Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impedenza in serie e parallelo
#51
Immagino ti riferissi...anche e soprattutto a me. Chiedo venia [Big Grin] [Big Grin] !! Ma era detto tutto per farci due risate, con quel velo pesantemente ironico(lo ammetto)....ma se poi in questo intento non ci sono riuscito...bè..pazienza. Tornerò a considerare il forum...in maniera diversa....

In ogni caso non credo che ieri si sia giudicato il percorso o la formazione di una persona.... e ancor di più non penso che chi blatera di elettronica dalla mattina alla sera, sia da considerare come l'esempio di cultura eccelsa...c'è anche altro, sono d'accordoSadGiulio Cesare e Catullo?)erro?)... ma non credo fosse necessario dimostrare per forza qualcosa, soltanto perchè in qualche modo offesi, o presi in giro, o perchè si ha un pò la coda di paglia....
La grandezza di un uomo...sta anche nel saper accettare lo scherzo, l'ironia e a rispondere in egual modo..senza polemizzare. Però poi ciascuno, reagisce alla propria maniera...e io non giudico in questo.

Immagino che i moderatori..reagiranno a questo off topic. Ma d'ora in poi in privato. [Smile]
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#52
il moderatore marco206, non reagisce..

lello ha frainteso, semplicemente, ha ammesso di essersi svegliato male, e ho appena finito di elogiare un suo intervento in un altra sezione;

floxy, tranquillo, fuorigiri sa accettare gli scherzi, non cè bisogno di ritirarsi in privato, e di riconsiderare il forum, non cè sempre un motivo in cio che si dice o si fa, esiste l'istinto che in determinate situazioni non si riesce a frenare, capita molto spesso anche a me, e sono il primo a dirlo.

ora chiudiamo il discorso, chiaritevi magari in privato e proseguiamo con la "lezione", grazie! [Wink]








Rispondi

#53
dico la mia.

schema (fatto in 2 sec con paint)

[Immagine: schemaau2.png]

allora. 10 volt ai capi di tutto(immaginiamo). 4 ohm ciascuna r
la somma totale resistiva è la serie di 4 + 1 (i paralleli) quindi 5 ohm
la corrente che scorre ne capi sarà perciò 10/5 = 2 ampere
quindi nell'ultima R scorre 2 ma scorre anche prima del parallelo 2.
poi la corrente si divide nei 4 rami del parallelo in parti uguali (dato che le resistenze sono tutte da 4 ohm)
quindi per ogni resistenza del parallelo passa 2 /4= 0,5 ampere.

ritengo che non si usi sto schema perchè le potenze sono sbilanciate tra gli altoparlanti... e non di poco...
Rispondi

#54
si, forse mi sono alzato male [Wink]
per quanto agli scherzi, marco ha parlato...
per quanto a riconsiderare il forum,... sarebbe un peccato...
sei uno dei ben formati in elettronica, e leggo sempre con piacere i tuoi post.
per quanto al procedere in privato, ho fatto un OT per esprimere un opinione, per me finisce qui, ma ben volentieri per chiarire un pensiero.

per quanto alla lezione: sono tutt' occhi [Wink]
Rispondi

#55
raga scusate se sono un pò tonto e nn è sicuramente colpa vostra. allora potete dirmi come collegare sti maledetti ap?
considerando k mi sembra nn mi abbiate risposto in definitiva..[Sad]
Rispondi

#56
togline uno e li metti in parallelo se il finale (l ho perso nella discussione) regge i 2 ohm stereo..

cosi è piu facile..

[Big Grin]










Rispondi

#57
Ok caso chiuso....
Si..lo schema postato da bianco è corretto..ne posto uno fatto al volo.
La potenza massima che può generarti il sistema è 20 watt....
La tua considerazione, come anche spiegato nel mio post, ti porta come conclusione a dire che la potenza dissipata dalla resistenza da 4 ohm è 16 watt, mentre su quelle in parallelo è 0.5 I* 0.5 I* 4ohm = r* I^2 = 1 watt su ciascuna..per un totale di 20watt.
La distribuzione di potenza quindi non è affatto equilibrata.

Immagine:
[Immagine: 200811613174_Immagine.jpg]
131,06 KB

Questo è stato considerato con delle resistenze ideali...nel caso di altoparlanti ci sarà poi da considerare anche la presenza del fattore induttanza...ma sostanzialmente il discorso è analogo...
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#58
leva tutta quella roba dalla macchina.. non serve a niente . o compra più amplificatori...
Rispondi

#59
oppure potrebbe metterne 4...due ap in parallelo in serie con due ap in parallelo...in questo modo mantiene 4 ohm di impedenza, e la distribuzione è equilibrata. oppure ancora due ap in serie in parallelo con altri 2 ap in serie..anche qui 4 ohm (8ohm//8ohm); oppure tutto in parallelo ma l'ampli deve reggere 1ohm.
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#60
Chiaro che però come ho detto nn serve proprio a niente...in genere si utilizzano configurazioni in parallelo per ottenere potenza, mica per collegarne quanti di più ed ottenere dall'ampli la potenza che si avrebbe anche solo collegandone uno solo di ap?

Se vuoi potenza metti più ampli...


Ma alla fine di tutto sto discorso: che modello di AP sono e che razza di ampli è? io sarò tonto ma mi sono riletto tutta la discussione e non trovo un accenno a che roba monti...[Smile]
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  kit hertz hsk 165 xl serie v cone bravo86 9 3.306 26-05-2021, 11:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impedenza e watt, 52wx4 = 104wx2 ? peppenrg 7 2.671 26-05-2021, 02:26
Ultimo messaggio: waterballoon2
  MICROPRECISION SERIE Z caji 8 3.830 25-05-2021, 11:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  differenza tra herz serie mille mdbpalermo 9 3.073 25-05-2021, 03:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  differenza serie o parallelo WilliamMX 5 1.883 24-05-2021, 20:51
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.