Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scena sonora
#1
Ciao a tutti!

Volevo sapere il vostro parere su alcune questioni legate alla ricreazione della scena sonora, visto che ho parecchi dubbi...

1.Secondo voi, che differenza c'è in termini di resa sulla scena sonora fra l'usare i ritardi temporali oppure bilanciare i due canali L e R con l'ampli? (Il mio ha i 2 guadagni separati per canale destro e sinistro)

2.Sto progettanto la medioalta a montante e il doppio sedici in portiera: secondo voi devo far puntare tutto verso le mie orecchie o verso lo specchietto retrovisore?

3.Considerando la diversa sensibilità dell'orecchio umano alla locazione di diverse sorgenti acustiche in base a diverse frequenze, come devo effettuare i tagli sui crossover? (io pensavo woofer 70-800), medio da 800-5000, tweeter da 5000 in su)

Grazie 1000 per le vostre risposte, sicuramente le vostre idee mi serviranno!!

Buona musica a tutti
Rispondi

#2
bhe per i tagli dipende da quale risposta in frequenza hanno i tuoi altoparlanti e da come suonano, e anche come e quale tipo di musica ascolti, non esistono tagli precisi uguali per tutti i vari, e diversi, componenti esistenti, anche per questo l'esperienza ed il tempo impiegato nelle tarature dai bravi installatori è molto preziosa ed utile [8D]
alpine cda 9835
dinamate extreme, silver stp, anelli mdf  -->portiere anteriori
US Amp 200---------->wf hertz hv165 xl
soundstream d 200 ---->midrange sonavox mid 9
A/D/S power plate 100---> tw coral prx 28
rockford fosgate punch 320.2-->jl 10w0v3-4
 valore componenti circa 1500 euro 660 w rms a 4 ohm
Rispondi

#3
Per il punti 1 c'è diffrenza eccome, i ritardi temporali non giocano sui guadagni ma sulla fase del segnale...[Wink]
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#4
Beh a questo dilemma sorgnono molte risposte e molti problemi.

Il doppio woofer in portiera crea uno sbilanciamento temporale sui bassi in quanto sono di diversa distanza per l'ascoltatore, quindi esige una doppia cella passiva di ritardo fullpass.
A volte poi bisogna contare molto sull'orecchio e poco sui numeri in fase di taratura xkè è l'acustica a suonare e nn i numeri.
Cmq tutto dipende anche dal tipo di componente e da come lo si installa.
Com'è formato il tuo impianto?
Rispondi

#5
Be, il mio impianto è in fase di ristrutturazione,
classico 3 vie frontale con doppio 16 (da comprare, pensavo gli sq6 di Tec), medio da 10 e tweeter da 19 mm a montante della ormai defunta axiom (purtroppo, lavorava proprio bene secondo me).
3 sub 25 cm MTX serie 6000 in cassa chiusa.
Sorgente alpine (da cambiare in quanto rotta, e sono indecisissimo si cosa prendere...), e tutti amplificatori old school MTX.
Rispondi

#6
allora credo proprio che la scena sonora sia l'ultimo dei tuoi problemi adesso.
Buon lavoro nel frattempo. Per l'alpine o un cda-9812 o 9855 a seguire xkè hanno il dsp interno e ti serviranno molto in fase di settaggio.
Rispondi

#7
L'ultimo dei miei problemi? Scusa Graph, ma come posso progettare i montanti se non so come direzionarli? Volevo un vostro parere da esperti, visto che sto entrando adesso nel mondo della fedeltà(fino ad oggi pensavo solo in termini di spl)...
Inoltre credo che avere una bella voce sia necessario almeno una piccola parte farla riprodurre dal doppio 16, non solo dal medio! Giusto? Vi chiedo questo perchè questo influenzerà la scelta del woofer da comprare..

E poi un ultima domanda: come sorgente parlate tutti di Alpine, è davvero così migliore rispetto a Kenwood o Pioneer?(SQ ovviamente)
Rispondi

#8
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">madmack81 ha scritto:
<br />L'ultimo dei miei problemi? Scusa Graph, ma come posso progettare i montanti se non so come direzionarli? Volevo un vostro parere da esperti, visto che sto entrando adesso nel mondo della fedeltà(fino ad oggi pensavo solo in termini di spl)...
Inoltre credo che avere una bella voce sia necessario almeno una piccola parte farla riprodurre dal doppio 16, non solo dal medio! Giusto? Vi chiedo questo perchè questo influenzerà la scelta del woofer da comprare..

E poi un ultima domanda: come sorgente parlate tutti di Alpine, è davvero così migliore rispetto a Kenwood o Pioneer?(SQ ovviamente)

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

se vuoi davvero fare SQ con un doppio 16 in portiera, non puoi tenere una risposta estesa degli stessi; dovranno essere tagliati molto in basso, pena i grossi problemi a cui accennava graph83. quindi va da sè la maggior parte dello spettro sarà affidata al medio e al tw.

Gli SQ6 sono dei buoni componenti. ma se dal doppio 16 cercherai molto impatto e velocità, non sono i componenti adatti.


Rispondi

#9
e cosa mi consiglieresti tu?
Rispondi

#10
Per quanto riguarda la radio pioneer e alpine viaggiano allo stesso livello, anche se c'è ki si affida solo a pioneer e quelli solo ad alpine, ma praticamente bisogna solo scegliere la marca. Altre marche nn credo ti riescano a dare quel calore di un bel suono (ovviamente tralasciando le marche + prestigiose)
Per una ottimale configurazione di componenti un tw un medio il + alto possibile ed un mediobasso in portiera buono (senza ricorrere ad un doppio wf).

Per il momento quali componenti hai in mano? così possiamo darti una mano senza farti spendere su altri componenti.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  centraggio scena 62mario 5 1.600 14-07-2014, 16:08
Ultimo messaggio: balotelli91
  Tasche sportello materiali e resa sonora WAR3NG1N3 4 1.918 31-10-2013, 04:57
Ultimo messaggio: WAR3NG1N3
  Centraggio scena sonora vaikyr 33 28.355 27-05-2011, 03:45
Ultimo messaggio: vaikyr

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.