco, per quanto riguarda le casse in teoria non c'è una vera polarità ma va rispettata la fase, se le colleghi e senti una mancanza di basse frequenze ed un suono che sembra proveniente dal lavandino le cose sono tre, ho hai le casse andate, o l'amplificatore sta andandosene oppure devi solo invertire i fili di una cassa, se non sei sicuro delle sorgenti in tuo possesso ti consiglio di usare una sorgente portatile collegata all'ingresso aux, va bene anche il telefonino, con connettore jack 3,5mm stereo da una parte e rca dall'altra, se suona bene con quello deve suonare bene con tutto, ciao facci sapere
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.