Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ed ora si TAGLIA...
#1
si ma... COME?

premetto che voglio IMPARARE qualcosa dal fare il mio impianto, quindi il portare l'auto dall'istallatore con il "TARA" tutto non esiste, almeno per ora... voglio vedere dove arrivo con il mio orecchio e i vostri consigli.

Impianto:
Fronte Anteriore: Impact PG66.S Kit 2 Vie Crossover dedicato, con frequenza di incrocio a 4500Hz (tweeter con risposta in freq, da 3500 a 22.000 è il NS125 impact.

Posteriore 2 coassiali Axiom FTX130 da 13cm

Sub Pioneer TS-W256C da 25cm e 350WRms a 4Ohm in Cassa chiusa

Ampli FA e FP gestiti da un Impact Stealth 3

Sub pilotato dal P-Max 1000D , il sub in classe D della AudioDesign

Il tutto montato su una ROVER 25 negli alloggiamenti di serie.

adesso le domande... tra tweeter e Wofer il crossover attuale taglia a 4500... freq. che a detta delle vostre REGOLE è decisamente alta... si può soprassedere... o si cambia crossover? se si, a quanto come freq di taglio?

e il SUB? per quel tipo di SUB e il FA che scegliereste come punto di taglio?

PS: ma conviene tagliare ad esempio 100 e 100 oppure magari far sovrapporre un pò la gamma? il filtro Subsonico? a quanto lo imposto per migliorare la qualità , ed evitare incovenienti?

L'amplificatore classe D lavora cn filtri a 24dB/ott lo stealth tutto a 12dB/ott.

trovatemi una via da seguire vi prego :-P

l'attuale non è male... ma ho una netta percezione della provenienza delle freq. basse cosa che sinceramente non mi piace troppo, visto ke vengono da dietro! :-P e la scena ce l'ho bassina....
CIAOOOO!!
Rispondi

#2
Citazione:
Messaggio inserito da Joola1981

adesso le domande... tra tweeter e Wofer il crossover attuale taglia a 4500... freq. che a detta delle vostre REGOLE è decisamente alta... si può soprassedere... o si cambia crossover? se si, a quanto come freq di taglio?



Quali sarebbero queste regole?

non esiste nessuna regola che imponga a un tweeter di essere tagliato a 5.000 o a 800 hz.

dipende dal tweeter, dalla su a posizione, dal resto del sistema, di come avrai la RTA dell'insieme di FA e Sub, etc...

l'unica regola è che non ci sono regole assolute, nel car hifi, a livello di filtri.

8 lustri e non sentirli...
Rispondi

#3
ok perfetto :-P

ed ora come procedo? posso descrivermi le mie sensazioni allora...

ho gli alti un pò troppo sibilanti... e medio-alti un pò assenti...

le voci sn BASSE come scena...

il sub è + o - OK molto preciso, coda quasi inesistente e buona pressione
Rispondi

#4
Come sono posizionati i componenti??Hai insonorizzato la porta?
Cmq 100 per il sub sono troppi...Cerca di scendre un po' col taglio...Altra cosuccia i coassiali dietro sono amplificati??
Rispondi

#5
Ciao, allora,
i Coassiali dell'Axiom, sono amplificate da 2 Canali dello Stealth 3 che èp er l'appunto un 4ch, quindi 2 per l'anteriore e 2 per il posteriore.

IL Sub essendo un 25 in cassa chiusa, e piccola, porello, più di tanto nn scende, e cmq il mio 100hz era solo un punto di partenza.

Le portiere non sono ancora insonorizzate, ma è un lavoro che dovrò fare al + presto.
I compontenti sn negli alloggiamenti Originali.
Rispondi

#6
non conosco di preciso la rover 25, ce l'ha un mio compagno ma non ho mai notato dove sono posizionati i componenti..Cmq il fatto di amplificare allo stesso livello fa e fp non è una buona cosa in termini di qualità perchè alcune frequenze (in particolare le medie) tenderanno ad essere riprodotte molto dietro...Cmq l'insonorizzazione cerca di farla prima possibile, non so dirti se ne vale al 100% la pena di spendere centinaia di euro, ma la devi fare per poter far scendere meglio il woofer e quindi poter stare più basso col taglio oltre che ad una migliore resa...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  il crossover mi taglia anke la stereofonia.. Ciga Monowheel 13 3.310 24-05-2021, 03:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.