Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aiuto rifinitura montanti tweeter (foto)
#1
ciao a tutti ... sto realizzando i montanti che ospiteranno i tweeter sulla mia fiat panda volevo chiedere un aiuto... la struttura è stata realizzata con stucco poliestere vetroresina (solo ora mi rendo conto che avrei potuto utilizzare resina e fliss) ora sto ripassando tutto il montante con lo stucco poliestere semplice per renderlo uniforme senza "dentini" cosi da poterlo verniciare solo che forse non ho sufficiente manualità nella stesura e quindi faccio molta fatica a lisciarlo ..... mi trovo in difficoltà

infatti non riesco a stendere lo stucco in modo uniforme prima che asciughi (sono ancora lento nella stesura) pur utilizzando corrette quantità di catalizzatore devo sudarmi sette camicie per grattare e rendere uniforme la superficie quindi volevo chiedere se avete qualche suggierimento da darmi per poter finire il lavoro
molto probabilmente sto sbagliando metodo quindi spero che qualcuno riesca ad aiutarmi

lascio un paio di foto per farvi vedere a che punto sono.. quello sopra in foto è quello che ho inizato a stuccare

[Immagine: th_20110514204622_DSCN1097.JPG]
[Immagine: th_20110514204835_DSCN1098.JPG]
Rispondi

#2
(15-05-2011, 04:48 )edilioilre Ha scritto: ciao a tutti ... sto realizzando i montanti che ospiteranno i tweeter sulla mia fiat panda volevo chiedere un aiuto... la struttura è stata realizzata con stucco poliestere vetroresina (solo ora mi rendo conto che avrei potuto utilizzare resina e fliss) ora sto ripassando tutto il montante con lo stucco poliestere semplice per renderlo uniforme senza "dentini" cosi da poterlo verniciare solo che forse non ho sufficiente manualità nella stesura e quindi faccio molta fatica a lisciarlo ..... mi trovo in difficoltà

infatti non riesco a stendere lo stucco in modo uniforme prima che asciughi (sono ancora lento nella stesura) pur utilizzando corrette quantità di catalizzatore devo sudarmi sette camicie per grattare e rendere uniforme la superficie quindi volevo chiedere se avete qualche suggierimento da darmi per poter finire il lavoro
molto probabilmente sto sbagliando metodo quindi spero che qualcuno riesca ad aiutarmi

lascio un paio di foto per farvi vedere a che punto sono.. quello sopra in foto è quello che ho inizato a stuccare

[Immagine: th_20110514204622_DSCN1097.JPG]
[Immagine: th_20110514204835_DSCN1098.JPG]


per renderlo più malleabile potresti diluire un pò di più il composto che stai utilizzando.. e poi con della carta vetro dare una bella lisciatona generale prima di mettere il fondo...

Però aspetta consigli dai più esperti!
Rispondi

#3
Ciao!
Se avessi usato il fliss ti saresti risparmiato molti picci,però nulla è perduto.
Per la rifinitura superficiale io ti consiglio di utilizzare dello stucco da carrozziere a trama finissima,e molto semplice da stendere e da carteggiare.
Per la grana della telavetrata dipende da cosa ci devi fare,se devi dipingerlo c'è bisogno di di carteggiarlo con una tela all'acqua partendo da una 240 per sgrossare fino ad arrivare ad una 1000 per la rifinitura finale.
Se invece li devi rivestire con similpelle,basta che gli dai una rifinitura totale con la 240.
Le onde quadre ci uccideranno tutti!!!!!
[Immagine: images?q=tbn:ANd9GcQmmK1Q5YLlyVrZPxwgKTK...xE2C31KMCg]
Rispondi

#4
un buon conisglio sarebbe quello di rimediare una scarteggiatrice elettrca, in modo da semplificare parecchio la lisciatura in modo molto piu uniforme e senza dover sudare...al brico se ne trovato a non molto e per lavoretti leggeri vanno benissimo...come grana potresti inizare ( ripeto inizare) con una 150 anche, che è bella grossa e farai moolt meno fatica, ma occhio a non carteggiare a mano perchè righeresti lo stucco, serve un tampone o appunto una levigatrice...successivamente dovrai ripassare con delle grane molto piu fini a seconda se vorrai verniciare o rivestire...

lo stucco va benissimo il poliestere ma x rifinire il tutto mi sono sempre trovato bene con dello stucco metallico... come catalisi dipende molto anche da dove lavori, dalla temperatura esterna, dall'umidità e molte cose... io adotto sempre ( seppur faccio solo piccole cose) una percentuale di catalizzatore bassina...non eccessivamente altrimenti non secca piu ma in tal modo ci mettera un bel po ad asciugare ma avrai anche possibilità di avere piu tempo nella lavorazione...
Rispondi

#5
grazie 1000 ad entrambi.... io sto carteggiando a mano utilizzando i classici supporti per tenere la carta vetro non so se sono stato chiaro.... pensavo che utilizzando la levigatrice che non sarei riuscito a seguire bene tutte le curve del montante...

lo stucco metallico è più semplice da stendere e grattare?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow
  Problema cavo tweeter Hertz207 3 1.219 23-08-2021, 23:45
Ultimo messaggio: Hossing
  problema.........AIUTO!!! sweet_boyxx 13 2.160 26-05-2021, 13:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto installazione Clarion dxz778usb speedforever 5 1.870 26-05-2021, 13:15
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.