Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade impianto 3 vie più sub
#11
(20-05-2016, 22:23 )Davide-ulp Ha scritto:
(20-05-2016, 18:53 )megane Ha scritto: Non mi piace il fatto di aggiungere un dsp ad una sorgente con dsp  Big Grin

Il RF punch 45.2 mi sembra piccolo per i wf, magari per un "piccolo" sub va bene  Wink

Come 4 canali c'è l' Alpine MRV F407 che ha un cross attivo ideale per tagliare mid e tw  Wink

P.S.
Di dove sei?

Ciao Megane grazie per la considerazione abito a roma zona boccea ... sei di roma anche tu ??
Praticamente dal clarion non userei nulla ne dsp ne crossover ne equlizzatore,  ha un sound che mi piace molto ma riguardo crossover non ha il massimo della fssibilità ,  equalizzazione idem ha si un parametrico cocon regolazione del Q ma non è possibile operare su ogni singolo canale...userei solamente uscita audio bypassando dsp e cros.. gestendo  un 3 vie più sub in attivo avrei bisogno di un ampli 4 canali con crossover a parte per la medio alta come dici tu ed oltre al crossover della sorgente non mi va di far passare il segnale in un ulteriore crossover dell ampli ( malattie mentali mie hehe Big Grin ) oppure avrei bisogno di un passivo ad hoc ma gente seria che sappia farmelo non ne conosco  Sad .. certo risparmiare i 400 euro del dsp non mi farebbe schifo però !!!  L alpine in questone dici che può andare??  Invece il rf 45.2 potrebbe già andare bene per un piccolo sub... tanto è quello che voglio un piccolo sub che copra decentemente i   40 - 80 hz  non ho grandi pretese per lui.. in alternativa stavo pensando di mandare il vr 209 in elettromedia per farlo rinfrescare al modico prezzo di 75 eur e prendere un vr 404  xr  per la medio alta( non sò come è il crossover però se arriva a tagliare alme o fino a 4500  5000 hz ) così faccio tutto vr  e risparmio un bel pò!!!  Sarebbe fattibile come cosa?? Grazie ancora

No, sono di Ragusa...
Tranquillo, anche io ho avuto le mie malattie mentali  Big Grin

Il Vr 404 xr ha il cross che si blocca a 800hz,
cosi' ho letto nelle caratteristiche della rivista audioguida,
quindi non è adeguato per utilizzare il suo cross attivo, per mid e tw...

L' alpine in questione ha un suono molto reale,
a me è piaciuto più dei VR...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#12
(20-05-2016, 22:29 )Davide-ulp Ha scritto: Così facendo però avrei dsp limitato per mid e tw ma  maggiore configurazione con i tagli ...  sull alpine che hai citato sai per caso le pendenze che ha il crossover??ggrazie ancora

Si, in questo caso i ritardi intervengono su mid e tw insieme,
settando l'ingresso con un cavo rca...

Ha pendenze da 12db/oct...

Di nulla, figurati...

Dario

P.S.

Come sub, in 10 litri va benone il JBL GTO 804,
ma 8-9litri, più l'ingombro del sub, insomma... non saprei, magari riempendolo di fonoassorbente  Rolleyes

Altrimenti un 16.5cm, il JL 6w3v3-4, se non arrivi a 9-10litri.
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#13
(21-05-2016, 06:45 )BeppeTP Ha scritto: Allora perchè non puntare su una p99 a sto punto?

Io cerco di fermarti perchè se non hai una idea precisa di quello che vuoi fare rischi di buttare soldi e nel cambio infinito di tutto.

Se è vero che sei soddisfatto ed hai avuto possibilità di confrontarti con un altro esperto, amico, installatore allora perchè non fare un piccolo passo alla volta?
Perchè in sostanza hai detto che vuoi cambiare quasi tutto tranne gli ap e sorgente.

Bene cosa è che ora vorresti di più? Fronte o sub?

Fronte: allora procederei con un buon 4 canali o 2 2 canali meglio del vr.

Sub: visto che lo vorresti anteriore iniziare con il realizzare la cassa, poi una volta visto i litri che ne escono fuori si decide.

