Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
PTC, questo sconosciuto.....
#1
Vorrei saperne di piu su qst componenti passivi.
So la loro funzione a grandi linee e anche il "deterioramento" del suono, ma quello che mi interessa se uno cmq volesse adottare qst protezione è la loro scelta e che valori si scelgono e perche.

Per esempio nel catalogo ciare ci siano 4 valori da scegliere:

Ptc da 0.5 Ampere 0.9 Ampere 1.2Ampere 1.7 Ampere.

Esempio pratico: Ct267 quale valore PTC?

Grazie a tutti.
Rispondi

#2
0.5 ampere, vuol dire che se la corrente supera quel valore, la resistenza si oppone aumentando il proprio valore resistivo. e cosi via....
Supponi 0.5ampere su 4 ohm in continua....quanta potenza è dissipata sul TW? P=R*I^2=1W.

Perche si utilizzano? per sicurezza...semplice e per evitare che i Tw vadino in paradiso...

Se ne può fare a meno? certamente, basta scegliere un taglio sicuro, saper riconoscere l'odore di bobina bruciata e le distorsioni che provengono dal povero Tw...
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#3
Mi interessa tutto cio per mettere una protezione in piu a ciare ct267.
Ma se ho calcolato bene con la formula se lo prendessi da 1,7 A al tw arriverrebbero 11,56 Watt e poi il ptc farebbe il suo compito.

per il ciare ct267 tagliato a 8000 hz 18db quanti watt servono, e quindi che valore di ptc serve?

Grazie
Rispondi

#4
Allora da 5000 Hz in su a un Tw per suonare bastano 3-4Watt...quidni da 8000 direi non più di 1.5watt... A occhio e croce proverei con 0.5 o al più con 0.9 se proprio vuoi proteggerli, se consideri un'impedenza di 4ohm.

Io nn credo cmq che ce ne sia bisogno...i ct267 reggono 150 pippi e stai a 8000hz...mica spiccioli!!! ma per curiosità come hai fottuto i tuoi in firma?
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#5
floxy ha scritto:

0.saper riconoscere l'odore di bobina bruciata


quando la percepisci appena appena, su un tw... è troppo tardi, Fla.

[Wink]
Rispondi

#6
floxy ha scritto:

Allora da 5000 Hz in su a un Tw per suonare bastano 3-4Watt...quidni da 8000 direi non più di 1.5watt... A occhio e croce proverei con 0.5 o al più con 0.9 se proprio vuoi proteggerli, se consideri un'impedenza di 4ohm.

Io nn credo cmq che ce ne sia bisogno...i ct267 reggono 150 pippi e stai a 8000hz...mica spiccioli!!! ma per curiosità come hai fottuto i tuoi in firma?

i miei li ho fottuti data che erano in parallelo ai medi e risultava 2 ohm, quindi li tagliavo a 4000 hz , la metà.
Ma stavolta per precauzione voglio metterci di tuttto.Non si sa mai.
Rispondi

#7
maxtarget ha scritto:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">floxy ha scritto:

0.saper riconoscere l'odore di bobina bruciata </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


quando la percepisci appena appena, su un tw... è troppo tardi, Fla.

[Wink]

ok..però quando va in distorsione ce ne accorgiamo...ne? [Smile][Smile]

Per poso....ho capito....io ripeto la quasi inutilità a 8000hz, ma se proprio vuoi, i valori che ti ho detto prima potrebbero andare benissimo. Considerando pure il costo, puoi anche prenderne più valori a piacimento e testare...
Per Riparazioni e Tweak visita:
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=11220

Source - - - JVC SH1000

F.A - - - ESB Hard Rock 6000 full active on STEG QM 120.2 & Sony Xplod Xm-502s tweak by me

SUB - - - ESB Hard Rock 6000 on Audiosystem F2.500 tweak by me
Rispondi

#8
ok chiarissimo. Si ovvimente il taglio sara quello giusto ( e non 4000 hz come le altre volte) ma qlc precauzione in piu non fa mai male.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  puo' andar bene questo filtro per i tweeter? THETEK 6 3.182 29-01-2013, 11:35
Ultimo messaggio: BiOSS
  Crossover per questo impianto Simo91pi 8 2.714 16-12-2011, 22:40
Ultimo messaggio: Simo91pi

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.