Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ML1600 + LS29neo... come taglio??
#1
Finalmente ho avuto il piacere di rimontare tutto (montanti ancora da rifinire...) e quindi anche il fronte... volevo consigli sui tagli da fare con quest'accoppiata, soprattutto da chi li conosce e da chi ce li ha... quanto posso farlo scendere l'ls29 e/o quanto far salire l'ml?
Per ora dopo un pò di prove mi sono stabilizzato così:
ml: HPF 63hz/18db -- LPF 2khz/12db
LS: HPF 2.5khz/12db
Aprendo un pò l'incrocio wf/tw sembra che vada meglio nel range di quelle frequenze anzichè accavallare i tagli..., voi che dite??
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#2
piccolo ot.
appena finisci la taratura m piacerebbe avere le impressioni generali sul sistema xkè probabilmente queste componenti saranno parte del mio prossimo upgrade... come mai ls29neo e non mt23?
VW Lupo 1.4 tdi 75cv
Il mio impianto "a scomparsa" Big Grin
sorg- jvc avx810
Fronte: kit hertz hsk165 v-cone
ampli fronte audison vr209evo chrome edition
subwoofer: hertz es250 ultima serie
ampli sub: master audio 2.800
alimentazione principale 2 awg
cavi potenza monacor
Rispondi

#3
Anche un mio amico, con una P88 come sorgente, ma con ap diversi da quelli che usi tu, ha ottenuto un risultato migliore aprendo un pò il taglio tra woofer e tweeter per evitare i problemi che hai descritto. Taglio woofer LPF: 2,5 KHz/12 db, taglio tweeter HPF:3,15 KHz/12 db.Gli ap in questione sono Morel Hybrid Ovation 6 e Hertz ML28 con big chamber.
Mi sembra quindi sensato il taglio che hai fatto, anche se detto così a distanza, lascia il tempo che trova come affermazione.
Io rimango legato al passivo per il taglio tra woofer e tweeter, o tra medio e tweeter in un 3 vie, perchè mi dà una maggiore sensazione di naturalezza e calore quando il passivo è ben realizzato; il problema è che sono pochi gli installatori in grado di farli nel modo corretto e rispetto all' attivo è una strada con tempi più lunghi e che 'blinda' cambi di ap per conseguenti rifacimenti del passivo.
Con questo non voglio aprire le solite polemiche tra passivisti e attivisti.
Rispondi

#4

Scuramente il miglior strumento di valutazione è il tuo orecchio, anch 'io tengo un vuoto tra medi e tweeters anche perchè il taglio del filtro è di soli 12 db .
alpine cda 9835
dinamate extreme, silver stp, anelli mdf  -->portiere anteriori
US Amp 200---------->wf hertz hv165 xl
soundstream d 200 ---->midrange sonavox mid 9
A/D/S power plate 100---> tw coral prx 28
rockford fosgate punch 320.2-->jl 10w0v3-4
 valore componenti circa 1500 euro 660 w rms a 4 ohm
Rispondi

#5
ragazzi ho un dubbio...avendo la 9833 io ho il passobasso che mi arriva a 200hz,quindi ho un lp a 50hz e un hp a 3200hz...come mai voi il lp lo postate a 3000 o 2500hz?
mi sento confuso...[V]
saluti dave
Rispondi

#6
se mai hai un p/a a 50Hz e un p/b a 3200..
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#7
Come mai tagli LS29NEO a 2.5? Personalmente lo taglierei almeno 3KHz 12Db/oct
Fai salire un po' di più i midwooofer 3Khz e regola con l'equalizzatore lo spettro diversificando i 2 canali.

Il PA a 63Hz se il cono li regge meccanicamente vai tranquillo
Rispondi

#8
io sulla 9833 ho mid-h da 20 a 20khz (credo che sia il passoalto) e mid-l da 20hz a 200hz (passobasso)o hanno invertito la sigla ma la mia ar dice cosi...
saluti dave
Rispondi

#9
Messaggio di mark3004

Finalmente ho avuto il piacere di rimontare tutto (montanti ancora da rifinire...) e quindi anche il fronte... volevo consigli sui tagli da fare con quest'accoppiata, soprattutto da chi li conosce e da chi ce li ha... quanto posso farlo scendere l'ls29 e/o quanto far salire l'ml?
Per ora dopo un pò di prove mi sono stabilizzato così:
ml: HPF 63hz/18db -- LPF 2khz/12db
LS: HPF 2.5khz/12db
Aprendo un pò l'incrocio wf/tw sembra che vada meglio nel range di quelle frequenze anzichè accavallare i tagli..., voi che dite??


un ML1600 può salire ben oltre.

non preoccpuarti del fuori asse; ti garantisco che mantiene un a ottima linearità anche a frequenza da medio puro.

inoltre con la p88 sei sempre in condizione di correggere eventuali ondulazioni della risposta.
ù
ergo; alza quel taglio, e mantieni aperto l'incrocio. l'LS29 ti ringrazierà, restituendoti una risposta molto meno dura e sibilante.

piccolo appunto:

in sede di correzione temporale, ascolta prima solo i wf, e imposta tagli e ritardi in modo da avere una buona risposta, con una sena corretta e centrata.

il resto, verrà da sè...

[Smile]
Rispondi

#10
Ok ragà, grazie a tutti... andiamo per ordine:

@mdbpalermo: come magli gli ls e non l'mt23? Semplicemente perchè avendo preso il fronte "in blocco" non avevo possibilità di scelta, ovvero potevo prendere anche solo i wf o i tw, ma insieme sono andato bene, sono usati ma considera che gli ml sono ancora in garanzia, è quasi come se gli ls29 mi sono venuti aggratisse, fate voi...[Big Grin][Big Grin]

@jazz2299: si sa, con filtri passivi con le OO la resa è un'altra... io ho scelto l'attivo principalmente per praticità, ritenendomi comunque soddisfatto del risultato che sto ottenendo...

@airjetline e maxtarget: il PA di 63Hz lo tengo con almeno 18db di pendenza, ma devo ancora provare per bene e casomai lo salirò ad 80. Salirò anche col PB, portando gli ml intorno ai 3000 e lascierò aperta le frequenza d'incrocio, la mia è stata una prova iniziale, penso di dover ancora livellare per bene i gain, e poi vado avanti col resto, si sa, la taratura è lunga, prova-ascolta, prova-ascola, e così via... comunque max è vero, l'ml fuori asse rende davvero bene... comunqe anche i tw li ho orientati con un leggero fuori asse, difatti non sono per niente stridenti ed invasivi, è per questo che ero sceso a 2,5khz, ma forse è troppo...[Big Grin]

Prima impressione: sia gli ml che gli ls rendono una definizione davvero notevole della riproduzione sonora, non si perde niente, neppure lo scorrere delle dita sulle corde della chitarra nei passaggi di accordo....[Big Grin]

p.s. che pendenze dovrei usare nell'incrocio, 12db oppure 18?
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  vifa xt25tg 30/04 VS ls29neo Tuniz 5 1.835 26-05-2021, 14:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sq6 vs ml1600 vs elate 6 nico156 19 6.457 26-05-2021, 12:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  PRF165 e PRF130... diamoci un taglio!! mark3004 3 960 24-05-2021, 10:41
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Technology LS155 + LS29NEO glad82 17 6.800 24-05-2021, 10:01
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.