Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Casse posteriori lancia y
#1
Ciao a tutti, questo è il mio primo post.. spero di aver beccato la sezione giusta!
Premetto che non sono un grande esperto di auto, e mi scuso in anticipo se mi esprimerò in modo grossolano nelle prossime righe,ma spero di farmi capire ugualmente.
Vengo al mio problema: ho una vecchia lancia y del 98 con un impianto audio semplicissimo, costituito da due casse anteriori e due tweeter sotto al parabrezza.
Non ho amplificatori e dispositivi sofisticati, ascolto la musica senza grandi esigenze.
Dal momento che la mia autoradio lo consente, volevo installare anche due altoparlanti posteriori, e qui iniziano i miei problemi: l'auto è predisposta per le casse, dal momento che ci sono le grigliette estraibili sotto i finestrini, ma dentro non ci sono cavi di passaggio.
Vi vorrei domandare quindi:

1) partendo dal presupposto che bisogna portare i cavi dal vano cassa a dietro l'autoradio, anche sfruttando il battitacco , come faccio risalire il cavo poi fin dietro la radio nel cruscotto? E ancora: il cavo uscente dalla cassa, riesco a farlo arrivare al battitacco facilmente da sotto, o devo smontare l'intera plastica dove c'è il foro?

2) se compro la cassa delle giuste dimensioni, una volta inserita nell'alloggiamento si regge da sola, o è necessario fissarla con artifici strani/supporti? Tanto davanti ci dovrei rimontare la griglia di protezione no?

Scusate ancora se domando cose stupide o banali, ma non ho la minima esperienza in queste cose e non vorrei far danni.. Non ho fatto volutamente riferimento a marche, dimensioni e potenze dei componenti perchè avrei bisogno di una mano esclusivamente sul montaggio, visto che sono completamente ignorante e inesperto in materia..

Vi ringrazio moltoo
Rispondi

#2
Ti consiglio, anticipando il consiglo di molti, di lasciare perdere il posteriore...piuttosto investi sull'anteriore sostituendo i componenti di serie e insonorizzando le porte...il suono arrivera anche dietro senza problemi in quanto grazie a un'insonorizzazione delle porte il suobo sara piu forte pulito e profondo in grado da arrivare dietro e i passeggeri non ne setiranno la mancanza...mettendo il posteriore compometteresti la scena sonora e avresti solo del volume in piu che farebbe diminuire il risultato finale...hai un budget o un idea di quello che vorresti migliorare se decidessi di non installare le casse posteriori ?
Rispondi

#3
Devi smontare tutte le plastiche laterali ribaltando o sedili postriori. In alcuni casi è necessario anche rimuovere i suddetti sedili
Rispondi

#4
Grazie per le risposte immediate, siete eccezionali!

Visto anche quanto detto da mazzolo130, accetto volentieri a questo punto il consiglio di margna91 di migliorare le casse anteriori, se c'è la garanzia di avere un bel suono anche dietro.
Per quanto riguarda il budget, la macchina in sé varrà meno di 500 euro, e come vi anticipavo io non ho alcuna esigenza particolare, quindi mi andrebbe bene ( se me lo consigliate ) comprare un paio di altoparlanti da 30-40 euro: ne ho visti in giro della Alpine e mi hanno detto che è una marca buona, voi che dite?

Per il resto, come dovrei insonorizzare meglio l'auto?
Non credo ci siano grandi negozi di Hi-fi in zona ben forniti, eventualmente trovo il materiale anche in qualche ferramenta/brico/roba simile?
Rispondi

#5
Guarda come vedi in firma io monto un kit alpine pagato 100 quindi piu di quanto hai detto...non suona male ma avendo bassa sensibilita con l'autoradio li si smuove un po poco...quindi ti consiglio di andare su hertz ovviamente se siamo intorno ai 100 euro...sui 30 40 puoi guardare in casa Ciare...qualcosa forse li lo trovi ma mi sembra una cifra un po striminzita per un 2 vie con passivo...faccio una ricerca e ti aggiorno

Per insonorizzare io ho usato un prodotto un po atipico in ambito car...ho utilizzato della cosi detta gomma piombo : un antitrombo in fogli dal buom risultato insonorizzante e dal prezzo contenuto : l'ho trovato a 10 euro al metro quadro...lo dovresti trovare da grossisti di edilizia...in alternativa ci sono i fogli di dynamat e simili ma il budget di spesa deve essere ben piu alto e il risultato non so quanto si discosti dalla gomma piombo...conta che dovresti anche passare delle mani di brax (antirombo) per evitare riflessioni acustiche in porta

In quella fascia ho trovato il kit RX6.2C della Renegade da 44 euro (non trovo la sensibilita
Il kit JBL CS-6C con una discreta sensibilita a 55 euro e le prime alpine come fascia di prezzo in kit sono le Alpine SXE-17CS SXE BLUE da 70 euro con una sensibilita mediocre...ma non ti so consigliare su questi prodotti che tra l'altro sono i primi che ho trovato...secondo me un kit dieci è quello che fa per te ma costa sui 77 euro quindi un po fuoti budget

Ti consiglio comunque di guardare nel mercatino...magari qualcosa di usato ma di qualita lo trovi
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema isopportabbile IMPIANTO BASE LANCIA Y gigizi 16 2.726 25-05-2021, 04:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiutatemi..sento la radio nelle casse... sweet_boyxx 7 2.678 24-05-2021, 22:06
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Casse ant su Punto Classic 3p Dj Salvo 16 3.723 24-05-2021, 15:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  casse home teather su auto bardak909 3 1.084 24-05-2021, 00:10
Ultimo messaggio: waterballoon2
  problema bump casse audio alexmotor94 4 725 01-12-2020, 05:06
Ultimo messaggio: rs250v

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.