Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fase ed allineamento sub
#1
Salve Ragazzi.
Ho una piccola difficoltà nella taratura del sistema. Ho i woofer anteriori (Hertz HV165) tagliati a 63hz a 12db/oct e sub tagliato attorno ai 55hz a 24db/oct. La sorgente è un' alpine 9855r e che quindi mi permette di settare i ritardi temporali e fase del sub. Il problema è che con fase a 0° e ritardi temporali regolati in modo da portare il sub davanti, sento il sub un po' slegato dall'anteriore. Invertendo la fase invece le cose vanno meglio ma inserendo un cd test, con fase invertita attorno ai 63 hertz si avverte una attenuazione del volume e diventa difficile capire da dove viene il suono; con fase a 0°invece questo non avviene e i 63hz si sentono chiaramente provenire dall'anteriore senza attenuazioni.
Su cosa dovrei agire per ovviare al problema? Ritardi temporali? Crossover sul sub?
Grazie
Alberto

p.s.
Esiste una traccia di prova che permette di regolare i ritardi temporali per portare bene il sub davanti? Finora ho eseguito le regolazioni con delle normali tracce musicali ma non è tanto facile; oppure se conoscete magari una traccia musicale che si presti bene per queste regolazioni.
Rispondi

#2
Non mi aiuta nessuno?
[Big Grin]
Rispondi

#3
landis ha scritto:

Non mi aiuta nessuno?
[Big Grin]
Scusa landis, riporta tutto a zero e prova a tagliare il sub a 63mhz a 12db/oct?
Anche se 63mhz mi sembrano veramente pochi!!
Mi pare di aver capito in varie discussioni che se tagliati alla stessa frequenza si sommano le pendenze, per cui avrai 24db/oct.
Dopo questo prova con l'inversione di fase e i ritardi.
Rispondi

#4
pipposound ha scritto:

landis ha scritto:

Non mi aiuta nessuno?
[Big Grin]
Mi pare di aver capito in varie discussioni che se tagliati alla stessa frequenza si sommano le pendenze, per cui avrai 24db/oct.
Perdonami, non ho capito...
63hz per i woofer sembrano pochini ma a me piace così e poi le hsk rispondono benone tagliate a quella frequenza
Rispondi

#5
landis ha scritto:
Perdonami, non ho capito...
63hz per i woofer sembrano pochini ma a me piace così e poi le hsk rispondono benone tagliate a quella frequenza
Mi riferivo al fatto che se si taglia alla stessa frequenza sia dalla sorgente che dal crossover dell'ampli (che pilota il sub), avrai una pendenza che sarà data dalla somma delle due (ad es. se dalla sorgente tagli a 63 mhz -12db/oct e dal crossover dell'ampli tagli a 63 mhz -12db/oct, avrai un taglio complessivo di 63mhz ma con 24 db/oct).
Comunque io ti consigliavo di tagliare sia i woofer che il sub alla stessa frequenza variandola dai 63mhz fino agl'80mhz.
Rispondi

#6
Ah ora ho capito,non è il mio caso quello che riporti, se volessi tagliare a 24db/oct i woofer lo imposterei direttamente dall'autoradio, non è quello il problema. Comunque anche variando la freq di taglio sul sub il problema non scompariva, è un problema di cortocircuito acustico penso. Comunque ho risolto, fase a 0 e ritardi temporali settati ad hoc.
Mi piace il basso provenire dai woofer e poi un taglio così basso consente di non rendere il sub localizzabile[Smile]
Rispondi

#7
landis ha scritto:

Ah ora ho capito,non è il mio caso quello che riporti, se volessi tagliare a 24db/oct i woofer lo imposterei direttamente dall'autoradio, non è quello il problema. Comunque anche variando la freq di taglio sul sub il problema non scompariva, è un problema di cortocircuito acustico penso. Comunque ho risolto, fase a 0 e ritardi temporali settati ad hoc.
Mi piace il basso provenire dai woofer e poi un taglio così basso consente di non rendere il sub localizzabile[Smile]
Beato!
Io ancora non ci sono riuscito agendo soltanto con i ritardi e la fase. Mi sa che mi devo inventare qualcos'altro.
Sei stato moolto bravo a tagliare i woofer a 63mhz e non sentire le fastidiosissime risonanze!!!
Insonorizzazione extrema????
Rispondi

#8
Estrema non direi[Big Grin] però ci sono andato pesante col bitume: doppio (in alcuni punti triplo) strato di fogli bituminosi su lamiera esterna e su lamiera interna con listelli a fare da sostegno sui buchi della lamiera interna.
Comunque ho cambiato la pendenza di taglio sui woofer l'ho portata a 24db/oct sempre a 63hz per evitare inutili sforzi, è una pendenza eccessiva per dei woofer?
Rispondi

#9


eccessiva propio no, anzi, li proteggi di +

se ti piace poi...
TWA...ML... IBRIDO MR.E. - ML1600 SONY XES M3 - 10w6v2 ORION SX 2250Big Grin
Rispondi

#10
solo un domnda m e li tagli in passalto a 63hz in alto a qnt li fermi e li inj croci cn il tw??
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Invertire fase sub alvcarm 6 4.303 26-05-2021, 04:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fase & Controfase del sub djfederico 6 4.183 24-05-2021, 09:33
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Fase subwoofer? medinho-dj 10 4.765 05-12-2016, 22:10
Ultimo messaggio: Davide.HZ
  inversione di fase ape maia 1 1.935 29-01-2008, 03:45
Ultimo messaggio: ape maia
  fase sub marco250486 1 1.224 26-09-2007, 21:38
Ultimo messaggio: marco250486

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.