Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
amplificatore analogico/digitale
#1
Ciao a tutti,
premetto che sono nuovo e mi scuso se la domanda vi risulta banale o scontata. Sono entrato in possesso di un amplificatore integrato, un Mcintosh MA 6500, che lavora in analogico accettando in ingresso solo RCA. Ora, ho cercato sul forum ma ho una curiosità che non riesco a soddisfare. Ci sono amplificatori più economici che accettano in ingresso direttamente l'audio in formato digitale (mi vengono in mente quelli degli home theatre), quindi mi chiedo se effettivamente la differenza di prezzo sia giustificata... riuscite a spiegarmi se un buon amplificatore analogico può essere migliore di uno che accetta in ingresso l'audio digitale? Grazie...
Rispondi

#2
non è automatico.

è il progetto ben concepito, che suona bene. e non la tipologia circuitale.

ad ogni modo tieni presente che prima o poi, dovrà pur esserci un dac (convertitore d/a) da qualche parte...

Rispondi

#3
esatto, a maggior ragione questo dovrebbe andare a favore dell'ampli digitale. In sostanza, vale la pena spendere 3000 euro in un amplificatore analogico quando con meno sie ne può prendere uno digitale? secondo voi ci sono dei vantaggi nel suono restituito da un ampli analogico o quello digitale gli è superiore su tutti i punti di vista?
Rispondi

#4
Dovremmo fare un po' di chiarezza:
Un ampli che dispone di un ingresso digitale (s/pdif) non e' a sua volta digitale; il segnale deputato a questo ingresso, viene subito trasformato in analogico, tramite il DAC.
Resta poi da vedere se il DAC contenuto nell'ampli, sia piu' performante di quello facente parte l' apparecchio di origine (cdplayer,dat, minidisk o altro); di solito non e' cosi'.
L'utilita', nella maggior parte dei casi, si limiterebbe ad un ingresso in piu'.
Infine, allo stato attuale, non c'e' alcun rapporto, fra prezzo, qualita' e altre caratteristiche ( salvo quanto detto sopra) relativo al fatto che l'oggetto disponga o meno di questo ingresso.

Rispondi

#5
Ok, ditemi se ho capito bene.
Gli amplificatori in generale hanno bisogno di un segnale analogico da processare, quindi se gli arriva direttamente un segnale analogico non c'è bisogno di conversione, anche se lo svantaggio è che il segnale analogico arriva all'ampli meno pulito di uno digitale. Se invece ho un amplificatore che accetta un segnale audio digitale, questo avrà un'ottima qualità, ma poi per poter essere processato dovrà essere convertito in analogico. Da qui, se il convertitore DAC non è di qualità può esserci un peggioramento del suono.
E' corretto o ho sabgliato qualcosa?
Rispondi

#6
è corretto.

se tu vuoi riprodurre musica da un supporto digitale (CD audio, per esempio), quando dal lettore andrai verso la preamplificazione, dovrai comunque processare il segnale con un convertitore D/A.

quindi, indipendentemente dal finale, prima dell'amplificazione dovrai effettuare la conversione.

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AMPLIFICATORE DAVOLI SHOW 2...( AIUTOO!) frenc 4 2.073 26-05-2021, 10:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.