Certamente , confrontato con un amico installatore e provato anche vari cd suoi e che dire gli è piaciuto molto come suona... ha eseguito un ulteriore misurazione con un analizzatore di spettro perchè lo stavo assillano hehe e la risposta generale dell impianto non si scomponeva mai più di 3 db di differenza tra ttutte le frequenze, nnon so che sensibilità ha impostato all analizzatore... presenta un piccolo buco intorno gli 800 hz ma dice che è tipico del 2 vie..ovviamente dalle 80 hz in giù manca il sub .. anche io ripeto sono soddisfatto. ... pertanto inizierei con il sub e ampli per sub... da sotto il cruscotto tiro fuori 10 litri circa, musurato e calcolato .. sottratto poi lo spessore del legno, insonorizzate da utilizzare e corpo sub male che và rimarranno 8.5 -9 litri...
Lasezione ampli per ora va benone così però come detto per questo progetto che sto cercando di tirare su vorrei usare un 4 ch per medio alta un 2 ch per wf e un 2 ch per sub  (motivi di spazio che con il lavoro che faccio ho sempre le borse degli attrezzi dietro e non voglio riempire il bagagliaio di ampli) e diciamo che non per forza vorrei vendere il vr 209 ma solo per una questione di provare altri finali magari con gamma bassa più rocciosa ( cosa che il vr sì,sì fa sentire e pure bene ma non è troppo "tosto" per lo scopo che dovrà occupare ovvero pilotare i soli woofer fino a farli incrociare con i medi  sfruttandoli per bene solo su questo range)diverso ora come ora è farlo suonare a gamma ben più estesa , Ma si vedrà più avanti io vorrei solo farmi un idea su cosa cominciare  a cercare ovviamente solo usato..
Quindi per ora un buon sub da 20 cm che lavori intorno a 8 - 9 litri è l unico compromesso che sono disposto ad avere,  cosa consigliate??  Di marche e modelli di sub io proprio non nè conosco... grazie ancora
Rispondi

#14
(21-05-2016, 07:14 )megane Ha scritto:
(20-05-2016, 22:29 )Davide-ulp Ha scritto: Così facendo però avrei dsp limitato per mid e tw ma  maggiore configurazione con i tagli ...  sull alpine che hai citato sai per caso le pendenze che ha il crossover??ggrazie ancora

Si, in questo caso i ritardi intervengono su mid e tw insieme,
settando l'ingresso con un cavo rca...

Ha pendenze da 12db/oct...

Di nulla, figurati...

Dario

P.S.

Come sub, in 10 litri va benone il JBL GTO 804,
ma 8-9litri, più l'ingombro del sub, insomma... non saprei, magari riempendolo di fonoassorbente  Rolleyes

Altrimenti un 16.5cm, il JL 6w3v3-4, se non arrivi a 9-10litri.

Grazie mille dario per l interesse  Big Grin  hho fatto un giro e di questi ampli diciamo che se ne trovano, in che condizioni elelettroniche nonon lo so ma si trovano hehe...si diciamo che i vr tendono un po ad avere un suono caldo , hhanno una timbrica tutta loro !! allora come litraggio ho preso delle misure e riportate su cara e dai calcoli risultano 10.45 litri , poi togliendo ingombro sub, spessore del legno e insonorizzante male che vada arrivo ad 8 litri  se mi dice bene anche 9 eheh... stavo vedendo sul sito  il GTO non costa troppo ma è fuori produzione  Sad
Rispondi

#15
conosci un buon sub da 20 cm ( piccolo veloce e piacevole) che lavori in 8 - 9 litri ?? Non pretendo grandi  discese da 32 ma che almeno stia appresso ai woofer.. 

ehhhhh, c'è un certo progetto "giùgiù" di derivazione home...si potrebbe fare con un 20 Tang Band...ma chiedi a BeppeTP Big Grin Big Grin Big Grin , lui è più informato....tanto è vero che lo sta vendendo nel mercatino questo sub...
Rispondi

