Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suona bene tutto tranne il piano
#1
Sulla mia C3 Pluriel ho un impianto semplicissimo composto da:

- Sorgente Pioneer X5600 
- Sub Pioneer TS-WX120A
- 2 vie separato anteriore (woofer 165 in portiera e tweeter sul cruscotto)
- 2 coassiali da 130 laterali 

Per le mie esigenze trovo che suoni molto bene con quasi tutto. Se ascolto pezzi strumentali la timbrica è fedele, la potenza è bassa ma sufficiente. Ho un paio di registrazioni ben fatte di chitarra solista e suonano come se il musicista fosse davanti a me. 
Se invece ascolto un pezzo di piano solo è un disastro. Manca di definizione, il suono è sporcato da strane risonanze e non so quale sia la "parte debole" che causa questo problema. Sembra di ascoltare una radiolina. 
Su quale parte dell'impianto potrei intervenire per migliorare la situazione?
Rispondi

#2
Ho letto in giro che il piano è chiamato "il killer" degli impianti audio! Big Grin

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Ma non ascolto cose con dinamiche pazzesche, alti o bassi estremi. 
Un pezzo tipo questo ad esempio lo manda in crisi https://www.youtube.com/watch?v=_Qmo5qQvN80
Rispondi

#4
Mi dice video non disponibile, però conosco Cacciapaglia e fa brani molto tranquilli... con Rachmaninov chissà cosa succede Il fatto è che senza un amplificatore è facile che il piano suoni male. Intanto prova a scollegare i coassiali e lascia solo il kit 2 vie.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#5
Non cambia molto togliendo i coassiali, fanno solo ambienza.
Rispondi

#6
Se monto un ampli, che aumenti un po' la potenza rispetto ai 50W (probabilmente 15 effettivi) della sorgente, potrei guadagnarci come suono?

Quale potrebbe essere un ampli decente, meglio se economico e che non assorba troppo, per migliorare la resa?
Rispondi

#7
Investi nell'insonorizzazione delle portiere prima di amplificare.

È il primo step "obbligatorio" per avere risultati soddisfacenti.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
Se monto un ampli, che aumenti un po' la potenza rispetto ai 50W (probabilmente 15 effettivi) della sorgente, potrei guadagnarci come suono?

Quale potrebbe essere un ampli decente, meglio se economico e che non assorba troppo, per migliorare la resa?
Un HERTZ HCP2 potrebbe andare?
Rispondi

#9
Insomma..
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#10
Ribadisco che occore prima l'insonorizzazione delle portiere.

Poi puoi pensare ad amplificare, o meglio ancora fare entrambi gli interventi in un colpo solo.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  faccio bene? m_clayton 5 1.177 24-05-2021, 05:48
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto audio. "Tutto" quello che bisogna sapere riccardospagnol 2 1.176 11-07-2017, 19:17
Ultimo messaggio: riccardospagnol
Tongue retromarcia e cambio tutto phono94 5 1.217 08-11-2013, 18:42
Ultimo messaggio: SilverSound
  passione x l alta dinamica .... forte e bene !! jsound 10 3.366 28-07-2010, 17:28
Ultimo messaggio: maxtarget
  Impianto SilverBoy, si cambia tutto! Mano alla VTR SilverSound 78 26.442 05-06-2009, 01:47
Ultimo messaggio: SilverSound

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.