Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli Cassa Chiusa per Subwoofer
#11
(18-07-2011, 02:19 )mrc88 Ha scritto: ...

conosco le vaschette, intendevo che, se divido il box, ho bisogno che i due sub (per mandarli a 2ohm) si scambino due cavi, quindi avrei forato e li avrei fissati con della colla calda!

Altri pareri.................?

Anche nel caso dei 2 box separati, con le vaschette, le connessioni serie/parallelo le puoi fare esternamente al box quindi nessun buco nella paratia interna.
Rispondi

#12
(18-07-2011, 04:16 )folies Ha scritto: va be ragazzi credo che il ragazzo abbia postato delle domande x sapere delle delucidazioni...tutti abbiamo imparato e abbiamo da imparare, quindi trovo corretto consigliare, rispondere e correggere eventuali ca..te dette ma sopratutto bisogna essere liberei di fare domani piu o meno banali...ripeto siamo partiti tutti da ignoranti (ovviamente) e sta a voi esperti piu di noi ( mi metto dentro anche io) a farci imparare cose giuste

giustissimo... ma la presunzione da fastidio...

adesso torniamo ot... basta così.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#13
(18-07-2011, 02:06 )mrc88 Ha scritto: Ok, hai ragione, sintetizzo:
Su due sub, meglio cassa senza divisorio, o con divisorio per dare i giusti litri al singolo altoparlante?

Fai un box con due camere separate.

Il fatto di fare un buco nella paratia lo puoi anche fare, non cè in ballo la perfezione acustica o il decimo di db, ma non è comunque corretto.

Porti fuori piu e meno da una camera, idem dall'altra e il collegamento lo fai esterno al box.

Con fori colla e mammut, o con vaschetta porta contatti, a te la scelta.

(18-07-2011, 02:06 )mrc88 Ha scritto: Meglio orientare il sub, secondo voi, verso l'alto per evitare di perdere (di un pò) il suono che può "scappare" dalle fessure del portabagagli?

Ovunque e comunque dispersioni acustiche ci sono.

L'auto non è sigillata ermeticamente, per cui non ci puoi fare niente.

O quasi (la mia panda ne sta sapendo qualcosa Big Grin )

Detto questo, la lamiera e le sue componenti, oltre che conformazione dell'abitacolo (e risonanza propria) implementano l'onda acustica riprodotta in quanto l'auto stessa diventa una vera e propria unità risonante.

In gergo, si dice che "carica".

Piu che preoccuparti di eventuali "fughe" acustiche, a mio modesto parere dovresti concentrarti di piu su DOVE sia meglio collocare il subwoofer per evitare magari risonanze fastidiose (spurie), o per favorire la risonanza del componente subwoofer con l'ambiente bagagliaio (o per sfruttare quest'ultimo per lavorare sull'accordo, e qui, è l'esperienza a farla da padrone).

(18-07-2011, 02:06 )mrc88 Ha scritto: Infine, se il sub lo oriento verso l'alto, avrà davanti il pannello, giusto?
ci sono metodi per far respingere meno il suono sul pannello? (anche se di poco)

Giusto.

Se il pannello non saltella e non ha risonanze chiaramente udibili e fastidiose non preoccuparti.

Se ce le ha, si verifica dove, e perchè e si trovano soluzioni.

(18-07-2011, 02:06 )mrc88 Ha scritto: E riposto la mia frase...
So di essere un perfezionista a volte, ma l'audio spesso non viene "capito", nel senso che non viene quasi mai sfruttato a dovere, ed è questo il bello di questa passione che ci spinge a migliorarci!!

Dopo 4 anni mi sento molto ignorante ancora su questo campo che ha aspetti oserei dire infiniti.









Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.