Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Proprietà acustica dell'MDF in f(x) dello spessore
#11
Cè un discorso anche di scambio termico e di litraggio virtuale che si modifica con la fonoassorbente...

Nella porta di un auto sono diverse le risonanze, alcune si avvertono clamorosamente, altre no ma alterano il segnale...









Rispondi

#12
quello che avviene nella portiera, o cmq quando si ha a che fare con strutture metalliche sottoposte a sollecitazioni, è molto complesso.

un giorno, se avrò tempo, ne parleremo approfonditamente.


x leonka:

1,5cm va benissimo, per i tuoi scopi.
Rispondi

#13
Allora, intanto ringrazio tutti per gli interventi poi aggiungo che l'argomento, almeno a me interessa molto e concludo con un paio di citazioni significative:

1) ''..L'effetto risuonatore sarebbe l'effetto rimbalzamento delle onde sonore nelle pareti risonanti, la risonanza è una freq specifica dove, mediante una sollecitazione di un trasduttore, il materiale inizia a vibrare assieme all'altoparlante creando buchi di freq o picchi..''

Allora in effetti l'ampli inizi a 'vibrare' in modo pa-u-ro-so solo su una nota suonata a volumi elevati ( e magari distorta) e tenuta a lungo (è il F# basso, se volete vi dico anke la frequenza), che sia questa la fatidica freq di risonanza del mioampli? (mi son dimenticato di riprovare questa cosa dopo che ho messo il fonoassorbente, domani provo e vi faccio sapere).

2) ''..Cè un discorso anche di scambio termico e di litraggio virtuale che si modifica con la fonoassorbente...

Nella porta di un auto sono diverse le risonanze, alcune si avvertono clamorosamente, altre no ma alterano il segnale...'' Le protiere della mia alfa le ho fatte insonorizzare col dynamat extreme e le mattonelle dietro ai woofer, avrei dovuto far mettere anche il fonoassorbente? e se si dove d preciso? sopra il dynamat?...(scusate l'off topic se di questo si tratta ma ampli o portiera sempre di risonanza vibrazione o risposta di superfici rigide al suono si tratta, no?)
Rispondi

#14
Il dynamat basta a blindare la portiera anche se sopra utilizzerei materiali come brax o antirombo.....








Rispondi

#15
Tieni comunque conto che il mondo dell'amplificazione per chitarre è un mondo a se stante.
Avere casse meno rigide potrebbe essere addirittura vantaggioso considerando il discorso di graph, ovvero l'esaltazione delle medie frequenze. Per fartela breve, ascolta la tua cassa come suona e se ti piace sei a posto così!
Molti ad esempio spendono fior di soldi per acquistare delle casse marshall con i greenback e poi le rovinano irrobustendole internamente! Essendo un chitarrista sai benissimo che avere un suono "rimbombante" quando c'è già il basso che ci pensa è solo controproducente. meglio un ampli più squillante che ti permetta di "pestare in basso" riproducendo meglio le armoniche più alte di quelle note basse.
Quello che ti posso dire per esperienza sul campo: se vuoi più dinamica lasciala chiusa.
Se vuoi un suono più brillante e "aperto" apri il retro della cassa (rimani con un dipolo se non erro), avrai meno punch però.

P.s.: hai preso un ceriatone?
Rispondi

#16
Guarda madmack la domanda iniziale nasceva ESSENZIALMENTE proprio per capire come uno spessore minore del cab incide sul tono, cioè se privilegia le frequenze basse oppure le alte...questo xkè il vox ac30 è un ampi 'scuro' e come dici giustamente te non voglio certo il 'rimbombo', quindi non vorrei averlo portato ancora più sulle basse con un cab leggermente + sottile...anzi quello ke voglio è ke mi dia il massimo sulle medio alte....quindi sicuramente ora lo proverò completamente open back...

ps: la risonanza sul f# nn la fa più [^]
pps: no no niente ceriatone, l'ho proprio fatto tutto io
Rispondi

#17
leonka vai tranq con lo spessore di 15mm e complimenti per la realizzazione del valvolare.
Rispondi

#18
Caspita, scusami allora! avevo capito che volevi più bassi, da un ampli come il vox...

Comunque complimenti per la realizzazione!!!
Non sai quanto ti invidio.. fossi capace io!! Io me la sono dovuta comprare, la marshall 1987, perchè non ero in grado di autocostruirmela..
Avevo anche un'idea grandiosa su un pre a valvole da usare in abbinata alla 1987 ma le mie competenze non me l'hanno permesso...
Rispondi

#19
Grazie, ottima cmq anche la 1987 c'avevo fatto un pensierino...se qualcuno è interessato al progetto non ha che da dirlo gli passo tutto il necessario; e non è poi così difficile, basta solo un pò di manualità, e qui mi pare ce ne sia da vendere
Rispondi

#20
che valvole hai usato?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Dubbio riscontrato sul manuale dello STEG K2/01 Rico 5 5.384 20-05-2010, 17:53
Ultimo messaggio: prisonbreak

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.