Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
saldare capicorda
#21
Tuniz ha scritto:

meglio crimpare!! parola di elettricista!

le saldature vanno bene fino a certe dimensioni dopodichè la crimpatrice è la migliore soluzione!


appunto... gli elettricisti crimpano i cavetti e fanno bene...

ma vai a crimpare un cavo da 50mmq e vedi se ti ci sta[Wink]
Rispondi

#22
marcogreco5 ha scritto:

Con il tuo ragionamento allora non dovrebbero neanche esistere i cavi da mille euro in argento sui listini dei vari (vdh, audioquest, cardas, monster cable)

certo il tratto è piccolissimo ma se si può evitare non è meglio? [Wink]

Con il mio ragionamento, il cavo deve essere di buona fattura e può anche essere di criptonite.
Il cavo da mille euro..(fermo restando che deve valerli) costa cosi, non tanto per l'utilizzo dell'argento...ma quanto più per determinate configurazioni strutturali e utilizzi di guaine per nulla "immagazzinatrici" di energia per esempio o per la riduzione dell'effetto pelle...e poi spiegatemi l'entità dell'effetto pelle da alle f audio, che sono curioso.
Gli studi che hanno portato alla costruzione di quei cavi sono teoricamente validissimi (ma meno se riferiti all'ambito audio); ma di utile praticamente c'è solo, che ha permesso di muoverci attorno l'economia e di prendersi gioco dei fiketti di turno. chiamali fiketti!!

Cmq considera anche che il discorso (anche se si tratta di una pippa strastosferica) può valere per lunghezze medio elevate, ma non su 1cm+*1cm. Ti ripeto la resistenza di contatto dovuta all'accostamento di due materiali diversi(polo batteria, capicorda per esempio o cavo - capicorda) e peggio se vogliamo parlare rimanendo nella sfera dell'esoterismo e non piuttosto da dove siamo venuti.

Ah...sapete? la resistenza di contatto è legata anche alla presenza di polvere tra i due contatti....quindi d'ora in poi se non volete saldare i capicorda, monitevi di mocio vileda e aspirapolvere prima del contatto; poi mettetevi i guanti e che non siano siliconici o cosparsi di talco, perchè con le mani e con il grasso aumentiamo la resistenza di contatto.....quidni se proprio volete fare un bel lavoro...direi che potrete andare non so alla Micron, o alla ST microelectronics..e farvi prestare la famosa "camera gialla" per la preparazione dei semiconduttori( garantito al 1000% che non c'è un granello di polvere).
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#23
Forno ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Tuniz ha scritto:

meglio crimpare!! parola di elettricista!

le saldature vanno bene fino a certe dimensioni dopodichè la crimpatrice è la migliore soluzione!
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


appunto... gli elettricisti crimpano i cavetti e fanno bene...

ma vai a crimpare un cavo da 50mmq e vedi se ti ci sta[Wink]

ma perchè l'elettricista non lo salda ma lo crimpa piuttosto? io direi solo per comodità..sai che palle collegare ogni volta il saldatore, mettere stagno, scottarsi, controllare se ben fatto e cosi via.."repeat until keypressed"...non è una situazione comoda.. e cmq se lo saldi e lo fai bene...non ci sono problemi a saldare.
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#24
beh si crimpa tranquillamente un cavo da 50mmq...
io crimpo cavi da 240mmq...
cmq alla fin fine ragionando siamo arrivati al punto che è meglio crimpare per comodità vista la poca differenza(praticamente nulla) tra le due opzioni!
ma stai sicuro che una volta crimpato(bene) non si toglierà mai,il contatto è stra assicurato,perchè tra il capicorda e il rame praticamente diventano una cosa unica..
Rispondi

#25
Forno ha scritto:

a ok..

allora ti rispondo cosi! i capicorda non si crimpano! ma si saldano e basta[:p]

1. Saldando puoi danneggiare il cavo
2. i cavi vengono SEMPRE crimpati perchè a certe potenze il cavo si scalda e la saldatura può andare a quel paese..
Si salda solo sui ciruiti, è vero il cavo presaldato funziona benissimo, ma non ad alte potenze.
Rispondi

#26
[Wink]
Rispondi

#27
prisonbreak ha scritto:
Forno, questa è una pinza capicorda seria.. fino a 120 mm2..

[img] http://img196.imageshack.us/img196/3677/image006tcx.jpg [/img]


se la tua è seria guarda che ho trovato io! [Big Grin][Big Grin][Big Grin]

[Immagine: 31279221.jpg]
[Immagine: 93151075.jpg]
[Immagine: 39568025.jpg]
[Immagine: 63991692.jpg]

Rispondi

#28
io non ho la possibilità di farvi vedere quelle che uso a lavoro.. poverini voi..
Rispondi

#29
hi [Big Grin] hi [Big Grin] hi.. ce l'ho anche io fornetto!!.. però ha i manici leggermente più corti..
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#30
prisonbreak ha scritto:

hi [Big Grin] hi [Big Grin] hi.. ce l'ho anche io fornetto!!.. però ha i manici leggermente più corti..


grandeeeeee very professional!
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.