Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Biamplificare???? Si o No? Come?
#1
Ragazzi ho cercato un pò in giro sul forum ma non ho trovato risposta ad un mio dubbio.

Volendo biamplificare un fronte a due vie, ha senso usare un amplificatore a 4 canali?
Oppure è vantaggioso biamplificare solo se si utilizza un determinato 2 canali sulla medio-alta e un altro 2 canali sulla medio-bassa?
Notare che per amplificatore a 4 canali intendo i pochi old school con le pa££e che si trovano ancora in giro.

Il mio dubbio in soldoni è: meglio spendere 2x250 Euro su due ampli a 2 canali che enfatizzino determinate frequenze oppure 500 Euro su uno a 4 canali completo su tutta la gamma?
E se decidessi per la seconda opzione, quali sono i vantaggi che mi porterebbe la biamplificazione rispetto ad usare un 2 canali per tutto il fronte?
Sempre facendo l'ipotesi che i finali siano di tutto rispetto...
Rispondi

#2
Ovviamente la soluzione più redditizia è sempre accoppiare 2 ampli separati che rendano bene per la rispettiva gamma di utilizzo, un unico 4 canali può anche andare, ma avrai sicuramente minor resa in termini qualitativi, è poi se spendi uguale come si dice... 2 è meglio di uno![Wink]
p.s. dovrai ovviamente preoccuparti di come tagliare tw e wf.[Wink]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#3
Per i tagli mi pare di aver capito che la miglior soluzione siano dei filtri passivi, ma d'altra parte se i soldi possono non essere un problema (non è il mio caso perchè ancora studio) la fiducia da riporre in un installatore per la costruzione di tali filtri, ahimè, lo è quasi certamente.
Allora come si può ovviare a questo problema?

Crossover preconfezionati con il kit?
Crossover preconfezionati di altre marche?
Crossover degli amplificatori?
Processore esterno?

Qual'è il male minore?
Rispondi

#4
Usando i crox della radio ( se lo permette) oppure un crox attivo esterno non sbagli, ed è la soluzione che ti permette di spendere di meno con un ottimo risultato.

Se ti và di spendere molto di più, processore esterno (ma ha senso solo con una sorgente di alto livello e soprattutto collegato in ottico).
Rispondi

#5
La radio è una Alpine CDA 9812, ottima sorgente a mio avviso ma carente sulla parte crossover, infatti non sono molti i tagli che si possono effettuare.
Rispondi

#6
Allora un crox attivo esterno... dai un passa-alto dalla radio ed il resto lo fai fare al crox...

Ti mando un messaggio PM.
Rispondi

#7
Ricordati bene che biamplificare è anche fondamentale x tarare bene i ritardi temporali tra woofer e tweeter, cosa che con un singolo crossover passivo non potresti fare! Ti conviene tagliare tutto in attivo, oppure puoi utilizzare il passivo ma su canali separati! Il crossover passivo della casa all'inizio può andar bene, evita altri crossover preconfezionati esterni, al massimo lo puoi far fare su misura ma soltanto da un professionista fidato! La tua autoradio è buona, all'inizio usa quella x filtrare, al massimo più avanti potresti passare ad un processore esterno, che xò è sempre meglio collegare in digitale x evitare la doppia conversione d/a -> a/d -> d/a.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio ampli x biamplificare il fronte Negher80 10 2.750 17-12-2015, 20:31
Ultimo messaggio: matteoleon
  Rockford Fosgate 4.6x biamplificare o no? giasan 3 3.007 05-07-2012, 20:17
Ultimo messaggio: giasan
  dubbio/curiosita su come biamplificare il fronte THETEK 2 1.886 25-03-2011, 21:59
Ultimo messaggio: cesco v91
  Biamplificare il fronte anteriore albynumber01 32 8.361 17-11-2010, 09:34
Ultimo messaggio: nutellino1988

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.