Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
regolazioni
#1
ciao sono nuovo del forum vorrei solo e gentilmente sapere come devo regolare le casse del mio maledetto impianto perchè vi spiego 2giorni fa ho cambiato i collegamente perchè senza saperlo usavo le casse montate tutte a ponte tra di loro e infatti mi funzionavano in mono anzichè in stereo e si sentiva il suono non dico bruttissimo però non mi piaceva ora che è in stereo è stupendo tutt'altra cosa però non so mai quanti hz gli devo dare perchè sul mio ampli (mac) high pass filter va da 40hz fino a 300 sul gain non ci sono indicazioni su che livello nel senso se è a 10 20 così via c'è solo un pallino sulla rotellina che vado a girare per aumentare o diminuire ora vi chiedo a tutti i gentili ragazzi che vogliono rispondermi come devo regolare il tutto per sentirlo da dio?? monto una fonte audiola (lo so non è il massimo ma provvederò a sostituirlo a giorni) 2 ampli uno mac da 1000watt 4canali che uso per le casse e il tuning power da 1100watt che lo uso per il mio sub...le casse acustiche sono due della xplod ovali con twiter integrati ma non so che modello sono altre 2 della pioneer sempre con twiter integrati più due twiter anteriori e altre due casse senza twiter integrali attendo una vostra risposta grazie mille in anticipo x chi mi risponderà
Rispondi

#2
Messaggio di Sonk88

le casse acustiche sono due della xplod ovali con twiter integrati ma non so che modello sono altre 2 della pioneer sempre con twiter integrati più due twiter anteriori e altre due casse senza twiter integrali attendo una vostra risposta grazie mille in anticipo x chi mi risponderà

passa alto (HP) alla buona dai 50hz in su. Gain quanto basta. Il problema saranno i tweeter singoli che dubito avranno dei crossover incorporati. Se sono dotati di crossover fai ciò che ho detto.
Se non sono dotati di crossover, devi comprare un crossover apposito solo per i tweeter.

quindi praticamente hai:

2 coassiali xplod
2 coassiali pioneer
2 tweeter
2 normali altoparlanti (woofer probabili)

Come hai fatto i collegamenti tra i vari altoparlanti.... scommetto 2 birre ichnusa che hai messo tutto in parallelo..
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#3
come sarebbe in parallelo?? se intendi sul pannello posteriore direi proprio di si ahah e i tweeter davanti però....adesso funziona in stereo però il suono non lo so non mi piace come esce dalle casse non perchè...vorrei sentire anche i bassi uscire dalle casse ma escono poco e si sentono magari troppo gli alti....sull'ampli delle casse c'è anche un tastino dove posso spostarlo su 2/3/4 che ancora non ho capito a cosa serve e vorrei sapere anche come devo mettere le casse se in hipass o in full grazie e scusami se ti ho disturbato
Rispondi

#4
Sonk88 ha scritto:

come sarebbe in parallelo?? se intendi sul pannello posteriore direi proprio di si ahah e i tweeter davanti però....adesso funziona in stereo però il suono non lo so non mi piace come esce dalle casse non perchè...vorrei sentire anche i bassi uscire dalle casse ma escono poco e si sentono magari troppo gli alti....sull'ampli delle casse c'è anche un tastino dove posso spostarlo su 2/3/4 che ancora non ho capito a cosa serve e vorrei sapere anche come devo mettere le casse se in hipass o in full grazie e scusami se ti ho disturbato

mi sa che voleva chiederti come hai collegato tweeter e woofer anteriore tra di loro..se in parallelo, se usando un crossver adatto ecc
hai regolato anche le impostazioni dell'autoradio?
per quanto riguarda cavi positivo fusibili ecc tutto ok?
Rispondi

