Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fruscio elettrico
#1
Ciao ragazzi!!
Da poco ho installato un cross-over attivo majestic abbastanza vecchio(mi è stato regalato) il problema è che una volta installato il cross-over ho iniziato a sentire il classico rumorino dell'alternatore e ogni volta che viene acceso/spento qualche elemento elettrico dell'auto anche questo viene introdotto nell'impianto audio.
Prima di installare il crossover non ho mai avuto nessun genere di questi problemi.
I cavi rca passano dal lato opposto di quelli di potenza, la massa della sorgente è stata collegata nello stesso punto degli ampli e del cross con un cavo da 6mm gli amplificatori sono due collegati con un condensatore da 1 farad, ho fatto un sacco di prove con gli rca lontani dall'auto ma nulla da fare...si è attenuato un pò collegando la massa dell'autoradio con quella degli ampli...
Il xover mi è necessario per filtrare il sub quindi non posso eliminarlo...
Cosa ne dite voi?
Rispondi

#2
di cambiare crossover
Rispondi

#3
(25-08-2011, 00:36 )WinMX354 Ha scritto: di cambiare crossover

Lo so...ma avendo solo bisogno di tagliare il sub e non avendo altri modi per farlo non mi và di spendere dei soldi per una cosa che mi serve relativamente..... quindi preferirei provarle tutte prima di cambiare il crossover!!! Big Grin
Rispondi

#4
c'è poco da provarle;

è sicuramente l'elettronica, dato che per tua stessa ammissione, prima di collegarlo alla catena non soffrivi di disturbi;

è un majestic, quindi sappiamo bene il livello qualitativo...

il sub non puoi tagliarlo dal finale o dalla sorgente?
Rispondi

#5
purtroppo non posso tagliarlo dall'autoradio in quanto ha solo un'uscita e ne servono due (fronte anteriore e sub);

il finale del sub purtroppo non ha il cross-over integrato...

quindi dite che serve un cross-over nuovo??
Rispondi

#6
(25-08-2011, 03:56 )dark_krow Ha scritto: purtroppo non posso tagliarlo dall'autoradio in quanto ha solo un'uscita e ne servono due (fronte anteriore e sub);

il finale del sub purtroppo non ha il cross-over integrato...

quindi dite che serve un cross-over nuovo??

le soluzioni sono 3:

1-cambi crossover
2-cambi ampli per il sub mettendone uno dotato di crossover
3-cambi sorgente e ne metti una che permette il taglio subwoofer
Rispondi

#7
(25-08-2011, 04:51 )marchito_ Ha scritto:
(25-08-2011, 03:56 )dark_krow Ha scritto: purtroppo non posso tagliarlo dall'autoradio in quanto ha solo un'uscita e ne servono due (fronte anteriore e sub);

il finale del sub purtroppo non ha il cross-over integrato...

quindi dite che serve un cross-over nuovo??

le soluzioni sono 3:

1-cambi crossover
2-cambi ampli per il sub mettendone uno dotato di crossover
3-cambi sorgente e ne metti una che permette il taglio subwoofer

Ho capito!!! Grazie per le risposte e per la gentilezza!!!! Un saluto!!! Ciaoooooooooo
Rispondi

#8
Ciao ragazzi!!!
Vi riscrivo perchè oggi ho provato un'altro crossover attivo stavolta della sony modello xec-1000(made in japan) al solito solo ampli tutto tace interponendo il crossover fruscio di ogni genere(ogni interruttore, spia, faro, ventole ecc.. che si accende si sente il rumorino).
HO già provato a collegare la massa dell'autoradio a quella degli ampli e del crossover e la massa è unica per tutto, ho anche messo un cavo da 16mm2 fra batteria e carrozzeria....adesso non sò più cosa fare...
Cosa posso fare?
Rispondi

#9
controllare che il cavo di massa stia facendo il suo lavoro..
ps :il cross è collegato al telaio della vettura?
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#10
(23-09-2011, 05:27 )giuseppel Ha scritto: controllare che il cavo di massa stia facendo il suo lavoro..
ps :il cross è collegato al telaio della vettura?

il cavo di massa faceva già il suo lavoro a dovere!!! Per essere più sicuro ho messo un ulteriore cavo da 16mm^2 fra batteria e carrozzeria auto.
Il crossover insieme ad ampli e autoradio (e condensatore da 1F) sono collegati tramite la cintura di sicurezza al telaio opportunamente sverniciato!!
Il crossover invece non è fissato al telaio(quindi non ha due masse a potenziale differente che "vede")!!
Non sò proprio cosa provare....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  fruscio con i fari accesi enry88pt 6 1.428 26-05-2021, 14:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fruscio misterioso Ministryofsound 0 503 22-11-2018, 11:35
Ultimo messaggio: Ministryofsound
Bug Fruscio gld35 costante buonincontrigi 12 3.939 22-03-2018, 06:46
Ultimo messaggio: buonincontrigi
  Agiornamento sul problema fruscio che riguarda la clarion Cz703e core216x 1 983 06-10-2017, 22:59
Ultimo messaggio: TreLuppoli

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.