Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
nuovo kit prob.
#1
ciao ragazzi!

ho montato un kit composto da woofer zacks165.4 con tw morel mt23.

il problema sta che il tw diventa un po acidoso quando alzo di volume;adesso e tagliato a 4khz,prima lo tagliavo a 3.2khz.
quest'ultimo era piu tagliente a 4khz di meno pero uo po rimane questo problema.
ah di pendenza sta a 12db con -2 di attenuazione(taglio tutto in attivo)
i tw sono amplif. da un'm50 e i woofer da un m100 tutto p.g.

prima avevo un kit composto da tutto prf coral e andava meglio(sicuramente ero arrivato a tagliarlo a dovere)e nn era acidoso;forse perche hanno piu qualita e vanno installati benissimo ma sono piu difficili da tarare con un taglio in attivo(parlo per i morel)
saluti dave
Rispondi

#2
quanto non mi piace l'attivo soprattutto sui tw!!

vediamo di fare le cose per bene su questa taratura!

primo step... metti una resistenza da 5o10 watt (quelle in ceramica sono le migliori) in serie al positivo del tweeter... inizia con valori bassi 1,5 1,8 ecc... e vai piano piano ad aumentare...

ovvio ogni canale avrà la sua!

ps... togli quel -2db che sporca da morire...
Rispondi

#3
grazie forno!
gia quando attenuo con la sorgente io suono peggiora e di brutto[Sad]
saluti dave
Rispondi

#4
Conviene fargli un bel passivo...
Rispondi

#5
purtroppo da queste parti nn conosco nessuno che mi potrebbe fare un passivo decente...
iniziero cosi poi.....
saluti dave
Rispondi

#6
Certo con questi tweeter è un tribolo... abbiamo un pò tutti lo stesso problema, chi più chi meno... Fornetto dici che è tutta colpa del taglio in attivo? Poi non mi sono mai chiesto perchè attenuare dalla sorgente si perde in qualità, non viene "solo" abbassato il gain dell'uscita attenuata?? Misteri...
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#7
ho sentito meglio il mio impianto...
sembra che le alte dei woofer siano acidose...allora e un'altro prob.
infatti il passa alto lo messo a 3,2khz,un pochettino meglio...
saluti dave
Rispondi

#8
questo è un ulteriore post a dimostrazione che la taratura di un sistema è FONDAMENTALE per la sua resa; e che la stessa non si può fare maccheronicamente.

Dave, apri l'incrocio!! prova per adesso a tenere il pb sui wf a meno di 4Khz, e metti un sempllicissimo condensatore in poliestere da 3,3 uF in serie al positivo dei tw; niente filtratura atrtiva.


partiamo da qui, e vediamo strada facendo, di ottimizzare. ma sarà lunga, non avendo ausilio di misure, e non essendo lì con te.
Rispondi

#9
ok max....andro da un negozietto di eletronica a procurarmi i condensatori e resistenze[Wink]
saluti dave
Rispondi

#10
<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">superheavy ha scritto:
<br />ok max....andro da un negozietto di eletronica a procurarmi i condensatori e resistenze[Wink]
</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">


bene. procurati anche qualche induttanza in aria da 0,22 e da 0,50 mH. non si sa mai..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo impianto due amplificatori un solo PreOut Stiletto 4 1.903 25-05-2021, 12:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ronzio dopo installazzione nuovo impianto toretto79 6 1.427 25-05-2021, 10:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Nuovo impianto audio Paglia 1 490 27-07-2019, 02:55
Ultimo messaggio: Paglia
  Installazione nuovo impianto fiat 500 Gicorr 17 3.844 17-10-2018, 02:23
Ultimo messaggio: Gicorr
  Nuovo impianto Lexus IS 220d Bizzoso 4 2.101 18-05-2015, 21:48
Ultimo messaggio: Bizzoso

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.