Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Semplificare un crossover Hertz
#21
(22-02-2019, 23:34 )Davide.HZ Ha scritto: Dai un occhiata su dibirama di Diego Sartori. Jantzen standard neri in polipropilene per i cap E bobine avvolte in aria su filo da 1 o 1.4 per i woofer. Resistenze anti induttive ( quelle grigie) ed hai una componentistica decisamente migliore di quella utilizzata sul crossover hertz, ciao.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Spero di aver imbroccato la roba giusta. Non tutti gli articoli sono marchiati chiaramente come Jantzen, quindi ho guardato anche un secondo store online. In entrambi il condensatore per il Tweeter non è da 100V.
In entrambi i casi ho selezionato il condensatore da 10µF come nel progetto originario, quindi elettrolitici non polarizzati che sono da 100V.


NEGOZIO 1: totale 35.80 più spedizione
10 µF 100V Elettrol. NP Axiomedia   
6.8 µF 400V MKP Jantzen                
0.22 mH, Ø 1 mm               -marca non specificata-                   
0.68 mH, Ø 1 mm               -marca non specificata-         
1 Ohm, 10 W, 5%, MOX       -marca non specificata-          
1.5 Ohm, 10 W, 5%, MOX     -marca non specificata-        
2.7 Ohm, 10 W, 5%, MOX     -marca non specificata-         


NEGOZIO 2: totale 50.18 spedizione inclusa
10 µF 100V Elettrol. NP        -marca non specificata-
6.8 µF 250V Mundorf MCap Classic 5%  
0.22 mH, Ø 1 mm Jantzen   
0.68 mH, Ø 1 mm Jantzen   
1 Ohm, 10 W, 5%, MOX      -marca non specificata-
1.5 Ohm, 10 W, 5%, MOX    -marca non specificata-
2.7 Ohm, 10 W, 5%, MOX    -marca non specificata-

Ho diverse resistenze per provare a tenere l'attenuazione regolabile a 0 e -1.5db
Rispondi

#22
(20-02-2019, 17:37 )skiocink Ha scritto: sappiamo tutti che un crox realizzato ad hoc sarebbe meglio ma ha un costo X che non voglio affrontare. Questi me li hanno regalati e vale la pena giocarci.
mi intrometto giusto un'attimo...
qui dici che ti hanno regalato questi crossover giusto?
quindi presumo tu non abbia un kit Hertz della serie Mille!?
visto che ne stai realizzando uno ad "hoc", perché non farlo sui valori dei tuoi componenti?
detto ciò, buon proseguimento. Smile
Rispondi

#23
(23-02-2019, 02:02 )Brian Ha scritto:
(20-02-2019, 17:37 )skiocink Ha scritto: sappiamo tutti che un crox realizzato ad hoc sarebbe meglio ma ha un costo X che non voglio affrontare. Questi me li hanno regalati e vale la pena giocarci.
mi intrometto giusto un'attimo...
qui dici che ti hanno regalato questi crossover giusto?
quindi presumo tu non abbia un kit Hertz della serie Mille!?
visto che ne stai realizzando uno ad "hoc", perché non farlo sui valori dei tuoi componenti?
detto ciò, buon proseguimento. Smile


Si si, gli altoparlanti sono Hertz mille  Wink

L'obiettivo è esattamente quello! Rifarli "semplificandoli" e riducendo gli spazi. Essendo ignorante di marche e valori, chiedo aiuto a chi ne sa di più
Rispondi

#24
No i cap mundorf mkp vanno peggio dei jantzen standard neri, e questi ultimi costano anche meno. Il cap parallelo al wf almeno un poliestere usalo se non vuoi usare un polipropilene, basta che non sia elettrolitico. Puoi risparmiare sulle bobine del Tw, puoi prenderle con il filo da 0.7mm che sono anche meglio delle 1mm, in serie al wf prendile con il filo più grande che puoi permetterti. Metterei dentro anche una coppia di R da 3.3ohm ed una da 3.9ohm oltre alle citate.
Sul sito dibirama puoi andare tranquillo con le bobine, non hanno marca ma sono fatte bene e tarate perfettamente.
Ps: stai assemblando un crossover passivo, il voltaggio dei condensatori non guardarlo neanche.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#25
Ricorda che ti servono basette millefori e morsettiere se lasci integri i tuoi hertz.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#26
(22-02-2019, 20:21 )skiocink Ha scritto: Sicuramente niente disco, quindi potrebbe essere sacrificato.

si ma se hai un multimetro misuralo prima di estirparlo.. staccalo dalla piastra e misura la sua resistenza.. se la resistenza a riposo è alta potrebbero averlo messo per operare una certa attenuazione anche senza attraversamenti di corrente importanti..
Un minimo dovresti giovarne anche in ariosità del tw

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

#27
Ok grazie! Appena riesco riparto con la ricerca. 
Domanda da ignorante... I condensatori avranno una polarità? Cambiare lo spessore del filo delle bobine non mi varia anche la resistenza?
Non trovo bobine da 0.7, ma 0.6 e 0.8. Dato che il prezzo non è insostenibile resterei su tutti da 1mm e mi facilità la vita.

Perché le ulteriori resistenze? 

Millefori le ho già, mi mancano le morsettiere
Rispondi

#28
No, devi usare esclusivamente condensatori NON polarizzati.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#29
Come li distinguo? Per quelli elettrolitici è chiaramente scritto. Sugli altri no
Rispondi

#30
(23-02-2019, 07:41 )skiocink Ha scritto: Come li distinguo? Per quelli elettrolitici è chiaramente scritto. Sugli altri no
Perché solo gli elettrolitivi puoi trovarli polarizzati e non, gli altri no Big Grin

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio su ampli e crossover Angelofg93 0 6 12-04-2024, 20:22
Ultimo messaggio: Angelofg93
  Posizionamento induttanze crossover Agapito Malteni 3 6 22-11-2022, 22:54
Ultimo messaggio: megane
  Crossover rcf Dx 4008 Area51Music 0 3 01-10-2022, 21:33
Ultimo messaggio: Area51Music
  aiuto crossover elettronico 2 vie+sub su ampli dsp mosconi foxtrot72 33 8.194 12-01-2022, 06:00
Ultimo messaggio: bombet75
  Scelta crossover alexch 9 2.789 26-05-2021, 05:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.