#5
si tt ok x cavi e fusibili grazie.... non ho crossover non so come sono messe in parallelo so solo ke ho un pannello dietro fatto in legno con due casse della pioneer ai lati una a sinistra e una a destra nelle tasche originali della macchina due della xplod ovali una a sin e l'altra a dx al pannello in legno con altre due casse centrali senza tweeter e davanti i tweeter nelle tasche originali della macchina che oggi ho provveduto a toglierli per sentire come si sentono senza i tweeter davanti ma non è cambiato molto quasi quasi elimino le casse centrali quelle senza tweeter e poi ragazzi come devo collegarle 6 casse sul mio ampli da 4 canali? e poi le casse devono stare in full o in high pass filter? come regolo gli hz delle casse?? è giusto fare da ponte con le casse per collegarne altre o di connettere il filo direttamente all'ampli xkè io ora l'ho collegate tutte dall'ampli non ho fatto da ponte direttamente dalle casse quindi su ogni canale ho 1 cassa collegata in più cioè 2in un canale è giusto così o è meglio non farlo proprio e collego solo 4? datemi una mano xfavore almeno voi credo avete molta più esperienza voglio sentirlo bene a una cosa le casse non arrivano nemmeno a 70watt in rms ma proprio nessuna di queste e sono collegate all'ampli da 1000watt vanno bene o l'ampli è troppo potente? grazie
Rispondi

#6
Non sono un esperto ma in queste condizioni direi.. se l' ampli scende a 2 ohm attaccherei le quattro casse ovali a due canali tarandole separatamente agl' altri due canali... e poi metterei agli altri due canali le casse xplod tarandole diversamente ... eper finire attaccherei i tweeter alla radio..! Di certo non avrai per niente un suono omogeneo... poi per i tagli di frequenza sarebbe meglio farli ad orecchio cmq metterei le ovali su 70-80 hz
Rispondi

#7
Sonk88 ha scritto:

si tt ok x cavi e fusibili grazie.... non ho crossover non so come sono messe in parallelo so solo ke ho un pannello dietro fatto in legno con due casse della pioneer ai lati una a sinistra e una a destra nelle tasche originali della macchina due della xplod ovali una a sin e l'altra a dx al pannello in legno con altre due casse centrali senza tweeter e davanti i tweeter nelle tasche originali della macchina che oggi ho provveduto a toglierli per sentire come si sentono senza i tweeter davanti ma non è cambiato molto quasi quasi elimino le casse centrali quelle senza tweeter e poi ragazzi come devo collegarle 6 casse sul mio ampli da 4 canali? e poi le casse devono stare in full o in high pass filter? come regolo gli hz delle casse?? è giusto fare da ponte con le casse per collegarne altre o di connettere il filo direttamente all'ampli xkè io ora l'ho collegate tutte dall'ampli non ho fatto da ponte direttamente dalle casse quindi su ogni canale ho 1 cassa collegata in più cioè 2in un canale è giusto così o è meglio non farlo proprio e collego solo 4? datemi una mano xfavore almeno voi credo avete molta più esperienza voglio sentirlo bene a una cosa le casse non arrivano nemmeno a 70watt in rms ma proprio nessuna di queste e sono collegate all'ampli da 1000watt vanno bene o l'ampli è troppo potente? grazie

ma cosa intendi per casse centrali? quelle senza tweeter, sono all'anteriore giusto? hai woofer in porta e tweeter sopra, ecco tweeter e woofer come sono collegati tra di loro??
di che marca sono?? hai montato tutto tu o te le hanno montate?
si sente male xke secondo me ti ci vuole un piccolo cross over
Rispondi

#8
THETEK ha scritto:

Sonk88 ha scritto:

si tt ok x cavi e fusibili grazie.... non ho crossover non so come sono messe in parallelo so solo ke ho un pannello dietro fatto in legno con due casse della pioneer ai lati una a sinistra e una a destra nelle tasche originali della macchina due della xplod ovali una a sin e l'altra a dx al pannello in legno con altre due casse centrali senza tweeter e davanti i tweeter nelle tasche originali della macchina che oggi ho provveduto a toglierli per sentire come si sentono senza i tweeter davanti ma non è cambiato molto quasi quasi elimino le casse centrali quelle senza tweeter e poi ragazzi come devo collegarle 6 casse sul mio ampli da 4 canali? e poi le casse devono stare in full o in high pass filter? come regolo gli hz delle casse?? è giusto fare da ponte con le casse per collegarne altre o di connettere il filo direttamente all'ampli xkè io ora l'ho collegate tutte dall'ampli non ho fatto da ponte direttamente dalle casse quindi su ogni canale ho 1 cassa collegata in più cioè 2in un canale è giusto così o è meglio non farlo proprio e collego solo 4? datemi una mano xfavore almeno voi credo avete molta più esperienza voglio sentirlo bene a una cosa le casse non arrivano nemmeno a 70watt in rms ma proprio nessuna di queste e sono collegate all'ampli da 1000watt vanno bene o l'ampli è troppo potente? grazie

