Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Box carpower sonic 15"
#11
(21-05-2014, 22:21 )RatInACage Ha scritto: il reflex è altamente inadatto a questo sub.. se chiusa 140lt col fonoassorbente all'interno sono perfetti

Si, questo l'ho capito, ma se dovessi usare la cassa reflex che conseguenze ci sarebbero in termini prestazionali?

Altra cosa: se si dovesse fare un box su misura, come lo faresti? Cassa chiusa? Quanti litri?
Rispondi

#12
farei una cassa chiusa da 135lt col fonoassorbente.. in reflex praticamente se non usi litraggi enormi, tipo 400lt, e frequenza del tubo di accordo intorno ai 15hz, hai un'enfatizzazione esagerata su uno stretto range di frequenze, ammazzandone la linearità.. per esempio se metti un bassista che suona, ogni nota avrà un livello di volume diverso dall'altra, per niente fedele alla realtà.. poi se la frequenza di accordo è alta, al di sotto di questa praticamente non suona ed il cono perde controllo molto velocemente rischiando la sovrescursione e rottura..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#13
(22-05-2014, 02:54 )RatInACage Ha scritto: farei una cassa chiusa da 135lt col fonoassorbente.. in reflex praticamente se non usi litraggi enormi, tipo 400lt, e frequenza del tubo di accordo intorno ai 15hz, hai un'enfatizzazione esagerata su uno stretto range di frequenze, ammazzandone la linearità.. per esempio se metti un bassista che suona, ogni nota avrà un livello di volume diverso dall'altra, per niente fedele alla realtà.. poi se la frequenza di accordo è alta, al di sotto di questa praticamente non suona ed il cono perde controllo molto velocemente rischiando la sovrescursione e rottura..

Grazie per la completa risposta Smile

Mi sono recato presso un installatore che mi ha descritto la totale inadeguatezza del mio box attuale ed anche del box che vorrei comprare.
Mettendoci a parlare mi ha spiegato di come, per ascoltare Lil Jon & co ci vorrebbe un accordo di 35 Hz e poi mi ha detto che questo accordo del subwoofer lo si può ottenere a finestrini aperti o porte aperte e che se mi farà il box lui, sarà accordato a 35 hz a finestrini aperti. Se invece ci sono i finestrini chiusi, la frequenza di accordo dell'auto sale fino a 52 HZ nel caso di una Alfa 147 (ma non è la frequenza di risonanza?? ) e di conseguenza non avrò la resa ottimale... è stata la prima volta che in vita mia ho sentito questi discorsi, è tutto vero?
Rispondi

#14
(22-05-2014, 04:56 )rizzotti91 Ha scritto: Mi sono recato presso un installatore che mi ha descritto la totale inadeguatezza del mio box attuale

Vero.

(22-05-2014, 04:56 )rizzotti91 Ha scritto: ed anche del box che vorrei comprare.

E' il woofer che non va bene, forse in passato credo di avertelo più volte ripetuto, in caso contrario lo faccio ora: non va bene.

(22-05-2014, 04:56 )rizzotti91 Ha scritto: Mettendoci a parlare mi ha spiegato di come, per ascoltare Lil Jon & co ci vorrebbe un accordo di 35 Hz

Quindi 34 e 36 non va bene. Se lo dice lui...

(22-05-2014, 04:56 )rizzotti91 Ha scritto: e poi mi ha detto che questo accordo del subwoofer lo si può ottenere a finestrini aperti o porte aperte e che se mi farà il box lui, sarà accordato a 35 hz a finestrini aperti. Se invece ci sono i finestrini chiusi, la frequenza di accordo dell'auto sale fino a 52 HZ nel caso di una Alfa 147 (ma non è la frequenza di risonanza?? ) e di conseguenza non avrò la resa ottimale... è stata la prima volta che in vita mia ho sentito questi discorsi, è tutto vero?

Idiozia a livelli massimi.








Rispondi

#15
(22-05-2014, 05:55 )marco206 Ha scritto:
(22-05-2014, 04:56 )rizzotti91 Ha scritto: Mi sono recato presso un installatore che mi ha descritto la totale inadeguatezza del mio box attuale

Vero.

(22-05-2014, 04:56 )rizzotti91 Ha scritto: ed anche del box che vorrei comprare.

E' il woofer che non va bene, forse in passato credo di avertelo più volte ripetuto, in caso contrario lo faccio ora: non va bene.

(22-05-2014, 04:56 )rizzotti91 Ha scritto: Mettendoci a parlare mi ha spiegato di come, per ascoltare Lil Jon & co ci vorrebbe un accordo di 35 Hz

Quindi 34 e 36 non va bene. Se lo dice lui...

(22-05-2014, 04:56 )rizzotti91 Ha scritto: e poi mi ha detto che questo accordo del subwoofer lo si può ottenere a finestrini aperti o porte aperte e che se mi farà il box lui, sarà accordato a 35 hz a finestrini aperti. Se invece ci sono i finestrini chiusi, la frequenza di accordo dell'auto sale fino a 52 HZ nel caso di una Alfa 147 (ma non è la frequenza di risonanza?? ) e di conseguenza non avrò la resa ottimale... è stata la prima volta che in vita mia ho sentito questi discorsi, è tutto vero?

Idiozia a livelli massimi.

Mi avevi detto che il sonic 15" con molti litri dovrebbe fare un discreto bassone, ricordo male?

Comunque perché idiozia a livelli massimi? Magari intendeva altro e me l'ha detto così in parole povere... o magari non ho ben capito io..
Rispondi

#16
Perché quello che hai scritto é un'idiozia.