#16
Insomma, non è proprio cosi',

approssimando 22 x 22 x 22 = 10.648 litri

spessore box, 2 cm ?
18 x 18 x 18 = 5.832 litri

spessore 1.5cm
19 x 19 x 19 = 6.859 litri

Undecided
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#17
Ragazzi eccomi di nuovo quà più contento che mai... allora l installazione del 3 vie è andata a buon fine ( aggiunto il medio della linea voce come tutto il resto dei componenti) ho cercato di fare un installazione più curata possibile dove oltre ai wf in porta spostati in avanti e i tw installati a montate in asse con le mie orecchie quindi asimmetrici i medi li ho installati sui triangolini dei specchietti ricostruendo in vtr abbastanza vicini ai tw e in asse con essi in circa 0.7 litri... la sezione finali vede un vr 404 evo versione senza cros  quasi nuovo di pacca a pilotare medi e tw e ho sostituito il mio vr che mi rendo conto che aveva bisogno di una rinfrescata con un vr 209 evo quasi nuovo di pacca anche questo... ( pazzesca la differenza di sound tra un 209 normale ed un 209 evo provato prima nel 2 vie per vedere le differenze) ( per dario mi avevi consigliato anche l alpine ma ho trovato un occasione pe prendere quest 2 ampli e non ho potuto rifiutare  Big Grin grazie mille comunque ! ) e devo dire che il 404 va veramente molto bene in medio alta... ora tutto è gestito dalla clarion cz703e che mi permette di sbizzarrirmi come voglio in un 3 vie  e che dire sono veramente contento del risultato ( certo si può sicuramente migliorare senza dubbio è dovrò lavorarci ancora tanto )  ma come inizio beh ho fatto un bel salto in avanti per dinamica , punch, timbrica molto più piacevole voci piene e corpose e soprattutto sulla riproduzione degli strumenti dove appaiono molto più presenti chiari ed è molto più facile capire la loro posizione sul cruscotto/parabrezza , è salita in modo notevole la scena dove la ritrovo stabile tra fine  cruscotto e parabrezza , c'è un notevole miglioramento nel senso di profondità , i tweeter sono diventati molto più dolci tagliati dai 4000 hz in su... sono veramente contento ( ogni volta che rientro a casa riascolto molte canzoni e le mezz'ore mi passano con niente la mia ragazza tra poco mi fucilerà  Big Grin )  finanze  permettendo prossimo mese dovrei perdere un processore p dsp helix perché la clarion non mi permette di gestire un 4 vie in attivo ( so che è un peccato non sfruttare le potenzialità di questa sorgente ma non mi va di usare un ampli con crossover a parte per gestire la medio alta da questo e i restanti 2 canali dedicati ai wf e sub) Quindi operò per il p dsp e l idea di usarlo e accrescere la mia esperienza mi entusiasma ... per la sezione è sub ho rinunciato all installazione difficoltosa sotto al cruscotto lato passeggero e lo installerò tradizionalmente nel retro magari ricostruendo il fianchetto laterale in vtr ma questo si vedrà un volta scelto il sub .... appunto avendo magior spazio sono tentato di prendere un focal 33v1 a circa 150 euro usato dove leggo dalle specifiche "data la mia ignoranza" suppongo sia meglio caricarlo in reflex fatti 2 calcoli in circa 35- 37 litri , io cerco un sub morbido piacevole e a questo punto potrei pretendere anche una discreta dscesa... rimanendo su questo budget c'è altro che possa soddisfare le me esigenze? Soprattutto come finale cosa potrei abbinarci sia al 33v1 che magari a qualsiasi altro sub che spero mi consigliate ??  
Mi farebbe piacere condividere con voi delle foto dell impianto da tramite cel non riesco a pubblicare perché arrivo ad un punto dove dice che il file allegato è troppo grande, lo ridimensiono ma non carica lo stesso !!! Sapete come fare?? Grazie mille in anticipo.
Rispondi

#18
Inanzitutto complimenti per il lavoro svolto, sarà un ottimo impianto!
Per caricare le foto devi usare un sito hosting dove carica la foto e copi il link dell'anteprima sulla casella di scrittura del forum.
Rispondi

#19
(06-06-2016, 20:49 )Alex83 Ha scritto: Inanzitutto complimenti per il lavoro svolto, sarà un ottimo impianto!
Per caricare le foto devi usare un sito hosting dove carica la foto e copi il link dell'anteprima sulla casella di scrittura del forum.

Alex grazie mille per i complimenti spero vivamente che riuscirò a creare un impianto ottimo con le mie mani e conoscenze !! Grazie ancora per il consiglio ora ci proverò  Big Grin
Rispondi

#20
https://www.dropbox.com/s/2i78lcz79w2ae5...7.jpg?dl=0
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.