ma cosa intendi per casse centrali? quelle senza tweeter, sono all'anteriore giusto? hai woofer in porta e tweeter sopra, ecco tweeter e woofer come sono collegati tra di loro??
di che marca sono?? hai montato tutto tu o te le hanno montate?
si sente male xke secondo me ti ci vuole un piccolo cross over
ah certo se mette cross-over è ancora meglio..!
Rispondi

#9
ciao grazie per la risposta cmq le casse le ho montate io il tutto l'ho montato io apparte la prima installazione ke l'ho fatto fare da un professionista il problema è ke lui è specializzato al montaggio ma non alla regolazione del suono.....togliendo questo io vorrei sapere vanno tenute in full o tutte solo in high pass filter? le casse centrali lo dico xkè sono al centro del pannello una di fronte all'altra invece le coaxiali ovali sono messe laterali con i mezzo quei due woofer montati sul pannello in legno fatto da me e altri due coaxiali della pioneer tonde nelle tasche laterali (della macchina originali) al mio pannello in legno.... in portiera/e non ho niente xkè mi è impossibile montarle sulla mia atos prime...il mio unico problema sta nelle regolazioni anche xkè ora suona bene ma gli alti si sentono poco xkè il gain dell'ampli alle casse lo devo tenere a meno della meta....e siccome non c'è un indicazione sul filtro passa alto degli hz non so qnd arrivo a 50 60 70 e via dicendo, c'è solo scritto da 40hz a 300hz....poi ho anche kiesto cos'è e a cosa serve la levetta mode 2/3/4 e come devo utilizzarlo se a 2/3 o 4??? grazie ancora per l'interessamento........ah un'altra cosa mi consigliate di eliminare i due tweeter davanti perchè non sono in possesso del crossover?? mi date un paio di negozi dove posso acquistare roba buona a poco anche usato?
Rispondi

#10
Sonk88 ha scritto:

ciao grazie per la risposta cmq le casse le ho montate io il tutto l'ho montato io apparte la prima installazione ke l'ho fatto fare da un professionista il problema è ke lui è specializzato al montaggio ma non alla regolazione del suono....
ma allora che installatore è? forse è un semplice elettrauto?.
togliendo questo io vorrei sapere vanno tenute in full o tutte solo in high pass filter?
ma non è che ti si puo rispondere cosi su due piedi, senza sapere niente, ne caratteristiche degli altoparlanti, ne dell'ampli ne della musica ascoltata bisogna provare...
le casse centrali lo dico xkè sono al centro del pannello una di fronte all'altra invece le coaxiali ovali sono messe laterali con i mezzo quei due woofer montati sul pannello in legno fatto da me e altri due coaxiali della pioneer tonde nelle tasche laterali (della macchina originali) al mio pannello in legno.... in portiera/e non ho niente xkè mi è impossibile montarle sulla mia atos prime..
allora avevo capito male, pensavo che woofer e tweeter li avessi all'anteriore, adesso ho capito che hai sei altoparlanti sul pannello posteriore.
il mio unico problema sta nelle regolazioni anche xkè ora suona bene ma gli alti si sentono poco xkè il gain dell'ampli alle casse lo devo tenere a meno della meta....e siccome non c'è un indicazione sul filtro passa alto degli hz non so qnd arrivo a 50 60 70 e via dicendo, c'è solo scritto da 40hz a 300hz....poi ho anche kiesto cos'è e a cosa serve la levetta mode 2/3/4 e come devo utilizzarlo se a 2/3 o 4??? grazie ancora per l'interessamento........ah un'altra cosa mi consigliate di eliminare i due tweeter davanti perchè non sono in possesso del crossover?? mi date un paio di negozi dove posso acquistare roba buona a poco anche usato?
non ci capisco piu niente, adesso i tweeter sono davanti??
ma poi sei sicuro che si senta davvero bene?? con solo coassiali al posteriore + il sub? secondo me senti poco gli alti proprio per questo motivo
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.