Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Delusione Ct 267
#21
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">micrograna ha scritto:
<br />io intendevo 2 semplici filtri per i tw.(2 condensatori e due resistenze[Big Grin])

comunque meglio biamplificare
&lt;/span&gt;&lt;/td&gt;&lt;/tr&gt;&lt;/table&gt;&lt;/div align="center" id="quote2"&gt;
non vanno bene quindi i cf102?
cioè se ho ben capito dovrei fare un filtro a 8000 hz ma a 2 ohm.
Rispondi

#22
Secondo me se vuoi spendere poco usando un solo amplificatore per tutte e 3 le casse dovresti optare ad un filtro a 3 vie con pendenze da 12dB/oct e tagli lontani tra loro.

Il woofer lo taglierei sui 100-150Hz a 12dB non d+
Il medio sui 200-250Hz e 2000-2500Hz sempre a 12dB
Il tw sui 3500-4000Hz sempre a 12dB

Questo è solo un esempio di come potresti fare i tagli di freq, poi dipende sempre dal comportamento degli altoparlanti.
Un xover non è semplice da progettare ed ancor + difficile da realizzare.
C'è anche da dire che un circuito passivo richiede + corrente del solito, quindi meno componenti passivi si usano nel circuito meno si sforza l'amplificatore.

Se hai domande nn esitare a chiedere
Rispondi

#23
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Graph83 ha scritto:
<br />Secondo me se vuoi spendere poco usando un solo amplificatore per tutte e 3 le casse dovresti optare ad un filtro a 3 vie con pendenze da 12dB/oct e tagli lontani tra loro.

Il woofer lo taglierei sui 100-150Hz a 12dB non d+
Il medio sui 200-250Hz e 2000-2500Hz sempre a 12dB
Il tw sui 3500-4000Hz sempre a 12dB

Questo è solo un esempio di come potresti fare i tagli di freq, poi dipende sempre dal comportamento degli altoparlanti.
Un xover non è semplice da progettare ed ancor + difficile da realizzare.
C'è anche da dire che un circuito passivo richiede + corrente del solito, quindi meno componenti passivi si usano nel circuito meno si sforza l'amplificatore.

Se hai domande nn esitare a chiedere
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">



Graph, leggi con attenzione, prima di postare.

capisco l'entusiasmo; ma occorre dare consigli che siano in tema con la questione posta dall'autore.


il suo è un sistema ad alta efficienza, tu gli stai proponendo un crossover di impostazione audiophile; che cosa ci azzecca?
Rispondi

#24
Esatto max, Quindi anche te mi consigli la strada verso l'acquisto di un amply dedicato ai tw, anziche di un crossover?
Rispondi

#25
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">posodj ha scritto:
<br />Esatto max, Quindi anche te mi consigli la strada verso l'acquisto di un amply dedicato ai tw, anziche di un crossover?
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


sì.

aldilà di cosa succede al tuo attuale sistema (se ho tempo nel pomeriggio tiro fuori qualche grafico del modulo visto dal finale in una simile configurazione, così capisci meglio cosa accade), una biamp semplifica la vita, il filtraggio e lo stress delle elettroniche.

se poi vuoi fare una cosa particolare... un bel passivo di linea sui tw. eviti di usare x-over attivi, se per vari motivi non puoi filtrare a frequenze elevate dalla sorgente o dall'amp.

[Wink]
Rispondi

#26
si ok, cmq pensavo anche io un amply per i tw e come crossover riutilizzare sempre il cf102 senza tanto complicarmi la vita dato che cè lo gia.
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.