La frequenza di accordo é propria del sistema cabinet, l'ambiente non centra.

Che lui voglia centrare il picco di risposta a finestrini abbassati a 35hz é plausibile in un preciso contesto che esula dall'utilizzo quotidiano; in inverno che fai, congeli? Oltretutto il discorso picco non centra niente, una risposta musicale dovrebbe essere quanto più corretta e lineare possibile.

Il discreto bassone in molti litri lo confermo, basta usare un condotto di accordo molto grande, e utilizzare quest'ultimo come quasi unico generatore di pressione in abitacolo; non é musica.

Vuoi ascoltare i tuoi brani hip hop preferiti a piena efficienza? Vendi il tuo woofer e comprane uno adatto.

Senza spendere chissà cosa, sul nuovo, un sa15 sundown con il quale lavoro e sto avendo grandi soddisfazioni.

O anzi, io, userei doppio 12".

Sono anche abbastanza sensibili quindi non servono troppi watt (e corrente).








Rispondi

#17
(22-05-2014, 07:56 )marco206 Ha scritto: Perché quello che hai scritto é un'idiozia.

La frequenza di accordo é propria del sistema cabinet, l'ambiente non centra.

Che lui voglia centrare il picco di risposta a finestrini abbassati a 35hz é plausibile in un preciso contesto che esula dall'utilizzo quotidiano; in inverno che fai, congeli? Oltretutto il discorso picco non centra niente, una risposta musicale dovrebbe essere quanto più corretta e lineare possibile.

Il discreto bassone in molti litri lo confermo, basta usare un condotto di accordo molto grande, e utilizzare quest'ultimo come quasi unico generatore di pressione in abitacolo; non é musica.

Vuoi ascoltare i tuoi brani hip hop preferiti a piena efficienza? Vendi il tuo woofer e comprane uno adatto.

Senza spendere chissà cosa, sul nuovo, un sa15 sundown con il quale lavoro e sto avendo grandi soddisfazioni.

O anzi, io, userei doppio 12".

Sono anche abbastanza sensibili quindi non servono troppi watt (e corrente).
Dice che i 35 Hz ad auto chiusa non si possono avere.. Comunque come doppio 12" mi ha proposto dei cl-audio e si prenderebbe il mio come permuta.. Conosci il marchio?

Comunque, se ho ben capito, vorrebbe tentare di massimizzare la resa a 35 Hz ma si può fare solo a finestrini abbassati, a macchina chiusa dice che avrò picchi sui 50 Hz... Io non ci sto capendo più niente.. Proprio come consigliate voi esperti del forum a gente meno esperta come me, ho cercato di rivolgermi ad un professionista, ma se questi sono i risultati..
Rispondi

#18
Ok, ricominciamo da capo, dimentica il "professionista", ti ha detto assurdità enormi.

Cl audio non conosco, prima volta che lo sento. Mica sta per Claudio, e chi te li ha proposti si chiama così? LOL








Rispondi

#19
(22-05-2014, 09:54 )rizzotti91 Ha scritto:
(22-05-2014, 07:56 )marco206 Ha scritto: Perché quello che hai scritto é un'idiozia.

La frequenza di accordo é propria del sistema cabinet, l'ambiente non centra.

Che lui voglia centrare il picco di risposta a finestrini abbassati a 35hz é plausibile in un preciso contesto che esula dall'utilizzo quotidiano; in inverno che fai, congeli? Oltretutto il discorso picco non centra niente, una risposta musicale dovrebbe essere quanto più corretta e lineare possibile.

Il discreto bassone in molti litri lo confermo, basta usare un condotto di accordo molto grande, e utilizzare quest'ultimo come quasi unico generatore di pressione in abitacolo; non é musica.

Vuoi ascoltare i tuoi brani hip hop preferiti a piena efficienza? Vendi il tuo woofer e comprane uno adatto.

Senza spendere chissà cosa, sul nuovo, un sa15 sundown con il quale lavoro e sto avendo grandi soddisfazioni.

O anzi, io, userei doppio 12".

Sono anche abbastanza sensibili quindi non servono troppi watt (e corrente).
Dice che i 35 Hz ad auto chiusa non si possono avere.. Comunque come doppio 12" mi ha proposto dei cl-audio e si prenderebbe il mio come permuta.. Conosci il marchio?

Comunque, se ho ben capito, vorrebbe tentare di massimizzare la resa a 35 Hz ma si può fare solo a finestrini abbassati, a macchina chiusa dice che avrò picchi sui 50 Hz... Io non ci sto capendo più niente.. Proprio come consigliate voi esperti del forum a gente meno esperta come me, ho cercato di rivolgermi ad un professionista, ma se questi sono i risultati..

Ecco il marchio:

https://www.facebook.com/CLAUDIO.srl?ref=ts&fref=ts
http://www.cl-audio.org/

Comunque, mi permetto di mandarti un mp per un consiglio Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  sonic 15 cassa chiusa aiuto carpower87 8 1.991 26-05-2021, 02:01
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Box per carpower sonic 10" mk2 SALVO_SMART_BRABUS 20 7.436 04-02-2014, 20:12
Ultimo messaggio: SALVO_SMART_BRABUS
  Carpower Sonic 15" rizzotti91 32 6.834 15-10-2012, 08:50
Ultimo messaggio: maxtarget
  Aiuto progettazione cassa per Sonic 15" rizzotti91 2 1.851 09-06-2012, 21:37
Ultimo messaggio: rizzotti91
  CARPOWER SONIC 15 Black Angel 15 5.445 12-12-2010, 18:52
Ultimo messaggio: nicoopel

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.