Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli primi passi
#1
Mi sono da poco apassionato al car audio, ed ho iniziato a modificare l'impianto di serie della mia stilo 3p.
Ascolto un pò di tutto dal rock alla new age e dal pop alla techno, anche se la mia passione sono gli assoli di chitarra.
Punto alla qualità del suono più che a distruggere il lunotto con il sub [Big Grin].


Per ora ho acquistato :
Sorgente Alpine 9812 r
Subwoofer Hertz ebx 200 b (300 w rms)
Al momento vorrei pilotare il FA con la sorgente, ma un domani non è detto che prenda un ampli per il solo FA.

Vi pongo alcune domande:

- Premesso che di amplificatori ci capisco poco (per non dire niente[8D], nonostante le pagine e pagine che ho letto sull'argomento), che ampli mi serve x pilotare solo il sub?

- è meglio, dovendo scegliere tra una sola di queste 2 cose;
cambiare il FA con un Coral monza o Morel Tempo 6 oppure mantenere le casse originali e insonorizzare le porte?

Purtroppo al momento le finanze sono limitate e devo scegliere lo stretto necessario.
Rispondi

#2
Per il sub ti potresti comprare un old school,2 canali,che vada a ponte a 4ohm,è meglio cambiare il FA comunque.[Wink]
Rispondi

#3
Ciao e benvenuto andydjtr, allora innanzitutto quanto è il tuo budget a disposizione???
Vuoi fare una spesata definitiva o prevedi un upgrade del tuo impianto e quindi lo evolvi pian piano???
Rispondi

#4
Prevedo upgrade.
Al momento vorrei stare sui 100 euro dell'ampli (ma arrivo anche a 150 se non ci sono alternative), rigorosamente usato.

Per l'insonorizzazione non ho un budget, poiche i prezzi dei vari prodotti variano molto da parte a parte, quindi non mi fisso un tetto, diciamo 200 euro per le 2 porte + la gommapiuma per le cartelle.

Quoto
"Per il sub ti potresti comprare un old school,2 canali,che vada a ponte a 4ohm"

Per me è arabo[:I]

Quanti watt dovrebbe avere l'ampli come minimo per far lavorare il sub decentemente?

Quindi è meglio come 1° step cambiare il FA e magari poi insonorizzare?
Sicuro che a livello qualitativo un nuovo FA non insonorizzato suoni meglio del vecchio FA insonorizzato?
Rispondi

#5
Con 150 se vedi sul mercatino trovi qualche buon ampli magari old school valido,con 200 euro ti puoi fare una buona insonorizzazione con il butyflex e se vuoi esagerare e farla completa al cento per cento prendi anche la pasta brax, ma già solo con il buty noterai un miglioramento dell 80%.
Il mono a ponte non è altro che il carico a cui fai lavorare il tuo ampli per il sub, ad esempio io ho un sub hertz ml3000 e lo piloto mono aponte con uno steg k2.02 a 4ohm, quindi dovrai prendere un sub monobobina da 4ohm e lo piloterai con un ampli anche old school mono a ponte a 4ohm di carico.
Per far lavorare il sub decentemente dovrai prendere un ampli che a 4 ohm o kmq dia in erogazione al carico dato i watt che il sub possa reggere, è ovvio che se hai ad esempio un sub da 1000 watt e lo piloti con un ampli che eroga 200 watt non lo sfrutti o al contrario che dai troppi watt ad un sub rischi di bruciarlo, quindi prendi i componenti giusti che quello che devi fare.

Ti consiglio così:

primo step: insonorizzazione, passaggio cavi altoparlanti e alimentazione adeguati e cambio FA;
secondo step: Acquisto ampli per fronte anteriore ed ampli per sub;
Terzo step e fondamentale è il filtraggio di tutto il sistema, quindi mettere filtri adeguati e analisi sistema...

[Wink][Wink]


Rispondi

#6
Per filtri intendi i crox?
Perchè x il FA volevo prendere un kit morel o coral 2 vie con i crox inclusi, vanno bene i crox?
Rispondi

#7
andydjtr ha scritto:

Per filtri intendi i crox?
Perchè x il FA volevo prendere un kit morel o coral 2 vie con i crox inclusi, vanno bene i crox?


fai un salto evolutivo.

considerando che hai stanziato 200 euro per l'insonorizzazione, e che con l'accoppiata butyflex + brax (circa 130 euro) ci fai alla grande l'inso delle portiere, i restanti 70 euro aggiungili al budget per il fronte, e metti in preventivo un kit HSK165 hertz; quello nuovo, serie V-Cone; non il vecchio con il woffer con l'ogiva.

e avresti compiuto un primo importantissimo step. il kit al momento, data la buona sensibilità, puoi pilotarlo (senza strafare...) con il finale integrato dello stereo.

quando deciderai di acquistare un buon finalino due vie (50-75w p'er quel kit sono eccellenti, purchè qualitativi), metti in conto anche i vari cablaggi; ed avrai fatto il secondo, importante step.

il terzo step sarà il sub, e relativo ampli.

ciao!

Max
Rispondi

#8
Aggiornamento.


Montato autoradio Alpine 9812 al posto dell'autoradio originale, tutto un altro pianeta, con il FA originale sembra di aver cambiato casse!
il suono è molto più pulito, ed anche attivando la funzione MX della sorgente (che aumenta notevolmente i bassi) non distorce (a meno di non strafare!) nulla rispetto alla vecchia sorgente di serie.
Il suono però anche se più pulito e "puro" mi sa ancora di "musica che esce da una scatola", non so se rendo l'idea, poco coinvolgente, non so ancora se sia un problema di alti o medi anche se propendo per la prima.
Cambiando il FA risolvo o manca qualcosa da sistemare prima (che non sia l'insonorizzazione, che già so che va fatta)?

Per il mio sub (hertz ebx 200 b) 300 w rms ho preso per ora un ampli Magnat phantom monoblock monocanale da 400w rms, portato a casa usato di 1 anno per 50 euro.
Ho letto un pò in rete prima dell'acquisto e sembra non sia malaccio, è una marca USA.
Che ne dite, posso considerarlo definitivo o solo provvisorio da cambiare appena capita l'occasione di qualcos'altro?
Rispondi

#9
nessuno mi sa dare una sua opinione sull'ampli acquistato?
Va bene per pilotare il sub come ampli definitivo o è meglio alla prima occasione (finanze permettendo) di sostituirlo con qualcos'altro?
Rispondi

#10
Ciao, quell'ampli non lo conosco......

Io ti consiglio di insonorizzare adesso!!!

Non ti rendi neanche conto del cambiamento che sentirai.....

Altro consiglio.. prima di acquistare una Kit cerca (sempre se ti è possibile) di ascoltarlo... magari da qualche installatore in zona, o in qualche raduno od evento.....

Ciao.
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3 <——-> CONDUCTOR 
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr (Xtant xis 2.4)
Zapco Studio 100______ Tw ( //      // )


Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto auto Auna, consigli dattolico97 130 32.778 26-10-2022, 02:18
Ultimo messaggio: chocolet1
  consigli hookipa 13 3.997 26-05-2021, 01:05
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli amplificatore us amps AX-5600 pinolav2 8 2.751 25-05-2021, 10:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli ampli per sub 8 ohm Ixso 3 1.084 25-05-2021, 04:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  a/d/s pq20 consigli maxximo70 5 2.051 25-05-2021, 01:04
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.