Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
smorzare i tweeter
#31
aiutano e danno molte soddisfazioni!
è sicuramente affascinante il mondo dei passivi ma mi sa che il mio orecchio dovrà accontentarsi degli attivi in futuro appena riuscirò a biamp.. [Big Grin]
Rispondi

#32
ed ecco le prime paure.. [Big Grin]
ho l'impressione che il tweeter di destra suoni più deciso.. non tanto a livello di volume è che sento i piatti della batteria ben collocati a destra.. potrebbe benissimo essere una scelta in fase di registrazione..
inoltre la scena mi sembra un po spostata a destra (voce)..
e per finire ieri a volumi alti sentivo un ronzio/vibrazione a sinistra..
cambiamenti attribuibili alle celle o pippe mentali?

resta il fatto che ora i tweeter anche ad un terzo del volume di prima in più non distorcono e rimangono dolci e ben amalgamati col resto!
Rispondi

#33
biancho ha scritto:

intervenire con celle passive per attenuare non è il massimo. perchè riesci a creare un attenuazione ma modifichi sezioni filtro modificando la risposta acustica.


Ne sei proprio sicuro? non diciamo fesserie, Andrea. la risposta cambia solo se NON sai come porogettarla, la cella. e come non modificare la funzione di trasferimento. al solito, diamo informazioni a piripicchio???


in più attenuando tw dai più spazio hai woofer che se non sono bene orientati tendono ad abbassarti la scena.


altra balla spaziale.

la scena si abbassa, si alza, si sposta per relazioni di fase, non per la predominanza del wf sul tw o viceversa, o per l'orientamento del wf... un wf si orienta per sfruttarne la linearità in asse, ma non ha nulla a che vedere con l'altezza della scena. serve soprattutto a sgravare i tw da quelle MERDE di tagli aggressivi ( che in troppi fanno, lamentandosi poi che i tw sono squillanti, acidi, nasale e mentate simili...) e dare in pasto al wf (ma in maniera lineare in risposta rispetto al punto sd'ascolto...) la componente energetica notevole della gamma media, evitando appunto di farla fare al povero tw.

secondo la tua affermazione , un wf da SOLO, con il tw staccato, ma in fase e filtro corretti (INDIPENDENTEMENTE dall'orientamento...), suona altezza ginocchio? minkia..., andiamo alla grande.][:81][:81]


la famosa coperta corta. tieni conti che anche le resistenze in ceramica sono avvolgimenti e hanno una componente induttiva.


certo. di quale grandezza?

...le travi, non le pagliuzze...

prova a calcolare la Ft di un filtro con un partitore 1-2db implementato, e senza. non ne vieni a capo? passa direttamente ad una bella Rserie prima del ramo tw. di quanto hai modificato la Ft in questo caso? ripeto, non diamo info a piripicchio.




purtroppo il filtraggio passivo è un po un arte proprio per questo motivo e richiede pazienza e competenza.



ecco, qui ti quoto. peccato che in tutta questa discussione, l'unica cosa giusta non è stata ancora detta.

lui ha un SERIO problema di tagli.
[Wink]


Rispondi

#34
max tranquillo non te lo tolgo il lavoro... continuerai a spedire i tuoi crossover in giro per l'italia...meno male ci sei te[|)]
Rispondi

#35
ovviamente non entro in merito alla discussione..

ma parlando di me..

1 ieri la sensazione che a destra gli alti fossero più presenti si è fatta più solida.. eppure ho fatto tutto a specchio perfino per quanto riguarda la lunghezza dei cavi! che prova posso fare? misuro la resistenza ai terminali del crox o a quelli della cella oppure a entrambi quando collegati boh non saprei..

2 e sta cavolo di taratura che nervi a saperlo prima prendevo un kit e ampli cinesi e me li facevo tarare a trieste.. scusate lo sfogo..

3 comunque per non farne un dramma che per me non c'è ribadisco che sistemata sta cosa degli alti a destra la macchina per come suona può soddisfarmi ancora un bel po' [Big Grin]
Rispondi

#36
nico scusami io un idea ce l'ho ma mi è passata un po la voglia. aspetta il suggerimento di MAX tanto il mio è sbagliato sicuro. [|)]
Rispondi

#37
eddai non fare così! ridiamoci sopra ste cose! Allegriaaaaa [Big Grin]
a me della teoria mi interessa poco tanto per il livello del mio impianto e per le mie capacità attuali quel poco che mi hai fatto fare è stato un passo da gigante!
eppoi non penso tu sia qua a scrivere per fare il figo ahahah quindi se pensi una roba che per te è giusta scrivila cribbio! [Wink]
Rispondi

#38
vero l'attenuazione non alza o abbassa la scena o almeno non lo fa in modo rilevante, facendo la prova di staccare i tw e ascoltare solo con i wf, la voce rimane allo stesso punto dove stava con i tw in funzione...certo non è per niente a fuoco ma l'altezza è sempre quella
Rispondi

#39
biancho ha scritto:

max tranquillo non te lo tolgo il lavoro... continuerai a spedire i tuoi crossover in giro per l'italia...meno male ci sei te[|]

una simile affermazione non merita nemmeno di essere commentata. invece di fare il sarcastico, e assumere un atteggiamento arrogante, rifletti su quanto ti ho scritto, forse trarrai qualcosa di utile.



[Wink]


@ Nico:

prova a fare una rta del tuo sistema. che sarà molto più utile per capire il tuo problema, rispetto a quanto hai provato fino adesso.
Rispondi

#40
Intanto ho risolto il problema degli alti / scena spostata a destra.. non ho capito come e perchè ma è bastato rimettere il subwoofer da mono a stereo (sul setup alpine).. boh!
quindi la scena adesso è centrale e mi piace.. solo i tweeter ancora squillanti quando alzo e ci sono passaggi complicati..
quindi
ho comprato 12 metri di cavo e appena riesco lo metto volante in abitacolo e vado a biamplificare giusto per vedere se ne vale la pena.. per i tagli seguo il consiglio che mark ha dato a tuniz e speriamo di divertirci [Wink]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Realizzare Crossover per medi e tweeter davidetuning206 8 2.630 23-05-2021, 17:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Crossover al tweeter Fujiico 2 348 19-04-2021, 20:59
Ultimo messaggio: Fujiico
  attenuazione tweeter mauxxx 9 3.494 08-12-2017, 05:00
Ultimo messaggio: mauxxx
  Crossover Tweeter dariodiluggo 17 6.206 02-05-2017, 05:12
Ultimo messaggio: megane
  Problema crossover tweeter miaclio 5 2.495 18-03-2017, 00:50
Ultimo messaggio: miaclio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.