Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Doppio box - unico sub
#1
Nella remota possibilità che in questo periodo mi trovi 200 € in tasca da investire in un nuovo sub mi sono fatto qualche progetto malato ma forse realizzabile: tempo fa avevo letto molto bene dei sub in tela qui sul forum; l'unico inconveniente era che per suonare bene richiedevano taaaanti litri d'aria. Ora, se costruissi due box, tipo uno da 70-80 ed uno da 35 litri netti, tramite spinotti potrei riuscire a spostare il sub da un box all'altro in pochi secondi?

Se dall'uscita altoparlanti dell'ampli metto mezzo metro di cavo e poi uno spinotto in modo da poter staccare il box che c'è su in quel momento e trovo un sistema a ganci piuttosto che ad avvitamento per bloccare il sub sul box che mi interessa in quel momento e anche lì metto un piccolo spinotto (per ogni box) in modo da sfilare al volo il sub potrei riuscire ad avere due box!

L'idea era quella di avere un box che facesse veramente suonare un telone ed uno di "ripiego" per quando devo caricare borse - zaini o andare in vacanza che unisca la praticità ad una resa quantomeno discreta...
Secondo voi è un progetto fattibile?
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#2
up!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#3
da quel che ho capito tenere lo stesso sub ma cambiare il box?
se cosi fosse non credo propirio sia fattibile cioè puo essere fattibile forse il montaggio e smontaggio del sub, ma cambiando box cambia la taratura cioè in 70/80lt suona diverso che in 35 e dovresti mettere mano all'ampli.
A questo punto prendi un'altro sub invece di fare sta cosa di smontaggio e montaggio
poi un sub smontabile all'occorenza se potesse parlare sai quante te ne direbbe[Big Grin][Big Grin]

cmq gli esperti qui del forum sapranno dirti meglio su questa cosa
Rispondi

#4
WinMX354 ha scritto:

da quel che ho capito tenere lo stesso sub ma cambiare il box?
se cosi fosse non credo propirio sia fattibile cioè puo essere fattibile forse il montaggio e smontaggio del sub, ma cambiando box cambia la taratura cioè in 70/80lt suona diverso che in 35 e dovresti mettere mano all'ampli.
A questo punto prendi un'altro sub invece di fare sta cosa di smontaggio e montaggio
poi un sub smontabile all'occorenza se potesse parlare sai quante te ne direbbe[Big Grin][Big Grin]

cmq gli esperti qui del forum sapranno dirti meglio su questa cosa

Era un'idea, so che non è una cosa comune...

Comunque chiaramente cambierebbe la resa, mi chiedevo se ci fosse appunto qualche sub che potesse suonare ottimamente nei litri giusti (appunto almeno una settantina) e discretamente in un box più piccolo - in particolare mi interessava il discorso teloni.

Comprare due sub sarebbe una bella spesa visto che non voglio un sub da macello ma uno che sia molto musicale e che normalmente gli ottimi componenti (purtroppo [Big Grin]) non li regalano!


Ora ti spiego anche come mi è venuta quest'idea: qualche giorno fa ho letto un post in cui il caro zio Max diceva che smontare un blocco sub + ampli tutti i giorni sarebbe stato molto semplice con gli adattatori giusti... Allora mi sono detto: "non è che c'è un modo che non conosco che permette di cambiare box all'occorrenza in modo da salvarsi il bagagliaio quando serve e ascoltare come Dio comanda quando si può usare tutto lo spazio necessario?"
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box per doppio 32 Savio0018 1 130 12-05-2022, 17:03
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Doppio 30 ground zero gianki9300 9 2.046 26-05-2021, 09:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  DOPPIO SUBWOOFER AUDISYSTEM XION12 fabien84 8 1.754 26-05-2021, 04:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per doppio subwoofer per astra GTC born_to_fly87 6 1.861 25-05-2021, 21:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  box doppio powerbass L12D luigi3754 2 1.011 24-05-2021, 05:53
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.