Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio installazione HV 16
#11
E riposizionare i tweeter in modo da garantirti un migliore ascolto invece di cambiarli?
Da quel che ho capito il tuo problema sembra essere principalmente l'incrocio woofer-tweeter, quindi perché non farti fare dei bei passivi su misura e provare a riposizionare i tweeter come ti dicevo poco fa?
Come sono installati woofer e tweeter? Mi sembra strano che gli ml 1600 non ti soddisfino... Stessa cosa vale per i detector... Cioè, hai dei componenti di riferimento, è strano che non ti riesca a trovare bene!!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi

#12
chiudere un ML1600 a 2500hz... e constestualmente tagliare il detector a 2500 p/a.??

e ti fai meraviglia che non hai i risultati sperati? è già difficile rendere timbricamente omogeneo un hertz e un res, fiugiramoci con una taratura del genere.

mi pare di avertelo già detto molto tempo fa: rivolgiti a un bravo taratore, e staccati dalla psicosi del "cambio componente", o non otterrai mai nulla di realmente valido.
Rispondi

#13
Giajli ha scritto:

fossi in te invertirei il pg col phonocar... del tipo il pg ponticellato entra nell hv 16 e poi con i volumi al max per il sub. e il phonocar con tutti i 500 w rms x canale, impostato in flat a full range e volumi al max sui tw senza filtri. prova, magari ti piace Big Grin ah ah ah migliori i rumori di fondi, ossi non li senti... effetto fibra ottica!!!!

è la cosa più stupida che ho sentito dire da quando sono in questo forum!! [V]
ma come l'hai partorita un'idea del genere??
per caso hai già provato a farlo con i tuoi componenti?! [Big Grin][Big Grin][Big Grin]
Rispondi

#14
maxtarget ha scritto:

chiudere un ML1600 a 2500hz... e constestualmente tagliare il detector a 2500 p/a.??

e ti fai meraviglia che non hai i risultati sperati? è già difficile rendere timbricamente omogeneo un hertz e un res, fiugiramoci con una taratura del genere.

mi pare di avertelo già detto molto tempo fa: rivolgiti a un bravo taratore, e staccati dalla psicosi del "cambio componente", o non otterrai mai nulla di realmente valido.

Max, con la tua esperienza, premesso che dipende ovviamente da installazione ad installazione, il 1600 fino a quanto è possibile ovvero consigliato spiungerlo in alto?

@Luisa: un altro consiglio di pensare a tarare come si deve l'impianto invece di cambiare tremila componenti al mese.[Wink]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#15
non è questione di quanto puoi spingere in alto un ML (sicuramente oltre i 2500, e NON simmetricamente.. e va tenuto in debito conto la sua efficienza); ma di tarare sul serio.

e aggiungo che, frequentando gente che consiglia di togliere un ML1600 V-cone ad un sistema SQ oriented, per mettere un medio alta efficienza.. altro che crescita.
Rispondi

#16
maxtarget ha scritto:

non è questione di quanto puoi spingere in alto un ML (sicuramente oltre i 2500, e NON simmetricamente.. e va tenuto in debito conto la sua efficienza); ma di tarare sul serio.

e aggiungo che, frequentando gente che consiglia di togliere un ML1600 V-cone ad un sistema SQ oriented, per mettere un medio alta efficienza.. altro che crescita.

ho provato a far suonare più in alto l' ML1600 ma mi sembra che suoni decisamente peggio l'impianto in quel modo..magari sono solo paturnie mie e magari è solo duvuto al tipo di musica ascoltato..il punto è che vorrei uscirne fuori..cambiare componentistica è una ricerca di materiale..sinceramente non so più che fare..l'impianto è molto ben suonante su musica jazz fusion o funky ma su rock lascia parecchio a desiderare..più che altro della mia zona non conosco nessun vero installatore SQ ma solo gente che vende tanto per accontentare il cliente..e poi diciamo che la tentazione di imparare è davvero forte!

ps ho trovato anche un kit morel supremo 6 nuovo a 800 euro..e mi è quasi venuta una mezza idea Wink
Rispondi

#17
ripeto, non si tratta di tagliare solo più alto il mediobasso.

una taratura davvero ben fatta, non si limita a spostare di un punto o di un ordine, un pass alto o passa basso.

è fatti di analisi delle risposte, delle fasi acustiche,con conseguenti adeguamenti, affinatura fatte di ore di ascolto e parecchie tracce ascoltate.

a mio parere, swi ben sotto il massimo prestazionale del tuo sistema.

passare a un supremo, non ti cambierebbe molto le cose, anzi. il limite di un sistema tale, è ancora più alto (clamorosamente, oserei dire), quindi anche la sua taratura dovrà essere quanto più perfetta possibile, e molto più di quanto presumo tu possa vere fatto fino ad oggi.

di che zona sei?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consiglio saldatore nico156 13 3.508 25-05-2021, 08:04
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio a Roma per taratura seria trosky66 6 3.143 15-12-2015, 21:55
Ultimo messaggio: marco206
  Consiglio installatore per taratura Bergamo Boxi80 4 2.121 21-09-2015, 16:49
Ultimo messaggio: Boxi80
  Car Audio installazione zona Napoli skolore 0 1.513 13-10-2014, 20:31
Ultimo messaggio: skolore
  CONSIGLIO / PARERE SU IMPIANTI AUDIO .... alex1822 5 3.517 06-11-2010, 11:17
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.